Scusate ma quale codec e aggiornamento. Spesso vedo primafila on demand hd e non ho avuto bisogno di nessun codec. Il meccanismo è il medesimo e i mysky hd attuali sono perfettamente in grado di gestire la cosa
Sky sta aggiornando i MySky (non si sa se tutti, o solo i più recenti) ad un nuovo codec che consentirà di avere contenuti HD a bitrate notevolmente inferiori, questo vuol dire per Sky la possibilità di distribuire contenuti HD senza un'aumento dei costi di banda, e agli utenti che non hanno la fortuna di avere una linea veloce di non essere esclusi da tali contenuti.
Il cambiamento è tutto dietro le quinte, l'utente non si accorgerà di niente se non della disponibilità dei contenuti HD al di fuori di Prima Fila.
Sull'argomento c'era un thread aperto in sezione tecnica mi pare...una domanda la faccio lo stesso però: Perseus sarebbe in linea di principio utilizzabile anche per le "normali" frequenze via Sat (anche se lì si apre il problema di come fare con i solo SD, i vecchi decoder HD ecc) ?
Per i canali veri e propri l'incognita sono proprio i decoder HD non MySky, niente hard disk, niente nuova epg, niente on demand, dubito si possano aggiornare al nuovo codec.
Non so se l'elevata efficienza promessa da Perseus comporti lunghi tempi di elaborazione e grande capacità di calcolo da parte degli apparati (ipotesi mia senza basi pratiche, lo preciso) e quindi, se usato per i canali lineari, potrebbe portare a un ritardo notevole durante la trasmissione di eventi in diretta come lo sport.
Nulla vieta di trasmettere tutti i canali con contenuti sportivi con encoder più veloci, e utilizzare Perseus per gli altri.
Ricordo ad esempio che al lancio dell'offerta HD i 3 canali non-live erano compressi in H264 (Cinema, Next, National Geographic), mentre lo sport era nel più collaudato MPEG2, con certi contenuti i nuovi encoder H264 non riuscivano garantire la stessa qualità neanche ad elevati bitrate.
Comunque è ancora presto, c'è ancora da vedere come gli attuali codec (incluso HEVC) si comporteranno con i nuovi standard HDR (alta gamma dinamica), WCG (ampio spazio colore), HFR (elevato frame-rate, >100fps).
Si parla tanto di 4K, ma gamma dinamica e spazio colore sono ancora gli stessi dei canali SD, ed il loro miglioramento porterà benefici ben più visibili di un semplice incremento di risoluzione.