perchè non conviene fastweb in adsl:
1) impossibilità di avere la linea telefonica tradizionale, si usa la tecnologia Voip. Questo è un problema nel caso di mancanza di corrente, che generalmente occorre proprio nel momento in cui il telefono fisso potrebbe servire di più, ed è un problema nel caso ci siano o si vorranno installare in futuro impianti di telesoccorso o teleallarme ( si può ovviare con i combinatori gsm ma non è la stessa cosa). Se salta la portante dati o comunque si dovessero verificare problemi nella connessione, salta anche la possibilità di usare la linea telefonica.
2) Si è limitati nell'utilizzo del loro modem, che ti permette di controllare solo alcune funzioni tramite la myfastpage, se ti serve qualcosa di più complesso si è tagliati fuori.
3) Riqualifiche automatiche della linea...nel caso si verifichino anche piccoli problemi alla linea, loro fanno in automatico la riqualifica della linea, abbassando la portante dell'utente senza informarlo di nulla (e se l'utente non è sveglio paga lo stesso prezzo e ha di meno). Sui forum specialistici di adsl è pieno di persone che scoprono di aver avuto la portante abbassata.
4) La portante viene settata con un target snr più alto rispetto agli altri operatori, questo in quanto dovendo utilizzare la fonia Voip, hanno bisogno di avere meno problemi possibili sulla linea, quindi di default impostano snr più alti anche se la linea regge portanti più alte senza problemi. Sempre sui suddetti forum numerose sono le lamentele di persone che sono passate a fastweb da inostrada o tiscali o telecom che magari anndavano a 14-15megabit/s e con fastweb vanno a 9-10megabit/s.
5) Uso massiccio di sistemi qos, che vengono utilizzati per privilegiare il traffico Voip e il VOD, e che in alcuni casi rallentano le applicazioni p2p. Altri provider come infostrada fanno un uso leggero di questi sistemi o addirittura come Tiscali non li usano proprio (questo basta leggere la nota informativa che per legge devono rilasciare i vari operatori per le proprie offerte - nell'Allegato 6 della Delibera AGCOM 244/08/CSP).
Tutto questo a fronte di un costo mensile che è tra i più alti paragonato a quelli degli altri operatori...ma si sà la pubblicità con Clooney e lo slogan "sempre un passo avanti" è sufficiente a convincere le persone al di là delle caratteristiche tecniche, d'altronde se c'è riuscita teletu ad affermarsi come operatore alternativo
