http://www.corrierecomunicazioni.it/upload/images/10_2013/131004175900.pdf
dal contratto di servizio 2013-2015 (la bozza) del 19/9
La mia considerazione è innanzitutto che la Rai abbia specificato questa volta per bene, finalmente, cosa si intenda per piattaforma chiarendo i termini "distributiva", "tecnologica" e "commerciale". Per tecnologica intende nel senso più ampio quindi, nel caso in oggetto della discussione, il satellite, per distributiva intende includere l'insieme di servizi, supporti, criptaggi ecc che rendono possibile la trasmissione attraverso il mezzo tecnologico quindi nel nostro caso Tivusat e Sky e per commerciale come la distributiva ma gestita da terzi non direttamente riconducibili alla Rai stessa.
Certamente la frase "a far sì che !'intera programmazione televisiva di servizio pubblico sia visibile su tutte le altre piattaforme tecnologiche; ad assicurarne a tal fine, fatti salvi i diritti dci terzi, la diffusione attraverso
almeno una piattaforma distributiva di ogni piattaforma tecnologica" è chiara e sembrerebbe volere mettere un paletto non da poco ad eventuali accordi con Sky. Poi specifica successivamente che "la Rai potrà consentire la messa a disposizione della propria programmazione di servizio pubblico a tutte le piattaforme commerciali che ne faranno richiesta nell'ambito di negoziazioni eque, trasparenti e non discriminatorie e sulla base di condizioni verificate dalle Autorità competenti".
Sostanzialmente quello che penso di questa bozza, è che la Rai abbia deciso di aprire a Sky ma abbia tolto ogni dubbio sulla sentenza del Consiglio di Stato che quindi da qui in poi non varrebbe più. La Rai non sarebbe più obbligata a fornire a Sky il segnale, se non adeguatamente compensata, perché già presente su Sky con Tivusat (almeno una piattaforma distributiva...). Tivusat come sappiamo però è sotto "osservazione" perché l'alleanza con Mediaset e Telecom potrebbe configurare degli aiuti di stato non conformi alla legge europea.
Vedremo il contratto definitivo, se non si sono fatti le pugnette al Parlamento questi dettagli non saranno sfuggiti.