• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Cinema in Pan E Scan

Overdrive ha scritto:
il problema è che il 90% degli skybox collegati a tv 16/9 sono impostati in 4/3, videocomposito e senza controllo scart!!!

Ma cos'è il controllo scart?
 
lendl ha scritto:
Ma cos'è il controllo scart?
è l'attivazione delle tensioni sul piedino 8 della SCART che fanno si che il TV si accenda o si commuti automaticamente all'accensione dello SKYBOX e che riconosca automaticamente il formato 16/9 e il segnale RGB :icon_wink:
 
kamandi ha scritto:
Ben venga quindi il multistart anche tutto l'anno!

(ora bisogna vedere se anche i titoli BV verranno "ricondotti all'ordine" e trasmessi su 16/9 nel formato originale)
Purtroppo BV è riuscita a rovinarci anche il MULTISTART :eusa_wall:

"Starsky & Hutch" è stato trasmesso pannescannizzato in 1.78:1 anche su SC16/9 :mad:

Che dire:spero solo che BV venga sepolta da perdite milionarie grazie alla diffusione di copie illegali dei loro prodotto Home Video così imparano a rispettare coloro che onestamente pagano per la visione dei loro prodotti :mad: :mad: :mad:
 
kamandi ha scritto:
Grazie al multistart e alla nuova politica dei film 20th Century Fox (4/3 per il pubblico bove su Sky Cinema 1 & 2 e formato corretto 2.35:1 su Sky Cinema 16/9) oggi finalmente abbiamo visto una premiere di livello top così come si deve vedere. Mi riferisco ovviamente a IO ROBOT su 16/9 in 2.35:1.

Certo, è paradossale dover gioire per una conquista così misera -- nessuno ad esempio gioisce per Studio Universal che anche oggi ha come sempre rispettato le leggi del cinema e proposto il melenso GIOCO D'AMORE nell'originale 2.35:1 -- ma è sempre meglio del precedente "nè carne nè pesce" con pan-e-scan compromesso per tutti i canali a 1.85:1.

E chissà, magari guardando film come IO ROBOT in multistart affiancati mentre si fa zapping, gli abbonati con una vista decente e un pizzico di senno si renderanno conto di "quanto" film si perde con il superzoom a 4/3 e inizieranno a rendersi conto della logica delle bande nere...

Ben venga quindi il multistart anche tutto l'anno!

(ora bisogna vedere se anche i titoli BV verranno "ricondotti all'ordine" e trasmessi su 16/9 nel formato originale)

Scusa, ma grazie a cosa?
Hanno massacrato in 4/3 la metà dei film passati su sky1 nel periodo natalizio. Io pago per 6 canali cinema, non per uno (e a volte pan&scannato pure lui).
La realtà è un'altra: sky è un'azienda meramente commerciale, la dirigenza è formata da gente che di cinema non ne capisce nulla (ne conosco alcuni, e quando gli ho dovuto spiegare cosa significasse anamorfico mi sono cadute le braccia).
La vera differenza tra sky e la vecchia tele + è tutta qui: pur con i suoi limiti tele+ rispettava il cinema (meno il calcio con le riprese alla francese, ma è un altro discorso, per di più soggettivo), mandava spot per spiegare il perché di quelle bande nere, sky no, anzi, non mi sorprenderei se domani partisse uno spot per spiegare che sky mostra il cimena a tutto schermo,senza quelle fastidiose bande nere!
Fino a pochi mesi orsono ci si lamentava dei film trasmessi in 16/9 su sky1 invece che in 2.35:1, ora siamo qui a sperare all'inizio del film che sia almeno in 16/9 :(
L'utente "normale" non si renderà mai conto della differenza tra io robot sul sky 1 e sky 16/9, l'utente va "rieducato" come fece tele+ al tempo.
Del resto parliamo di gente che pubblicizzò la finale di Champions Milan-Liverpool come la prima trasmissione di sky italia in alta definizione...

Ripeto, non capisco perché sky non trasmetta tutti i suoi canali cinema in anamorfico, il problema si risolverebbe da solo.
 
Ho un tv 4:3 e lo SkyBox impostato come segue:
Formato Immagine 4:3
Letterbox: ON
Controllo Scart: ON
Quando metto su SC16:9 l'immagine si restringe verticalmente in modo automatico, è l'impostazione esatta?
Un'altra cosa, ieri ho visto Starsky&Hutch e non ho visto differenze tra SC1 e SC16:9, è possibile?
Tra l'altro il bordo delle bande nere su SC1 non era continuo, come se ci fossero due bande sulla stessa linea ma non perfettamente orizzontali, può essere un difetto del mio tv (CRT Panasonic del '98)?
Ciao e spero di essermi fatto capire visto che non sono un'esperto di queste cose
 
lendl ha scritto:
Ho un tv 4:3 e lo SkyBox impostato come segue:
Formato Immagine 4:3
Letterbox: ON
Controllo Scart: ON
Quando metto su SC16:9 l'immagine si restringe verticalmente in modo automatico, è l'impostazione esatta?
Un'altra cosa, ieri ho visto Starsky&Hutch e non ho visto differenze tra SC1 e SC16:9, è possibile?
Tra l'altro il bordo delle bande nere su SC1 non era continuo, come se ci fossero due bande sulla stessa linea ma non perfettamente orizzontali, può essere un difetto del mio tv (CRT Panasonic del '98)?
Ciao e spero di essermi fatto capire visto che non sono un'esperto di queste cose
-L'impostazione è giusta

