il Dnipro le aveva prese dall'Inter all'andata e al ritorno giocando in superiorità numerica (per dire)

e adesso è in finale di EL........il calcio è anche questo
Premessa: per quanto gli errori siano stati grossolani e decisivi, una grande squadra (cosa che il Napoli non e') degna di definirsi tale, una semifinale del genere deve divorarla.
Detto questo, non sapevo che il Dnipro avesse giocato per ben due volte in superiorita' numerica contro l'Inter.
E non sapevo nemmeno dell'episodio decisivo del gol annullato al Karabach o come càzzo si chiama sempre contro l'Inter, e che, a quanto pare, gli e'valsa la qualificazione.
A dirla tutta, fino a ieri non sapevo nemmeno che Collina fosse sotto contratto con la federazione ucraina col ruolo di supervisore degli arbitri (svolto anche attraverso l'aiuto di un suo collaboratore, Luciano Luci, ex arbitro di serie a). Se qualcuno fosse interessato:
http://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/dopo-gol-regalato-dnipro-europa-league-contro-napoli-viene-100509.htm
Non sapevo nemmeno che l'arbitro di ieri fosse stato recentemente bocciato, dallo stesso Collina, in occasione del suo ultimo arbitraggio europeo Atletico-Real (quarti di champions) appena un mese fa.
Paradossalmente, l'errore di ieri per me supera anche quello dell'andata bensi' meno clamoroso in fatto di chiarezza. Non e'una questione di episodio in se per se, quanto di dinamica. Puo' anche essere che il fuorigioco di due metri non lo vedi, perche' magari stai semplicemente guardando da un'altra parte, ma nell'azione del gol degli ucraini di ieri, 99,9% si fischia fallo all'attaccante, pure se non hai visto bene, pure nel dubbio. Perfino se hai il sospetto che stai sbagliando.