• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

Buonasera, spero che qualcuno posso darmi qualche dritta per risolvere il mio problema. Io ho Sky Q e mio fratello che abita nell'appartamento affianco al mio ha 2 myskyhd, quando il tecnico sky è venuto per installare anche a lui lo Sky Q ha detto che non era possibile avere due sky Q collegati in cascata al multiswich presente (Fraccaro SWI4404-08). Secondo voi è corretto quanto dice? Un ultima cosa quando mio fratello scollega i suoi myskyhd io perdo il segnale sat. Di seguito le foto del nostro impianto condominiale.


Grazie per l'aiuto
 
perchè ritieni di non doverti fidare di lui ?
se sapeva che non era possibile perchè non ha cambiato lo switch con uno adatto ?
leggi la pagina precedente che ci sono gli schemi e tutto
 
perchè ritieni di non doverti fidare di lui ?
se sapeva che non era possibile perchè non ha cambiato lo switch con uno adatto ?
leggi la pagina precedente che ci sono gli schemi e tutto

Non mi fido di lui perchè mi sono documentato leggendo le informazioni su questo forum. Avendo un lnb quattro dovrei riuscire ad avere 2 SKY Q con multiswich in cascata. Io non ero presente quando è venuto il tecnico sky, ma da quel che mi ha comunicato mio fratello si è limitato ad aggiungere un nuovo dcss - 41 al posto del hs444. Non poteva cambiare il fraccaro in quanto è un multiswich condominiale
 
Ho comprato questo dcss con due uscite per riuscire a collegare sia il mio Sky Q che il myskyhd di mio fratello, in modo da eliminare l'hs444.
dcss_9732.png


La cosa strana è che una volta collegato i due decoder al nuovo dcss sia io che mio fratello non abbiamo segnale satellitare, fin quando non colleghiamo al multiswich fraccato il secondo myskyhd. Potrebbe essere un problema di alimentazione?
 
Vorrei capire meglio se possibile perché di queste cose ci capisco poco e niente:

Se prendo uno skyq in questo momento, io in possesso di myskyhd, devo aspettarmi anche qualche intervento a livello di antenna o cavo dell’antenna?
 
Vorrei capire meglio se possibile perché di queste cose ci capisco poco e niente:

Se prendo uno skyq in questo momento, io in possesso di myskyhd, devo aspettarmi anche qualche intervento a livello di antenna o cavo dell’antenna?
Purtroppo si, nonostante la pandemia pretendono di mandarti un tecnico in casa anche se hai già il dcss.


MG
 
Non mi fido di lui perchè mi sono documentato leggendo le informazioni su questo forum. Avendo un lnb quattro dovrei riuscire ad avere 2 SKY Q con multiswich in cascata. Io non ero presente quando è venuto il tecnico sky, ma da quel che mi ha comunicato mio fratello si è limitato ad aggiungere un nuovo dcss - 41 al posto del hs444. Non poteva cambiare il fraccaro in quanto è un multiswich condominiale

ah ma l'impianto lo devi toccare comunque...

tanto devi mettere mano al portafogli tanto vale uscire dal fracarro e usare direttamente quanto visto nella pagina precedente
ci vuole qualcosa che esca liscio sulle 4 bande per collegare poi il fracarro
Ho comprato questo dcss con due uscite per riuscire a collegare sia il mio Sky Q che il myskyhd di mio fratello, in modo da eliminare l'hs444.
dcss_9732.png


La cosa strana è che una volta collegato i due decoder al nuovo dcss sia io che mio fratello non abbiamo segnale satellitare, fin quando non colleghiamo al multiswich fraccato il secondo myskyhd. Potrebbe essere un problema di alimentazione?

