In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

Il numero di registrazioni possibili non dipende dall'impianto sat ma dai decoder.

Ciao a tutti voi che livello avete di segnale? Io ho intensità 20/30 qualità 90

Ragazzi, il tecnico mi ha attivato lo Sky Q, ma purtroppo avendo uno smart tv Samsung di "ben"😀5 anni, è già vecchio e non ha una tecnologia di cui non ricordo il nome, qualcosa come "unicable", cioè praticamente non supporta il nuovo lnb ad un cavo...non mi fa vedere i canali Mediaset!
Ora lui mi dice che non sa quando ma siccome premium è già sul satellite con Sky, dovrebbero mettere anche i tre canali, vi risulta? Oppure altre opzioni?!

Ragazzi, il tecnico mi ha attivato lo Sky Q, ma purtroppo avendo uno smart tv Samsung di "ben"😀5 anni, è già vecchio e non ha una tecnologia di cui non ricordo il nome, qualcosa come "unicable", cioè praticamente non supporta il nuovo lnb ad un cavo...non mi fa vedere i canali Mediaset!
Ora lui mi dice che non sa quando ma siccome premium è già sul satellite con Sky, dovrebbero mettere anche i tre canali, vi risulta? Oppure altre opzioni?!

Se il tuo TV ha uno sintonizzatore SAT integrato che non supporta la modalità Unicable (detta anche SCR= Satellite Cable Router) l'unica possibilità è acquistare un decoder TIVÙSAT 2K dal costo di 50 euro. Il decoder viene fornito con la Card tivùsat che va attivata andando sul portale www.tivusat.tv dove dovrai inserire il tuo codice fiscale.
Dall'unica uscita dell'LNB dCSS installato da Sky metti uno splitter DC Pass a due vie (5 euro) e colleghi alla prima uscita lo Sky Q e alla seconda il decoder tivùsat. Tutti i decoder tivùsat supportano il protocollo SCR.
Nel menù del decoder imposterai SCR (o Unicable, vengono usate a seconda del modello entrambe le parole) quindi SCR canale 1.
Attenzione che gli antennisti Sky hanno ordine di non installare altri decoder oltre allo Sky Q (o di NON collegare all'uscita dell'LNB dCSS il sintonizzatore SAT integrato nel TV. Il sinto SAT del TV però deve supportare il protocollo SCR).

C'è l'apposita discussione sui canali tivùsat

Se il tuo TV ha uno sintonizzatore SAT integrato che non supporta la modalità Unicable (detta anche SCR= Satellite Cable Router) l'unica possibilità è acquistare un decoder TIVÙSAT 2K dal costo di 50 euro. Il decoder viene fornito con la Card tivùsat che va attivata andando sul portale www.tivusat.tv dove dovrai inserire il tuo codice fiscale.
Dall'unica uscita dell'LNB dCSS installato da Sky metti uno splitter DC Pass a due vie (5 euro) e colleghi alla prima uscita lo Sky Q e alla seconda il decoder tivùsat. Tutti i decoder tivùsat supportano il protocollo SCR.
Nel menù del decoder imposterai SCR (o Unicable, vengono usate a seconda del modello entrambe le parole) quindi SCR canale 1.
Attenzione che gli antennisti Sky hanno ordine di non installare altri decoder oltre allo Sky Q (o di NON collegare all'uscita dell'LNB dCSS il sintonizzatore SAT integrato nel TV. Il sinto SAT del TV però deve supportare il protocollo SCR).

Preciso solo una cosa , gli installatori Sky hanno il divieto di condividere parabole con lnb dcss tra più utenti . Se si tratta di collegare più decoder (tivusat,free o qualsiasi ricevitore sat ) nella stessa abitazione lo possono fare tranquillamente (noi lo
Facciamo senza problemi ) .
Il divieto di installare partitori riguarda solo i casi in cui la parabola è condivisa da Sky q ( black o platinum ) di un utente e ad esempio il
Suo vicino ha myskyhd o decoder hd che usa porte scr .
Non è permesso sia perché limita un eventuale upgrade dell’utente myskyhd sia perché essendo in altra abitazione non è facilmente controllabile in caso di problemi .