-non hai visto differenzeperchè purtroppo S&H è stato trasmesso in P&S anche su SC16/9

-quel gradino sulla banda nera superiore è sempre presente quando SKY pannescannizza i film in 2.35:1 per ciu stai tranquillo che il tuo TV non ha difetti :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
"Starsky & Hutch" è stato trasmesso pannescannizzato in 1.78:1 anche su SC16/9 :mad:

Che dire:spero solo che BV venga sepolta da perdite milionarie grazie alla diffusione di copie illegali dei loro prodotto Home Video così imparano a rispettare coloro che onestamente pagano per la visione dei loro prodotti :mad: :mad: :mad:

BV è un abominio, e del resto anche negli Stati Uniti la Walt Disney è l'emblema del capitalismo selvaggio e perfido. Ricordate cos'è il Mickey Mouse Act sull'estensione del copyright, vero? Per carità, nessuna società quotata a Wall Street è "buona" (a parte Google ^___^), ma certo la Disney è un simbolo davvero negativo, oggi come oggi.

E non dimentichiamoci il plagio del Re Leone, mai punito.
 
Sentenza ha scritto:
Hanno massacrato in 4/3 la metà dei film passati su sky1 nel periodo natalizio. Io pago per 6 canali cinema, non per uno (e a volte pan&scannato pure lui).
La realtà è un'altra: sky è un'azienda meramente commerciale, la dirigenza è formata da gente che di cinema non ne capisce nulla (ne conosco alcuni, e quando gli ho dovuto spiegare cosa significasse anamorfico mi sono cadute le braccia).

Sentenza, lungi da me difendere Sky. Un'azienda di riferimento nel mondo del cinema [perchè, inutile negarlo, i diritti d'antenna pagati da Sky la rendono uno dei player principali del settore in Italia] che dimostra l'ignoranza e l'arroganza di questi mesi a tutti gli abbonati... come si può difendere?

Ho solo detto che meglio adesso, almeno su Sky Cinema 16/9 anche i film della 20th Century Fox in 2.35:1 ora passano in formato corretto (invece che nel formato compromesso da burletta 1.85:1), e inoltre non c'è da attendere mesi prima di potersi guardare una premiere.

Il 4:3 sugli altri canali con il multistart diventa ininfluente, no? A meno di non dover per forza assistere alla proiezione delle 21 o a quella delle 22.

Detto questo, è vergognoso che Sky taccia agli abbonati la verità sui formati e le bande nere, eviti qualsiasi sforzo educativo, insegua e sostenga le peggiori pulsioni retrograde del pubblico abituato alle brutture della TV analogica.

Peraltro casi come Starky & Hutch in pan-e-scan dovrebbero essere sanzionati -- o quanto meno ufficialmente redarguiti -- dall'Authority di riferimento, in quanto rendono la famosa pubblicità su Sky 16/9 e il rispetto del formato originale una mezza truffa.

Anche se la risposta di Sky sarebbe semplicemente cambiare la pubblicità...
 
Sentenza ha scritto:
Fino a pochi mesi orsono ci si lamentava dei film trasmessi in 16/9 su sky1 invece che in 2.35:1, ora siamo qui a sperare all'inizio del film che sia almeno in 16/9 :(

Sky Cinema 1/2/3 per me erano già persi come canali. Tanto 4:3 o 16:9 non fa grande differenza, sempre un pan-e-scan è: avrei comunque evitato di guardare il film, a meno che non si tratti di un'innocente scemenza come Starsky & Hutch.

Per questo riguadagnare su Sky Cinema 16/9 i film 20th Century Fox è già un risultato. Dal mio punto di vista, va meglio di prima. Invece la conferma negativa sui BV è davvero l'ennesima doccia fredda.

Riguardo trasmettere in anamorfico, cosa succederebbe esattamente se Sky si muovesse in tal senso? Intendo, quali opzioni avremmo a disposizione sullo SkyBox?
 
kamandi ha scritto:
Riguardo trasmettere in anamorfico, cosa succederebbe esattamente se Sky si muovesse in tal senso? Intendo, quali opzioni avremmo a disposizione sullo SkyBox?
In questo caso ci troveremmo davanti a tre possibilità:

1) impostiamo su 16/9 il formato TV e ce lo lo vediamo nel formato originale,a parte la solita BV :mad: ,con un TV 16/9 o con un TV 4/3 con funzione 16/9(praticamente tutti quelli sopra i 21" in vendita gia da qualche anno)

2) impostiamo su 4/3 e LETTERBOX=ON il formato TV e ce lo vediamo in originale,sempre a parte la solita BV :mad: :mad: ,con i TV 4/3 senza funzione 16/9

3) impostiamo su 4/3 e LETTERBOX=OFF il formato TV e ce lo vediamo in PAN&SCAN sia con i TV 4/3 che quelli 16/9 e facciamo contenta la solita BV :D :D :D
 
...ma è una soluzione talmente semplice e logica che sarà impossibile vedere.
sono troppo pessimista?