...ma non poteva pensarci l'antennista subito ??
probabilmente c'e' un problema di cablaggio: tu e il fratello avete un cavo ciascuno indipentente o uno dipende dall'altro in qualche modo ?
 
https://www.digital-forum.it/showthread.php?194457-Sky-Q-Black-discussione-ufficiale-(Versione-Sw-Q140-000-34-00L)-dal-10-11-2020&p=6775657&viewfull=1#post6775657
Sposto qui' la discussione,credo sia piu' appropriato come thread.
Ho cambiato da solo l' LNB dCSS ad un' uscita con uno a doppia uscita e riesco ad utilizzare due decoder Sky Q ed uno decoder Sky HD.
L' LNB è questo:
https://www.auriga.it/product-detail/elettronica/17576/LNB-2-out-SCR_dCSS-Leg_SCR_dCSS-inTV1-out-SCR_dCSS-1-Out-Ibrido.html
LNB marca GT-SAT modello GT dLNB2T
Uscita 1: dCSS/SCR
Uscita 2: dCSS/SCR/Legacy
Ingresso DTT: per miscelare i segnali del Digitale Terrestre ai segnali SAT
Il mio impianto è cosi' costituito:
-parabola 90 cm sul balcone con LNB a doppia uscita dCSS;
-dalla parabola salgono due cavi coassiali,i due cavi coassiali entrano nel sottotetto attraverso un foro di 12mm in un palo zincato(palo su cui è installata l'antenna DTT);
-nel sottotetto un cavo coassiale è collegato ad un giunto f-f per portare il segnale al decoder sky Q al piano terra;l'altro cavo coassiale è collegato ad uno splitter per portare il segnale al decoder Sky Q ed al decoder Sky HD al primo piano(la lunghezza dei cavi dall'uscita dell' LNB al giunto f-f e lo splitter è di circa 18m).
Allego un' immagine dell' impianto:

Facendo il test delle frequenze tutti e 3 i decoder danno come risultato 7 per tutte le frequenze.
L' utente artjol mi suggeriva di chiudere con una resistenza di chiusa l' ingresso DTT,è assolutamente necessaria tale operazione?
Dato che i cavi coassiali esterni(i cavi di colore blu e verde dalla lughezza di 18m nell'immagine dell'impianto) hanno un bel po' di anni e sono alquanto rovinati vorrei sostituirli.Qualcuno potrebbe suggerirmi un buon cavo coassiale?(tenendo conto del vincolo fisico del diametro di 12mm del foro in cui entrambi devono passare per entrare nel sottotetto)
 
Ultima modifica:
Ho comprato questo dcss con due uscite per riuscire a collegare sia il mio Sky Q che il myskyhd di mio fratello, in modo da eliminare l'hs444.
dcss_9732.png


La cosa strana è che una volta collegato i due decoder al nuovo dcss sia io che mio fratello non abbiamo segnale satellitare, fin quando non colleghiamo al multiswich fraccato il secondo myskyhd. Potrebbe essere un problema di alimentazione?

al posto di comprare questo prodotto ( che non conosco e sto alla larga ) ti prendevi un Lem 4in 4 out e 4 dcss ibrido e il lem hs 444 lo portavi al piano di sotto così facendo avevi tutti i prodotti della stessa marca e sicuramente compatibili fra di loro
eliminavi i 2 dcss unitron e 2 fracarro, poi come ho letto di LA devi controllare se l'inseritore eroga effettivamente la tensione per l'lnb
alla base di tutto chiamare un professionista di solito quando se ne va lascia un lavoro che funzioni, spesso quando arrivano questi personaggi dopo poco si riscontrano grosse problematica a valle degli interventi effettuati
 
https://www.digital-forum.it/showthread.php?194457-Sky-Q-Black-discussione-ufficiale-(Versione-Sw-Q140-000-34-00L)-dal-10-11-2020&p=6775657&viewfull=1#post6775657
Sposto qui' la discussione,credo sia piu' appropriato come thread.
Ho cambiato da solo l' LNB dCSS ad un' uscita con uno a doppia uscita e riesco ad utilizzare due decoder Sky Q ed uno decoder Sky HD.
L' LNB è questo:
https://www.auriga.it/product-detail/elettronica/17576/LNB-2-out-SCR_dCSS-Leg_SCR_dCSS-inTV1-out-SCR_dCSS-1-Out-Ibrido.html
LNB marca GT-SAT modello GT dLNB2T
Uscita 1: dCSS/SCR
Uscita 2: dCSS/SCR/Legacy
Ingresso DTT: per miscelare i segnali del Digitale Terrestre ai segnali SAT
Il mio impianto è cosi' costituito:
-parabola 90 cm sul balcone con LNB a doppia uscita dCSS;
-dalla parabola salgono due cavi coassiali,i due cavi coassiali entrano nel sottotetto attraverso un foro di 12mm in un palo zincato(palo su cui è installata l'antenna DTT);
-nel sottotetto un cavo coassiale è collegato ad un giunto f-f per portare il segnale al decoder sky Q al piano terra;l'altro cavo coassiale è collegato ad uno splitter per portare il segnale al decoder Sky Q ed al decoder Sky HD al primo piano(la lunghezza dei cavi dall'uscita dell' LNB al giunto f-f e lo splitter è di circa 18m).
Allego un' immagine dell' impianto:

