Ciao a tutti,
mi chiamo Diego e sono nuovo del forum.
Vi vorrei esporre il mio problema, proprio con il Samsung.
Da quando ho cambiato il decoder con l'LA della Samsung (Dolby Digital)
ho un grave problema con la ricezione dei canali SKY e non riesco a
venirne fuori.
Ho un impianto privato con parabola da 80 cm, sita sul tetto
dell'edificio e appartamento a pianterreno. Due anni fa sono stato
costretto a spostare l'antenna sul tetto in quanto la parabola, dal
giardino, era coperta da alberi comunali, che non permettevano una
corretta ricezione.
L'impianto è stato eseguito, nel Maggio 2004, da un tecnico di un
Centro SKY, lo stesso che era venuto a installarmi, a spese SKY, il
decoder Goldbox dopo il passaggio da analogico a digitale, essendo un
vecchio abbonato Tele+.
Il decoder Goldbox, nel mese di Luglio 2006, ha iniziato a dare
problemi, ovvero si spegneva in maniera randomizzata.
Ho telefonato al Servizio Clienti e gentilmente mi hanno detto di
passare in qualsiasi Centro SKY della mia città per cambiarlo.
Finalmente il 4 Settembre, presso lo Show Room di via Piranesi a
Milano, sono riuscito a cambiare il decoder, e mi hanno consegnato il
nuovo Samsung LA Dolby Digital (avevano anche quelli "più vecchi"
dell'Amstrad ma la signorina ha preferito gentilmente consegnarmi
quello più nuovo).
Arrivato a casa però mi sono accorto che il segnale era peggiorato se
non addirittura assente come per esempio su canali che abitualmente
guardo, come canale 110 FOX e canale 500 SKY News.
Ci terrei a precisare che prima del cambio del decoder io vedevo
benissimo tutti i canali, senza il benché minimo problema (tranne
ovviamente in pessime condizioni atmosferiche, ma questo è una cosa
che capita a chiunque).
Ho le fotografie che dimostrano il basso livello di segnale che ora
ricevo e del test delle frequenze dove si evince come alcune frequenze
verticali non sono neanche "agganciate", e alcune con un segnale
debolissimo.
Ho prontamente telefonato al Servizio Clienti dove mi hanno detto che
il problema non nasceva dal decoder ma dall'impianto, in quanto
questo nuovo tipo di decoder, l'LA della Samsung, necessita di un
maggior segnale.
Mi è stato consigliato quindi di rivolgermi ad un antennista per far
riposizionare la parabola.
Così ho fatto il giorno dopo.
Purtroppo però non si è riusciti a migliorare il segnale. Ho visto io
stesso con i miei occhi, mentre il tecnico sul tetto spostava la
parabola, che il segnale scendeva e si riprendeva, senza però mai
arrivare ai livelli del precedente decoder; ovvero una tacca in più
dopo la metà.
Ho così speso 50€ di uscita inutilmente.
Ho subito ritelefonato al Servizio Clienti SKY dove mi hanno detto che
purtroppo loro non ci potevano fare nulla in quanto il decoder funziona
e che è colpa dell'impianto; confermandomi comunque che l'LA
Samsung necessita di maggior segnale e dicendomi che l'antennista ha
fatto, a detta loro, un pessimo lavoro.
Mi hanno prenotato un controllo del decoder presso un centro SKY che ho
prontamente fatto il giorno stesso, il 7 Settembre. Lì però hanno
preferito cambiarmi il decoder consegnandomi ovviamente un decoder
identico.
Purtroppo, ma lo prevedevo, il nuovo decoder ha presentato il medesimo
problema.
Ho ritelefonato ancora al servizio clienti dove hanno continuato a
ripetermi che loro non ci potevano fare nulla e che avrei dovuto
cambiare l'impianto, magari mettendo un amplificatore di segnale; il
tutto ovviamente a mie spese.
A questo punto allora ho fatto una prova con il decoder AMSTRAD DRX500i
del vicino di casa e il segnale è migliorato notevolmente,
riportandomi alla visione completa di tutti i canali.
Esattamente come col mio vecchio GLODBOX.
Ho ritelefonato al Servizio Clienti SKY spiegando il mio problema e,
capendo la mia situazione, mi ha prenotato un cambio di decoder con uno
di altra marca che non fosse il Samsung.
Il giorno dopo, in data 8 Settembre, sono andato allo Show Room di Via
Piranesi a Milano, fiducioso del fatto che mi avrebbero dato un nuovo
ma diverso decoder.
Così purtroppo non è stato.
Ho inizialmente scoperto che il Servizio Clienti mi aveva prenotato un
"semplice" cambio decoder.
Il tecnico ha ascoltato il mio racconto, ha confermato che l'LA
Samsung necessita di maggior segnale, mi ha anche detto che è stato
assurdo che mi sia stato consigliato di riposizionare la parabola
perché è illogico che tutti quelli che cambieranno il decoder
dovranno fare la suddetta operazione.
Ha poi testato il mio decoder rilevando una perdita di segnale. Ne ha
poi provato un altro che ha dato il medesimo problema.
Al terzo tentativo il decoder presentava il segnale con una tacca in
più e a quel punto ha iniziato ad insistere che quello era funzionante
e conforme alle mie esigenze.
Alla mia richiesta di avere il decoder dell'Amstrad mi ha risposto
che non potevano darli, dovevano per direttive aziendali consegnare
l'LA Samsung.
Da tenere in considerazione che io mi sono presentato allo Centro SKY
Show Room in quanto, la prima volta che sono stato lì, di "vecchi"
decoder ne avevano ma io ero stato fortunato perché da quel giorno
iniziavano a consegnare quelli nuovi.
Pensate che fortuna? Bastava che io mi presentassi un giorno prima e io
non sarei incappato in questo increscioso episodio.
Ammetto che sono poi stato insistente, in quanto convinto che il
problema fosse nel decoder e che comunque non si può implementare una
tecnologia e pensare che il cliente rifaccia l'impianto.
Per tutta risposta mi sono sentito dire che avrei dovuto chiamare un
tecnico, magari di fiducia al quale mi sarei potuto affidare, che fosse
però questa volta capace di posizionare la parabola.
Tutto questo rimangiandosi quello che il tecnico SKY aveva poco prima
affermato.
Non ho potuto fare altro che andarmene via col mio nuovo decoder sicuro
che non avrebbe funzionato.
E così ovviamente è stato. Il segnale si è ridotto esattamente come
prima, e continuo a non vedere diversi canali, quelli probabilmente
relativi alle frequenze verticali che il decoder non riesce ad
agganciare.
Ora io mi trovo veramente in una situazione paradossale.
Mi è stato cambiato il decoder con uno più "potente" e io devo
rifare l'impianto? A mie spese?
Non mi sembra corretto.
Sono stato costretto a cambiare decoder e ora non vedo i canali come
prima.
Scusate la lungaggine ma la cronistoria degli eventi si è resa
necessaria.
Avete dei consigli concreti per uscire da questo episodio de "Ai confini della realtà"?
Saluti a tutti
Diego