surplusjlo
Digital-Forum Senior Master
Ecco il comunicato ufficiale 
Sky Italia ha generato nell'anno fiscale chiuso il 30 giugno 2012 un utile operativo di 254 milioni di dollari, in crescita del 9% su base annua.
Il miglioramento e' legato ai minori costi di programmazione e di marketing, considerando che nel precedente anno fiscale erano stati sostenuti costi per i Mondiali di calcio e per la campagna di rebranding. Il fatturato e' sostanzialmente in linea con lo scorso anno, ma nel quarto trimestre si registra un calo del 5%.
Sky Italia fa segnare, tuttavia, una diminuzione della base clienti sotto quota 5 milioni: a fine anno, i clienti Sky sono 4,9 milioni di unita', con un calo di circa 71 mila unita' nel corso dell'anno (-42 mila nell'ultimo trimestre), un riflesso dell'ambiente economico difficile in Italia.
News Corp prevede per Sky Italia un periodo sfidante, legata alle difficolta' macroeconomiche italiane; il presidente James Murdoch ha spiegato che la strategia verra' focalizzata "sull'ottimizzazione dei costi e alla gestione della crescita degli abbonati". Dal punto di vista competitivo, tuttavia, ha aggiunto Murdoch, Sky Italia "non si e' mai trovata in una posizione migliore".
Sky Italia ha generato nell'anno fiscale chiuso il 30 giugno 2012 un utile operativo di 254 milioni di dollari, in crescita del 9% su base annua.
Il miglioramento e' legato ai minori costi di programmazione e di marketing, considerando che nel precedente anno fiscale erano stati sostenuti costi per i Mondiali di calcio e per la campagna di rebranding. Il fatturato e' sostanzialmente in linea con lo scorso anno, ma nel quarto trimestre si registra un calo del 5%.
Sky Italia fa segnare, tuttavia, una diminuzione della base clienti sotto quota 5 milioni: a fine anno, i clienti Sky sono 4,9 milioni di unita', con un calo di circa 71 mila unita' nel corso dell'anno (-42 mila nell'ultimo trimestre), un riflesso dell'ambiente economico difficile in Italia.
News Corp prevede per Sky Italia un periodo sfidante, legata alle difficolta' macroeconomiche italiane; il presidente James Murdoch ha spiegato che la strategia verra' focalizzata "sull'ottimizzazione dei costi e alla gestione della crescita degli abbonati". Dal punto di vista competitivo, tuttavia, ha aggiunto Murdoch, Sky Italia "non si e' mai trovata in una posizione migliore".