Ciao a tutti, ho richiesto lo skyq e sono in attesa di essere contattato.
Avendo io tutte le stanze cablate in lan verrò comunque collegato in wifi?

Grazie davvero! Il tecnico mi ha già messo uno splitter all uscita lnb poiché avevo un lnb a 4 calate e le ho volute mantenere...quello che chiedo è comunque servono 2 discese distinte dallo splitter, una che va allo Skyq e una al tv sat è corretto?
Grazie ancora.

servono 2 discese distinte dallo splitter, una che va allo Skyq e una al tv sat è corretto?
In genere direi di no perche' nei casi in cui il decoder di Sky e' vicino al TV basta mettere lo splitter in casa all'uscita della presa sat a muro e mandare un cavetto allo Sky Q e l'altro cavetto al TV.
In questo caso quindi la seconda calata non serve piu'.

nessuno mi ha mai risposto.
vivo in un condominio di 6 unità ( per ora sono solo io ad avere sky) . il multiswitch condominiale è nel sottotetto. ( l'impiano è wideband quindi con due calate dal lnb condominiale). dal multiswitch condominiale scendono poi le singole linee ( miscelate e non ) con il DTT che vanno agli appartamenti.
io mi feci calare un altro cavo dal msw ( solo sat) per avere il secondo ingresso del mysky . ora che voi sappiate i tecnici sky installano msw dcss compatibili con il wideband?
In rete ho visto che installano solo msw dcss con i 4 ingressi e uscite VL/HL/VH/HH/ non si menziona mai il wideband a 2 cavi

In genere direi di no perche' nei casi in cui il decoder di Sky e' vicino al TV basta mettere lo splitter in casa all'uscita della presa sat a muro e mandare un cavetto allo Sky Q e l'altro cavetto al TV.
In questo caso quindi la seconda calata non serve piu'.

Ho capito perfettamente, grazie mille!
La cosa che non mi va giù è che anche i decoder più scarsi abbiano l unicable mentre il mio ricevitore integrato in un Samsung smart tv da oltre 1000€ di soli 5 anni fa no!

nessuno mi ha mai risposto.
vivo in un condominio di 6 unità ( per ora sono solo io ad avere sky) . il multiswitch condominiale è nel sottotetto. ( l'impiano è wideband quindi con due calate dal lnb condominiale). dal multiswitch condominiale scendono poi le singole linee ( miscelate e non ) con il DTT che vanno agli appartamenti.
io mi feci calare un altro cavo dal msw ( solo sat) per avere il secondo ingresso del mysky . ora che voi sappiate i tecnici sky installano msw dcss compatibili con il wideband?
In rete ho visto che installano solo msw dcss con i 4 ingressi e uscite VL/HL/VH/HH/ non si menziona mai il wideband a 2 cavi

secondo te questi sanno cosa sia un lnb wideband ?
solo certi sanno qualcosa ma la maggior parte ti diranno che cosa è quello li
il tuo multiswitch è un lem elettronica ibrido
scw 416
scw 516
scx 516
se è uno di questi basta collegare il Q e sei a posto, manco li devi far vedere l'impianto a questo altrimenti ti mettono un altra parabola

ragazzi in ottica Sky Q platinum attualmente sono in configurazione miltiscreen quindi 1 calata da LNB che va a partitore SCR le cui due uscite vanno ai rispettivi decoder impostati come scr

Se faccio upgrade a Sky Q platinum il tecnico metterà lnb dcss e lascerà il partitore src ? il cavo ora da lnb a partitore è 6mt circa. Chiedo questo perché successivamente dovrei sostituire il cavo nei corrugati che va dal partitore al decoder in salone (50mt circa) con un cavo di ulteriore qualità da 7mm ... percui devo decidere se acquistare 50mt di cavo o 50+6mt (distanza lnb partitore) nel caso il partitore venga tolto dal tecnico.
Ps: lo so che 6/7mt in più di cavo non fanno differenza ed al limite si taglia , ma vorrei saperlo prima perché in caso il partitore sia meglio torglierlo a questo punto dovrei attrezzarmi prima del upgrade per cambiare tutto il cavo nei corrugati (non è un lavoro semplice perché fa il giro praticamente di tutte le stanze di casa per 50mt è c’è da spostare mobili)