Facendo il test delle frequenze tutti e 3 i decoder danno come risultato 7 per tutte le frequenze.
L' utente artjol mi suggeriva di chiudere con una resistenza di chiusa l' ingresso DTT,è assolutamente necessaria tale operazione?
Dato che i cavi coassiali esterni(i cavi di colore blu e verde dalla lughezza di 18m nell'immagine dell'impianto) hanno un bel po' di anni e sono alquanto rovinati vorrei sostituirli.Qualcuno potrebbe suggerirmi un buon cavo coassiale?(tenendo conto del vincolo fisico del diametro di 12mm del foro in cui entrambi devono passare per entrare nel sottotetto)

io non cambierei nulla visto che funziona tutto...
per il dtt io la resistenza l'ho messa prima di montarlo, ma non credo sia decisivo ai fini della resa totale dell'impianto (una semiisolata costa comunque pochi cent)
per il cavo coassiale non potevano fare un foro un pelino più grosso ? con quello puoi passare solo 2 cavi da 5mm (attenuazione tipica 0,3db/mt sulla banda IF) e poi non te ne avanza proprio (di spazio di passaggio)...

prova a guardare gli icel (l'importante è che non ti fai rifilare cavi da supermercati tipo obi o similare perchè fanno schifo come guaina specie su posa esterna e non hanno praticamente di calza di rivestimento, in alluminio...)
spesso cavi datati a cui non daresti un euro rendono meglio di certa robaccia attuale dove lesinano sui materiali
 
per il cavo coassiale non potevano fare un foro un pelino più grosso ? con quello puoi passare solo 2 cavi da 5mm (attenuazione tipica 0,3db/mt sulla banda IF) e poi non te ne avanza proprio (di spazio di passaggio)...
Quel palo zincato sta sul tetto da 30 anni come supporto per le antenne televisive,non era previsto servisse anche per il SAT.Non esistono cavi coassiali da 6 mm?Cos'è la banda IF?0,3db/mt di attenuazione è troppo?Al limite posso eliminare l'antenna VHF cosi' recupero un altro foro da 12 mm

prova a guardare gli icel (l'importante è che non ti fai rifilare cavi da supermercati tipo obi o similare perchè fanno schifo come guaina specie su posa esterna e non hanno praticamente di calza di rivestimento, in alluminio...)
spesso cavi datati a cui non daresti un euro rendono meglio di certa robaccia attuale dove lesinano sui materiali
Assolutamente nessun cavo da supermercato,per questo ho chiesto consiglio.Ho fatto una ricerca su internet,ma non ho trovato sti cavi icel.C'è una sigla precisa?
 
Quel palo zincato sta sul tetto da 30 anni come supporto per le antenne televisive,non era previsto servisse anche per il SAT.
male
Non esistono cavi coassiali da 6 mm?
sarebbe già troppo, se il foro è 12...
Cos'è la banda IF?
la banda di frequenza su cui transitano i segnali sat sui cavi coassiali: i segnali che partono dai satelliti sono ad altissima frequenza, sono convertiti dall'lnb perchè altrimenti dovresti far transitare dei ghz sui cavi...
0,3db/mt di attenuazione è troppo?
è l'attenuazione tipica dei cavi gas inject che possono andarti bene
Al limite posso eliminare l'antenna VHF cosi' recupero un altro foro da 12 mm
ma la vhf non entra da solo assieme all'uhf nella centralina ed esce un cavo solo ? la vhf tienla buona, puo' servire per la ricezione radio DAB

