• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Cinema in Pan E Scan

Confermo Against The Ropes in nuovo formato.
La butto lì.... sono tutti e tre titoli UIP e, guarda caso, hanno tutti subito questa incredibile trasformazione.
L'Alba del Giorno Dopo, invece, l'altro ieri sempre i 4:3, titolo Fox (come Man on Fire)
 
gahan ha scritto:
Intanto stasera ho controllato un altro filmaccio torturato in 4/3 in precedenza che stasera è passato in un bel 2.35:1 su SkyCinema1: Against the Ropes con la biondina Meg Ryan.

Certo, la presenza di precedenti film pan-e-scanned in 4/3 in formato originale su Sky Cinema 1 e 2 sorprende. Non capisco però come abbiano fatto in Sky a ricevere questa montagna di proteste... una e-mail non ce l'hanno... c'è chi chiama a pagamento il loro 199 per protestare?

A proposito, con quei cialtroni di AXN come si fa a protestare?

Invece la miglior buona notizia è stata per me THE DAY AFTER TOMORROW in corretto 2.35:1 su Sky Cinema 16/9. Trattandosi di un titolo Fox si temeva il pan-e-scan a 1.85:1 anche sul canale 16/9. Invece a fronte del 4/3 nella premiere su Sky Cinema 1, sul 16/9 hanno poi accontentato i cinefili.

Speriamo sia un'inversione di tendenza regolare per i titoli BV e Fox (che su Sky Cinema 16/9 sono finora passati, incredibile ma vero, in formato NON originale pan-e-scan!!! Non mi fate pensare a SEABISCUIT...).
 
Dingo 67 ha scritto:
Come avevo detto a Nacchio nel post precedente mi accontenterei di 4 a 3 per noi, cioè SC16/9,SCM,SCC e SCA in formato originale e SC1,2 e3 per la massa :icon_roll

Sottoscrivo al 100%. Rispettassero sempre il formato originale su Sky Cinema 16/9, su Sky Cinema Max (ma è confermata finora l'anticipazione di Nacchio?), su Classics e su Autore, sarebbe già un grande passo in avanti... E la massa degli ignorantoni anti-letterbox non dovrebbe rumoreggiare più di tanto (figurarsi se uno che si indigna per le bande nere poi guarda i film di Classics e Autore; sarebbe un controsenso culturale).
 
kamandi ha scritto:
Non capisco però come abbiano fatto in Sky a ricevere questa montagna di proteste... una e-mail non ce l'hanno... c'è chi chiama a pagamento il loro 199 per protestare?
io personalmente gli ho rotto l'anima a piu riprese col contatta sky :D :D :D
 
Dingo 67 ha scritto:
io personalmente gli ho rotto l'anima a piu riprese col contatta sky :D :D :D

Aggiungete pure me alle e-mail di protesta. Infatti nelle settimane in cui alcuni titoli sono stati trasmessi in formato originale mi hanno risposto dicendo che prendevano in considerazione la protesta e che i nostri consigli servivano a migliorare la qualità dell'offerta. Be sapeva tanto di risponditore automatico però la speranza non l'ho persa, ciao!
 
Domani sera su Sky 16/9 rifanno EQUILIBRIUM (un titolo Buena Vista). La prima volta che l'ho avvistato su 16/9 andò in pan-e-scan a 1.85:1. Increscioso naturalmente, per un film di quel genere.

Se davvero c'è stata un'inversione di tendenza, su Sky 16/9 dovrebbero rispettare il formato originale 2.35:1.

Altrimenti, non è cambiato niente, quantomeno per il catalogo Buena Vista (The Day After Tomorrow sembrerebbe invece annunciare per Fox un futuro in 4/3 sui canali "regular" e formato corretto sul 16/9, che IMHO è assai meglio del compromesso attuale nè carne nè pesce mezzo-pan-e-scan a 1.85:1)...
 
Per i titoli Medusa mi pare sia ormai assodato il formato corretto, così come per gli 01. :icon_wink:
 
kamandi ha scritto:
Domani sera su Sky 16/9 rifanno EQUILIBRIUM (un titolo Buena Vista). La prima volta che l'ho avvistato su 16/9 andò in pan-e-scan a 1.85:1. Increscioso naturalmente, per un film di quel genere.

Se davvero c'è stata un'inversione di tendenza, su Sky 16/9 dovrebbero rispettare il formato originale 2.35:1.

Altrimenti, non è cambiato niente, quantomeno per il catalogo Buena Vista

Non è cambiato niente...

Ieri Equilibrium in pan-e-scan sul canale 16/9, così come i film su Sky Cinema 1 e naturalmente in 4/3 il film del giorno sul pessimo AXN.

Ora vedremo cosa succederà durante i giorni della multiprogrammazione di prima serata Sky Cinema 1 + Sky Cinema 16/9. Con i film in contemporanea non avranno il coraggio di fare pan-e-scan sul 16/9... o sì?!?
 
kamandi ha scritto:
Non è cambiato niente...
Ora vedremo cosa succederà durante i giorni della multiprogrammazione di prima serata Sky Cinema 1 + Sky Cinema 16/9. Con i film in contemporanea non avranno il coraggio di fare pan-e-scan sul 16/9... o sì?!?