Alternativa prendo comunque 60mt di cavo da 7mm, quando arriva il tecnico faccio collegare il tutto comunque all’attuale impianto (con partitore scr) , poi gli faccio fare comunque la prova/test collegando il nuovo singolo cavo sciolto da 60mt che va da lnb al decoder (senza partitore quindi) ....se tutto ok poi con calma mi ripasso il tutto nei corrugati

inoltre consiglio numero due: dovrei cambiare la parabola perché la mia ha i suoi anni , leggermente arrugginita ed è una 70cm, vorrei metterne una da 80 di alluminio questa può andare bene ? non costa molto 29-35€ rapporto qualità prezzo che dite :
http://www.cbvicky.it/images/news/pdf_news/News03_Marzo_2017_parabola_MARE.pdf

Pensavo intanto di prenderla e poi quando verrà il tecnico di fargliela montare

Ultima modifica:
La cosa che non mi va giù è che anche i decoder più scarsi abbiano l unicable mentre il mio ricevitore integrato in un Samsung smart tv da oltre 1000€ di soli 5 anni fa no!

Penso che dovrebbe avercelo, magari sapendo il modello si trovano le istruzioni relative, forse nei vecchi Samsung il riconoscimento del tipo di impianto sat e' automatico facendogli fare la ricerca sat.

Esistono dei convertitori da wideband a LH/LV/HH/HV da mettere tra il multiswitch del condominio e il multiswitch di Sky.

Penso che dovrebbe avercelo, magari sapendo il modello si trovano le istruzioni relative, forse nei vecchi Samsung il riconoscimento del tipo di impianto sat e' automatico facendogli fare la ricerca sat.

No devi configurare la TV c'è il menù dedicato visto che la tv di default non ti chiede la configurazione dell'impianto sat ma fa solo la ricerca dei canali sull'antenna terrestre.

ragazzi in ottica Sky Q platinum attualmente sono in configurazione miltiscreen quindi 1 calata da LNB che va a partitore SCR le cui due uscite vanno ai rispettivi decoder impostati come scr

Se faccio upgrade a Sky Q platinum il tecnico metterà lnb dcss e lascerà il partitore src ?
Se adesso hai solo 2 decoder di Sky e ti farai mettere il Platinum non ti servira' piu' nessun partitore, basta una sola calata, perche' i Mini vanno via rete.

Se adesso hai solo 2 decoder di Sky e ti farai mettere il Platinum non ti servira' piu' nessun partitore, basta una sola calata, perche' i Mini vanno via rete.

Si @eragon lo so ma il mio discorso era più ampio più che altro legato al partitore scr attuale se compatibile o meno ed al fatto che i cavi attuali sono cablati nei corrugati e non posso fare intanto un unico cavo pena il fatto che non vedrei il multiscreen (a meno di non rimettere il partitore e quindi di tagliare il cavo )

tutto coloro che hanno fatto upgrade a Sky Q platinum da multiscrenn con impianto partitore src come avete fatto ? avete lasciato il partitore oppure hanno giuntato/cambiato il cavo togliendo il partitore ?

Pensavo che quando arriverà il tecnico glielo faccio intanto installare con l’attuale impianto con partitore src.
Dato che partitore src comunque non mi servirà più mi preparo con un unico cavo sat da 60mt e gli faccio testare anche l’impianto in questa situazione (il cavo sarà libero per casa e non cablato nei corrugati ma lo collego per provarlo da lnb dcss al decoder ).
non appena poi procederò al cablaggio del cavo nei corrugati di casa lo collego direttamente al lnb
Può andar bene così ?

Se mi puoi aiutare...il modello è Samsung UE46D7000.

Indietro
Alto Basso