...ma se la distanza è sui 20 mt se non metti troppi accrocchi tipo divisori split passivi ecc il segnale basta e avanza anche cosi', al punto che io lascerei per adesso i cavi che ci sono..
Assolutamente nessun cavo da supermercato,per questo ho chiesto consiglio.Ho fatto una ricerca su internet,ma non ho trovato sti cavi icel.C'è una sigla precisa?
https://www.icelscpa.it/home
era per citarne una: sono prodotti a lugo di romagna, ma basta che vai da qualche rivenditore per installatori o componenti elettronici e trovi comunque cavi adeguati, una matassa da 50mt
l'importante è che li prendi max 5mm perchè altrimenti non passi e già che sei li compra anche del gel scorricavo, se ti danno il wurth azzurro meglio
 
...ma se la distanza è sui 20 mt se non metti troppi accrocchi tipo divisori split passivi ecc il segnale basta e avanza anche cosi', al punto che io lascerei per adesso i cavi che ci sono..

https://www.icelscpa.it/home
era per citarne una: sono prodotti a lugo di romagna, ma basta che vai da qualche rivenditore per installatori o componenti elettronici e trovi comunque cavi adeguati, una matassa da 50mt
l'importante è che li prendi max 5mm perchè altrimenti non passi e già che sei li compra anche del gel scorricavo, se ti danno il wurth azzurro meglio
Eh un po' di accrocchi ci sono:i cavi prima di entrare nel sottotetto sono giuntati entrambi in 2 punti con connettori f-f;in poche parole sono 3 spezzoni collegati.
Inoltre vorrei cambiarli perchè sono all'esterno da un bel po' di anni,in alcuni punti sono "cotti",la guaina in PVC inizia a sgretolarsi.
Ho portato una piccola tv sul balcone ed il decoder sky collegato all'LNB con un cavo di circa 2 m,facendo il test mi dava 8 per tutte le frequenze.Facendo lo stesso test per tutti e 3 i decoder nelle loro stanze invece mi dà tutti 7,quindi un po' di dispersione credo ci sia.
Ero entrato nel sito della icel,ma non sono riuscito a trovare i cavi coassiali per SAT/DTT,ma solo cavi elettrici,hanno un catalogo sconfinato.
Ovviamente grazie per il tempo dedicato a rispondermi,le spiegazioni ed i consigli,molto gentile.
 
Ultima modifica:
Eh un po' di accrocchi ci sono:i cavi prima di entrare nel sottotetto sono giuntati entrambi in 2 punti con connettori f-f;in poche parole sono 3 spezzoni collegati.
ogni barilotto in teoria fa come un mt in più, arrivi a 20 giusto
Inoltre vorrei cambiarli perchè sono all'esterno da un bel po' di anni,in alcuni punti sono "cotti",la guaina in PVC inizia a sgretolarsi.
ahia... allora no: se hanno perso l'isolamento in più punti possono cominciare a dare problemi
Ho portato una piccola tv sul balcone ed il decoder sky collegato all'LNB con un cavo di circa 2 m,facendo il test mi dava 8 per tutte le frequenze.Facendo lo stesso test per tutti e 3 i decoder nelle loro stanze invece mi dà tutti 7,quindi un po' di dispersione credo ci sia.
è normale, se ai 20 mt che ti portano via 6db e allo split che te ne porta via 4 aggiungi altro cavo dal solaio a li, facciamo tra una cosa e l'altra altri 15mt sono altri 5db
6+4+5=15db, se per ipotesi in partenza generi almeno 70db/m, dovresti arrivare a circa 55db in ritorno sui decoder (piano sopra o sotto credo sia uguale, togli lo split e allunghi altro cavo)
il limite minimo dichiarato è 53db/m per frequenze if e 47 per dtt, quindi ce la fai: potresti recuperare qualcosina se in uscita dallo split passi al cavo 6.5/7 mm che perde circa 0,2db/m
Ero entrato nel sito della icel,ma non sono riuscito a trovare i cavi coassiali per SAT/DTT,ma solo cavi elettrici,hanno un catalogo sconfinato.
Ovviamente grazie per il tempo dedicato a rispondermi,le spiegazioni ed i consigli,molto gentile.
non li vendono direttamente: per i cavi non c'e' problema, prendi un qualsiasi rivenditore per professionisti tipo: https://www.comet.it/it/materiale-elettrico li trovi li assieme ad altre marche ma quelli li ho appena usati su un nuovo impianto e mi sembrano validi
 
Buonasera e auguri!

Attualmente ho un My Sky HD BSKYB DRX892i ed LNB SCR.

