Ange 86 ha scritto:
siamo al 100% sicuri che i tp usati da Sky uk abbiano la stessa capacità di quelli di Sky italia?
Ottima osservazione, infatti i mux utilizzati per l'HD da Sky Italia hanno una capacità di 53 Mbps, contro i 43 Mbps di Sky UK, c'è una bella differenza.
E comunque, come detto tante volte, il bitrate non è l'unico requisito per ottenere una buona qualità video, ci sono moltissime variabili (encoder in primis) che incidono sul risultato finale.
Non ho avuto modo di vedere un intero evento dai canali HD dopo il restyling, ma l'impressione è che la qualità sia leggermente migliorata (quando i contenuti sono in HD native, ovviamente), almeno per quanto riguarda i canali Sky Cinema.
Certo, non è niente di speciale, ma non ho notato i peggioramenti della qualità video di cui alcuni parlano (parlo sempre e solo di eventi HD native), almeno fino ad ora...
Concordo invece sulla questione sprechi: si butta via un bel pò di banda tra cartelli trasmessi a bitrate esagerati (Sky Sport HD2, anche prima del restyling) e canali inutili (Sky Focus HD e NoiSky, ma anche Primafila HD non è di certo imperdibile), si potrebbe fare di meglio.
PS
E intanto Fox HD continua ad avere il problema con l'audio 5.1