P.S.: sostengo anch'io la proposta di pubblicità educativa e di informazione di sky riguardo ai formati.
Non è possibile sentire Virzì che dice che lui guarda sky perchè rispetta i formati originali dei film e poi vedere i film mutilati.
Trasmetterli nel corretto formato è qualcosa in più - QUEL qualcosa in più - che una paytv deve offrire e garantire ai suoi abbonati!
 
ac ha scritto:
Non è possibile sentire Virzì che dice che lui guarda sky perchè rispetta i formati originali dei film e poi vedere i film mutilati.
Virzì è anche convinto che SkyCinema sia un canale: uno solo... :D
 
se virzi su skycinema guarda i suoi film o gli italiani in genere nn li vede mutilati...xkè per sky l'1.85:1 nn è un problemone. c'è anche da precisare che sky da il suo contributo a tutte le produzioni italiane quindi le ritrasmette integralmente (non come disney channel e BV (che poi so la stessa cosa) che trasmettono i film in 4/3 coi toporecchioni in basso così vedi solo il 30% di pellicola)
:)
 
burchio ha scritto:
(non come disney channel e BV (che poi so la stessa cosa) che trasmettono i film in 4/3 coi toporecchioni in basso così vedi solo il 30% di pellicola)
:)

E' vero.. fossi in loro il logo disney lo farei più grande... forse pensano che i bambini non ci vedono bene... :D
Ricordate com'era prima? ottimo.. come del resto anche i loghi Cinema fino a agosto erano più piccoli e più "trasparenti".. adesso sono "pieni" e più grandi... sky: non ne fai una giusta, e se per caso la fai, subito rimedi (in peggio) :mad:

Ciao
 
già guardando DISNEY CHANNEL non è il logo che disturba l'immagine ma l'immagine che disturba il logo :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Eagle ha scritto:
E' vero.. fossi in loro il logo disney lo farei più grande... forse pensano che i bambini non ci vedono bene... :D
Ricordate com'era prima? ottimo.. come del resto anche i loghi Cinema fino a agosto erano più piccoli e più "trasparenti".. adesso sono "pieni" e più grandi... sky: non ne fai una giusta, e se per caso la fai, subito rimedi (in peggio) :mad:

Ciao

i loghi del cinema...se rispettassero i formati...sarebbero sempre fuori dell'inquadratura.

a me sembra che siano più visibili solo su sfondo nero...quando sotto ci sono le immagini si notano di meno
 
Una cosa inspiegabile: stasera, La giuria (titolo Fox) è andato su SkyCinema3 nel formato corretto 2.35:1 mentre in tutti i passaggi precedenti era stato in Pan&Scan 1.78:1 :5eek: :eusa_think:
 
Che la befana abbia portato a qualche cervellone di SKY un pò di materia grigia nella calza invece del carbone :D :D :D

Tra l'altro questo era uno di quelli massacrati anche su SC16/9 :eusa_think: ma allora il master lo avevano nel formato giusto solo che erano loro a sforbiciarlo :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
burchio ha scritto:
i loghi del cinema...se rispettassero i formati...sarebbero sempre fuori dell'inquadratura.

a me sembra che siano più visibili solo su sfondo nero...quando sotto ci sono le immagini si notano di meno

Sì vabbè... ma i loghi dovrebbero essere tutti sul "trasparente"... così da non dare fastidio.. e allo stesso tempo essere visibili.

Fino a settembre erano perfetti.. ora fanno cagare... enormi e pieni

Ovviamente se rispettassero i formati dei film soprassederei sui loghi..

Ciao
 
Dingo 67 ha scritto:
Che la befana abbia portato a qualche cervellone di SKY un pò di materia grigia nella calza invece del carbone :D :D :D

Tra l'altro questo era uno di quelli massacrati anche su SC16/9 :eusa_think: ma allora il master lo avevano nel formato giusto solo che erano loro a sforbiciarlo :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Qui viene ancora + la conferma come su molti film siano loro a fare pan e scan sui master mediante qualche artificio hardware digitale prima della messa in onda del canale.
E questo confermerebbe anche come quando cè il pan e scan si nota perfettamente attraverso le due bande nere che hanno degli strappetini in basso a sinistra ed in alto a destra solo nei film in p&s.
Alla fine provabilmente i master li hanno tutti in originale, ma sono loro su molti a fare pan e scan sopra per qualche oscuro motivo.
Magari gli unici film che le case gli hanno passato in vero pan e scan sono quelli mandati in full sceen 4/3.
 
Indietro
Alto Basso