Io non mi aspetto molti cambiamenti.... Credo che non dipenda solo da Sky ma anche dalle case distributrici (forse frutto di un accordo con Sky che permette a Sky di risparmiare, o forse perchè le case distributrici per proteggere il mercato dei DVD non vogliono che il film passi su Sky sempre in formato originale)
Mi sono fatto la seguente idea:
- per i titoli che passano in 4/3 e poi in 2.35:1 su 16/9 è evidente che Sky ha facoltà di fare un certo numero di passaggi in 16/9 (non so quanto di ciò è concordato con il distributore).
- per i titoli che passano in pan&scan 1.85:1 è evidente che Sky non può trasmetterli in 2.35:1 neanche su Skycinema 16/9 (e qui la volontà del distributore mi sembra palese!).

Per il primo caso il Multistart sarà una soluzione, per il secondo temo che non ci sia proprio nulal da fare... (ma mi auguro di sbagliare!!!). :icon_rolleyes:
 
io mi sono fatto l'idea che vista la mancanza di una regola precisa (passano film in ogni tipo di formato, su ogni tipo di canale Cinema) Sky si adegui ai distributori

magari sbaglio, ma non riesco a spiegare altrimenti perchè un film passi in 2.35 mentre un altro in 4:3
 
Ieri sera "Il giro del mondo in 80 giorni".
Letterbox 16/9 su sky1 e 2.35:1 su sky 16/9.
Già buono che non sia stato trasmesso in 4/3.

Se non erro il film è Eagle Pictures.
 
In 16:9, il film è buono anche per un televisore 4:3
Ma la strisciolina ridicola del 2.35:1 non mi piace per niente
Forse perchè ho la tv 4:3
 
B. Pierluigi ha scritto:
In 16:9, il film è buono anche per un televisore 4:3
Ma la strisciolina ridicola del 2.35:1 non mi piace per niente
Forse perchè ho la tv 4:3

pensa che all'interno della strisciolina ridicola vedi il 100% del film, in 4:3 ne vedi il 45%

è un po' come se in pizzeria dessero a tutti meno della metà di pizza ad ogni cliente, per il fatto che alcuni clienti hanno poca fame
 
Hank ha scritto:
è un po' come se in pizzeria dessero a tutti meno della metà di pizza ad ogni cliente, per il fatto che alcuni clienti hanno poca fame
bella questa :lol: :lol: :lol:

Comunque facciamo un esempio di mezza pizza:

grease8a.jpg
grease8b.jpg


se l'esempio non vi basta:
http://www.widescreen.org/index.shtm

e andate al link EXAMPLES
 
B. Pierluigi ha scritto:
In 16:9, il film è buono anche per un televisore 4:3
Ma la strisciolina ridicola del 2.35:1 non mi piace per niente
Forse perchè ho la tv 4:3

Pensa che basterebbe che trasmettessero tutti i canali in anamorfico e tutti sarebbero contenti.

Sarebbero contenti perché chi ha un 16:9 vedrebbe tutto nel formato corretto, chi ha un 4:3 ed è un appassionato vedrebbe i film il letterbox e chi invece, non ama le striscioline, vedrebbe a schermo pieno.
Invece ci fanno passare il canale 16:9 come la manna dal cielo, boh. :)
 
NESSUNO O QUASI NESSUNO HA NOTATO CHE DISNEY CHANNEL è UN OPTION DA 4 EURO...PER UN CANALE E MEZZO...E TRASMETTE I FILM Disney IN 4/3...ma io dico...un canale che trasmette i tuoi film, li mozza in quel modo (riportando al formato corretto i titoli di coda???)
 
Dingo 67 ha scritto:
se l'esempio non vi basta:
http://www.widescreen.org/index.shtm

e andate al link EXAMPLES

Grazie di cuore per il link che dovrebbe fare chiarezza un volta per tutte sulla annosa faccenda del Pan & Scan...quello che manca secondo me è la cultura cinematografica, ma non è colpa di Sky... :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Sky offre un servizio per la massa e se la stragrande maggioranza degli utenti di sky cinema odia le barre nere (spiace da dire ma è così..) non è compito di sky "educare" i clienti, solo soddisfarli...
Ripeto, il problema risiede nell'ignoranza...:sad: :sad:
 
Dato che seguono il forum...io ci provo

angelodj ha scritto:
Grazie di cuore per il link che dovrebbe fare chiarezza un volta per tutte sulla annosa faccenda del Pan & Scan...quello che manca secondo me è la cultura cinematografica, ma non è colpa di Sky... :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Sky offre un servizio per la massa e se la stragrande maggioranza degli utenti di sky cinema odia le barre nere (spiace da dire ma è così..) non è compito di sky "educare" i clienti, solo soddisfarli...
Ripeto, il problema risiede nell'ignoranza...:sad: :sad:

Sono d'accordo il problema è di quegli ignoranti che odiano le bande nere...allora sky potrebbe fare una nuova campagna pubblicitaria...x attirare gente su sky cinema 16/9 con uno slogan tipo: voi siete abituati a vederli così (film in 4/3 che mozza delle parti di inquadratura significative)...noi, su sky cinema 16/9 (ma se si estendesse agli altri sky cinema...almeno 1,2,3 nn sarebbe malaccio) ve li mostriamo così (l'immagine si allarga a mostrare tutta l'inquadratura completa)
 
Indietro
Alto Basso