SKY-HD e formati superpanoramici

è già noto che la stragrande maggioranza di film di cinema HD è upscalata

E anche su questo punto non si capisce il motivo del perchè allora programmino così pochi film :eusa_think:

Visto che si pigliano i master in PAL,si accaniscono a sforbiciarli come novelli "Figaro" e li upscalano in HD potrebbero almeno vista la qualità indecente darci una quantità decente :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

O forse mi vogliono così bene che cercano di evitare che il loro megalogo effetto "Colgate Whitening" marchi a fuoco il pannello del mio PDP come una povera vacca ai tempi del Far West :BangHead: :BangHead: :BangHead:

PS tra oggi e domani la lista in capo al post si arricchirà di due nuovi titoli:
New York Taxi e Star Wars III
ci scommetto i miei gingilli tanto ormai sono scoppiati a furia di girare come le pale di un ventilatore :D :D

new york taxi:
su cinema 1 formato rispettato
su cinema HD formato NON rispettato :(

Purtroppo confermo :mad:

A parziale consolazione posso solo aggiungere che in questo caso si è trattato di un OPEN MATTE visto che ho potuto fare un confronto diretto grazie alla contemporaneità con SC1 dove invece era veramente mutilato,per cui almeno non abbiamo perso un solo pixel del film

inoltre il fatto che si trattasse di due master diversi,uno tagliato a 1.78:1 e l'altro senza mascherino del 2.35:1, uno con i sottotitoli dei discorsi in portoghese in Italiano e l'altro in inglese ci rassicura sul fatto che in questo caso non si è trattato di upscaling ma di HD reale :icon_wink:

Stasera con Star Wars penso avremo il polso definitivo della situazione...
Io mi gioco un euro che lo pan&scannano a 16/9 :(

Dingo 67 ha scritto:
Purtroppo confermo :mad:

A parziale consolazione posso solo aggiungere che in questo caso si è trattato di un OPEN MATTE visto che ho potuto fare un confronto diretto grazie alla contemporaneità con SC1 dove invece era veramente mutilato,per cui almeno non abbiamo perso un solo pixel del film
ale :icon_wink:

Sei sicuro che su SC1 fosse mutilato? le due bande nere in alto e in basso erano davvero enormi

Si,sono sicuro.

comunque tieni presente che per tutta la durata dei titoli di testa,un bel 10 minuti,il formato su SC1 era corretto difatti il mio PDP presentava le bande nere del 2.35:1 mentre poi è partita la zummata a 1.78:1

Mentre su SKY HD anche i titoli di testa erano gia a mascherino aperto difatti si vedeva la parte che su SC1 era coperta dalle bande nere (naturalmente fino all'aspect ratio del 16/9)

Poi durante il proseguio el film si poteva notare che SKY HD presentava maggiori informazioni visive sia ai lati che sopra e sotto rispetto a SC1 :icon_wink:

Sentenza ha scritto:
Stasera con Star Wars penso avremo il polso definitivo della situazione...
Io mi gioco un euro che lo pan&scannano a 16/9 :(

Lo registro da SKY 16/9: Se lo tagliano anche li disdico! :badgrin::badgrin::badgrin:

Su SKY Cinema 1 & HD sta passando a 1,77:1

EDIT: Mi risulta inoltre che dovrebbe essere un DD6.1 invece vedo che sta passando in DD5.1

Ultima modifica:
Già, spero che almeno sia un open matte, se qualcuno potesse verificare, altrimenti sono degli emeriti idioti...

_TeRmInEt_ ha scritto:
Già, spero che almeno sia un open matte, se qualcuno potesse verificare, altrimenti sono degli emeriti idioti...

Purtroppo dalla verifica effettuata col DVD in mio possesso questa volta si tratta proprio dell'odioso pan&scan :eusa_wall: :eusa_wall:

della serie come si rovina un capolavoro :mad: :mad: :mad:

oltrettutto in hd erano le immagini fisse appena c'era del moviento notavo la perdita della definizione ed immagini con un terribile effetto mosaico
Peccato...i film con azione sono inguardabili in HD

_TeRmInEt_ ha scritto:
EDIT: Mi risulta inoltre che dovrebbe essere un DD6.1 invece vedo che sta passando in DD5.1

No, il film su DVD è in ddigtal 5.1, poi comunuqe mi sembra esagerato dire che "era inguardabile" (alex69), per me è stato un bello spettacolo.
Imputo la perdita di qualità su alcune scene (molte) al pan&scan, lo zoom digitale mi sembra evidente che faccia perdere qualità (no?), se risolveranno questa inspegabile questione penso che avremo la perfezione che - giustamente - tutti chiediamo e ... paghiamo :icon_bounce:

ciao.

BENE ha scritto:
No, il film su DVD è in ddigtal 5.1, poi comunuqe mi sembra esagerato dire che "era inguardabile" (alex69), per me è stato un bello spettacolo.
Imputo la perdita di qualità su alcune scene (molte) al pan&scan, lo zoom digitale mi sembra evidente che faccia perdere qualità (no?), se risolveranno questa inspegabile questione penso che avremo la perfezione che - giustamente - tutti chiediamo e ... paghiamo :icon_bounce:

ciao.
nelle immagini in forte movimento erano presenti i fastidiosi effetti mosaico e ti assicuro che in quei momenti non era un gran spettacolo in HD

...sono d'accordo, ma hai visto che differenza con SC1 o 16:9 (sebbene il formato fosse ok) ?
Diciamo che il gran passo avanti è stato fatto, adesso per i "ritocchi" più o meno importanti diamogli un pochino ancora.

Ah, sul DVD l'audio è DDigital EX, ma comunque ieri sera era ok !

Ciao.

Ma a parte i problemi sulle scene in movimento, nessuno ha avuto blocchi con schermo nero della durata di un paio di secondi?

Sì, a me è capitato che il film "perdesse" qualche frame, ed è la prima volta che capita su SCHD.
In alcune sequenze invece l'immagine è stata disturbata da una specie di "effetto neve" rosso su una porzione di schermo.

I più attenti hanno notato che i titoli di coda sono stati trasmessi in formato corretto (2,35:1)?

E poi sull'ultiima scena mi è sembrato che la parte superiore dello schermo avesse la banda nera, strano...che saino le prove di trasmissione in formato corretto...o ho avuto le allucinazioni?

il cambio del formato sui titoli di testa e/o di coda è un prassi normale in fase di telecine quando viene prodotto un master televisivo col formato cinematografico non corretto :icon_wink:

Indietro
Alto Basso