In Rilievo Sky 4K su Sky Q: valutazioni tecniche e domande su TV compatibili

Come già spiegato l'HDR è attivo (se ovviamente è trasmesso dall'emittente) a prescindere che l'UHD Color sia attivo o no

L'UHD Color serve per poter sfruttare a pieno lo spazio colore BT2020 e DCI-P3

Sulla mia tv 43UJ634V continuo ad avere il problema che nel passaggio al 4K la luminosità e i colori diventano troppo accesi.
C'é una soluzione oltre al classico trick?
Ps: sky q impostato con la risoluzione 4K HDR

Come già spiegato l'HDR è attivo (se ovviamente è trasmesso dall'emittente) a prescindere che l'UHD Color sia attivo o no

Grazie mille.
Quindi tutto normale :).
Altra cosa fastidiosa è che facendo il trick l’immagine sfarfalla per diversi secondi e l’audio resta muto, per poi assestarsi.
Niente di drammatico però è fastidioso da vedere.

Sulla mia tv 43UJ634V continuo ad avere il problema che nel passaggio al 4K la luminosità e i colori diventano troppo accesi.

Io ho notato che le impostazioni che mi danno quella che è per me la visione ideale in 4K sono valide solo per il 4 k.
Mi spiego meglio.
Se in k4 ho il colore impostato a 31 detto valore ( come tutti gli altri) sono validi solo per il 4K mentre se esco dal 4K i valori sono quelli impostati precedentemente.
Quindi non rilevo grossi cambiamenti dal passaggio normale a 4K.
Al contrario invece (da 4K a normale) i colori sparano (malgrado i valori impostati come detto prima cambino). Mi basta spegnere e riaccendere il decoder e tutto torna normale. Boh...

Da me oggi Juventus-Sampdoria è al limite della perfezione. I colori non sono sparati e la qualità è buona. Forse perché è di giorno. Finalmente! Dovrebbero essere tutte cosi...

Io invece nell'intervallo durante la pubblicità ho notato nel canale in 4k un paio di artefatti. L'ho notato solo io?
Durante la partita tutto ok.

Oggi ottimo anche il 4k HLG su Juve Samp! Sto con la NU8000 e 1153. Settaggi identici a quelli di rtings (a parte il bilanciamento del bianco chiaramente).

Stessa cosa io con un lg43uj670v, non ho provato a fare il trick di disattivare hdr dalla porta e rimetterlo perché pensavo fosse solo per i Samsung! Mi confermi che funziona anche con lg questo trucchetto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Boh ... sul mio Samsung serie MU (SW 1260.6) Liverpool-Juve 10-0 ...

La partita della juve aveva colori sparati al massimo specie il bianco e troppa luminosità (non so se dipendeva dal fatto che giocavano con la luce naturale)

La partita di premier invece è stata uno spettacolo !!

Stessa cosa io con un lg43uj670v, non ho provato a fare il trick di disattivare hdr dalla porta e rimetterlo perché pensavo fosse solo per i Samsung! Mi confermi che funziona anche con lg questo trucchetto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Credo non si possa disattivare la funzione deep color ultra hd.
Per il trick intendo di andare sulle impostazioni dello sky q e mettera la risoluzione in 4K 10 bit ed i colori tornano ad essere normali.

Qualcuno ha delle soluzioni? Lg cosa dice o consiglia di fare?

Continuo a notare differenza di qualità cromatica tra la Serie A e la Premier League, nelle partite italiane i rossi soprattutto tendono a diventare imbarazzanti, specialmente nelle riprese ravvicinate, si vedono le orecchie dei calciatori diventare accese come dei tizzoni, quindi devo tenere l'impostazione immagine su "Naturale", mentre nelle partite inglesi la qualità è ottima e posso tenere l'opzione immagine su "Dinamica"

juve-samp su nu8000 vista perfettamente impostando hdr+ sulle impostazioni video del tv, qualità ottima

E' arrivato Babbo Ercolino :D

Troppe richieste, lo rendo disponibile per tutti

Il sw 1239.1 abilita l'HDR HLG via HDMI

Il sw è ufficiale Samsung, sul sito non so quando verrà messo

Versione sw T-JZMDEUC-1239.1 per tv KU 6400-6500-6600 e KS 7000-7500-8000-9000

Versione sw T-JZL6DEUC-1239.1 per tv KU 6000-6050-6100

E' un file .zip, va scompattato e la cartella che crea va messa nella chiavetta USB e poi dal menù della tv su supporto si aggiorna la tv via USB

Per il 4K HDR va abilitato dal menù della tv l'UHD Color relativo all'ingresso HDMI dove è collegato un dispositivo compatibile con l'HDR (Sky Q, PS4 ecc...)

Buone Feste a tutti :)

Up

Ultimo momento di lucidità del 2018.
Potresti per favore spiegare in termini più terra a terra e pratici la frase sullo spazio colore.
Grazie ancora per tutto quello che hai fatto quest'anno e AUGURI di uno splendido 2019!!!

Indietro
Alto Basso