Mi chiedevo:
1) passando a Sky Q, va cambiato l'LNB SCR, con quello denominato dCSS, giusto?
2) se non cambio l'LNB SCR e collego lo Sky Q, cosa succede?
3) non ho capito, in retention, reconnection oppure con l'offerta €29 dello Sky Q, Sky effettua l'adattamento dell'impianto ovvero il cambio dell'LNB oppure consegnano solo il decoder?
4) nel caso l'offerta prevedesse solo la consegna dello Sky Q, è facile cambiare personalmente l'LNB SCR con il dCSS? Io non ho mai fatto nulla, le modifiche all'impianto le hanno fatte nel tempo sempre i tecnici Sky, vorrei capire però se la procedura è semplice tipo stacca il vecchio LNB, attacca il nuovo, senza dove lavorare con altre calate di cavo, ecc.
5) In ultimo, se dovessi provvedere io, che dCSS dovrei acquistare?


Grazie in anticipo!
 
Buonasera e auguri!

Attualmente ho un My Sky HD BSKYB DRX892i ed LNB SCR.

Mi chiedevo:
1) passando a Sky Q, va cambiato l'LNB SCR, con quello denominato dCSS, giusto?
si'
2) se non cambio l'LNB SCR e collego lo Sky Q, cosa succede?
non va
3) non ho capito, in retention, reconnection oppure con l'offerta €29 dello Sky Q, Sky effettua l'adattamento dell'impianto ovvero il cambio dell'LNB oppure consegnano solo il decoder?
se satellitare vien qualcuno a montare per forza
4) nel caso l'offerta prevedesse solo la consegna dello Sky Q, è facile cambiare personalmente l'LNB SCR con il dCSS? Io non ho mai fatto nulla, le modifiche all'impianto le hanno fatte nel tempo sempre i tecnici Sky, vorrei capire però se la procedura è semplice tipo stacca il vecchio LNB, attacca il nuovo, senza dove lavorare con altre calate di cavo, ecc.
di per se non sarebbe complicato ma sei sul tetto devi scollegare sganciare la staffa riposizionare il nuovo allineare la rotazione rifissare la staffa senza sbilanciarlo con la bolla, riavvitare tornare giù sano e integro, quindi lascia fare a loro
5) In ultimo, se dovessi provvedere io, che dCSS dovrei acquistare?
con le frequenze dcss sky ita ma dato che te lo forniscono loro se non ci sono ragioni particolari è inutile
 
Grazie satimbarasate, sei stato chiarissimo.

I miei dubbi erano in particolare per il fatto che l'anno scorso, in retention mi offrirono lo Sky Q Black quasi gratis, installazione compresa, ma in realtà mi arrivò comunicazione che l'istallazione mi sarebbe costata invece 99€, quindi bloccai tutto e in una seconda offerta, per evitare lo stesso problema, lasciai stare lo Sky Q.

In ultimo ti domando, ora quando dicono offerta €29, è inclusa l'installazione con il cambio LNB oppure quel prezzo è solo per i nuovi impianti che sono già LNB dCSS?
 
Grazie satimbarasate, sei stato chiarissimo.

I miei dubbi erano in particolare per il fatto che l'anno scorso, in retention mi offrirono lo Sky Q Black quasi gratis, installazione compresa, ma in realtà mi arrivò comunicazione che l'istallazione mi sarebbe costata invece 99€, quindi bloccai tutto e in una seconda offerta, per evitare lo stesso problema, lasciai stare lo Sky Q.

In ultimo ti domando, ora quando dicono offerta €29, è inclusa l'installazione con il cambio LNB oppure quel prezzo è solo per i nuovi impianti che sono già LNB dCSS?

bisogna sempre attenersi alle cose scritte. skyQblack costava 99€ comprensivo di istallazione di LNB DCSS e consegna decoder. se te la offrono gratis a 99€ non è gratis e potrebbe essere che semplicemente ti avevano comunicato i prezzi standard che poi erano oggetti di sconto. xkè uno skyQblack a 99 non è offerta, è normalità dalla sua nascita.

per i 29€ stessa cosa. come offerta comprensiva di LNB dcss esiste come offerta bisogna vedere cosa prevede la tua e solo sky può saperlo chiedi.

il tutto se la parabola è accessibile ed è singola senza particolari problemi
 
Indietro
Alto Basso