In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

Ciao Ragazzi buonasera, mi date una mano? Ho rotto la motorizzata e quindi vorrei fare una ripulita dato che devo anche rinnovare l’appartamemto, vorrei in futuro passare a Sky q, vi faccio una domanda, vorrei sistemare tutti i cavi e l’impianto con uno switch, attualmente ho una parabola con un inverto Black ultra quad, che arriva in varie stanze... ora vorrei tenere quell’illuminator arrivare all’interno della casa con quei 4 cavi e da li ripartire con uno switch compatibile SKY q, quindi dovrei fare arrivare in sala, il cavo per lo sky q, più tivusat, (2) e poi mi serve tivusat in altre 4 stanze... che switch devo comprare compatibile?Per il momento in sala comunque mi deve funzionare anche il my Sky, vorrei già adeguare l’impianto... così quando faccio il contratto in futuro il tecnico collega il decoder e va via...
Up

Gli sky link che regala con extra non li fattura mica

con extra è diverso, ad esempio in fattura non compare lo sconto per skyQ agli extra+6.

a me quando sono passato al multiscreen connesso mi fatturarono lo skylink e poi lo stornarono nella bolletta successiva. ad ogni modo, sono gratis. anche xkè se li fai pagare allora non li voglio e li spendo in cavi o powerline :D e se ce ne vuole uno per il mini aggiuntivo...risparmio anche i 70€ e non se ne fa di nulla. insomma conviene regalarli anche xkè il loro valore e il costo non credo sia altissimo

Ciao Ragazzi buonasera, mi date una mano? Ho rotto la motorizzata e quindi vorrei fare una ripulita dato che devo anche rinnovare l’appartamemto, vorrei in futuro passare a Sky q, vi faccio una domanda, vorrei sistemare tutti i cavi e l’impianto con uno switch, attualmente ho una parabola con un inverto Black ultra quad, che arriva in varie stanze... ora vorrei tenere quell’illuminator arrivare all’interno della casa con quei 4 cavi e da li ripartire con uno switch compatibile SKY q, quindi dovrei fare arrivare in sala, il cavo per lo sky q, più tivusat, (2) e poi mi serve tivusat in altre 4 stanze... che switch devo comprare compatibile?Per il momento in sala comunque mi deve funzionare anche il my Sky, vorrei già adeguare l’impianto... così quando faccio il contratto in futuro il tecnico collega il decoder e va via... non deve metterci mano all’impianto, grazie a tutti

Innanzitutto devi mettere un LNB Quattro (con le 4 uscite High V, High H, Low V, Low H). I quattro cavi che scendono dall' LNB vanno ad un multiswitch (dCSS + SCR) ad un uscita utente come questo modello (non conosco il modello usato da Sky) :

Multiswitch-d_CSS-9731_Manuale-_Ita_PAG-3-_SCHEMA_PHOTO.jpg
[/url][/IMG]

https://drive.google.com/open?id=1H7ibTVq41DWWkTVqH4udoakKmZzCD7FX

Al singolo cavo di uscita metti uno splitter DC Pass 1 IN__3 OUT :
Koening_SPLITTER-_DC-_PASS_1-_IN-3-_OUT_1.jpg
[/url][/IMG]

All'uscita 1 dello splitter colleghi lo Sky Q (che utilizzerà tutte e 12 le user band dCSS)
All'uscita 2 dello splitter colleghi il decoder TivuSat 1 (che utilizzerà, ad esempio, la user band SCR 1)
All'uscita 3 dello splitter coleghi il decoder TivuSat 2 (che utilizzerà, ad esempio, la user band SCR 3)

Splitter DC Pass significa che permette il passaggio dei segnali in Corrente Continua (DC sta Direct Current) DAI decoder AL Multiswitch dCSS. Per chi ha la parabola con installato lo LNB (dCSS + SCR) il passaggio di Corrente Continua (13 o 17 Volt) è DAL decoder AL LNB.
Questo modello è in vendita su Amazon: http://amzn.eu/86w28L8
L'antennista sarà sicuramente provvisto di uno dei diversi modelli, l'importante è che tu gli ricordi che deve portare uno splitter 1 IN__3 OUT (invece del solito 1 IN__2 OUT)

I quattro cavi passanti in uscita dal Multiswitch (dCSS + SCR) che trasportano i segnali High V, High H, Low V, Low H vanno collegati ad uno secondo Multiswitch TRADIZIONALE CON 4 USCITE LEGACY. I 4 cavi uscita utente dal multiswitch tradizionale vanno collegati ai 4 decoder TivuSat nelle quattro stanze

Questo è il link dove trovi il manuale d'uso del Multiswitch dCSS marca Johansson modello 9731 di cui ho caricato la foto: https://drive.google.com/open?id=1H7ibTVq41DWWkTVqH4udoakKmZzCD7FX

TV 2K: Panasonic TX-50VT50 MySkyHD: BSkyB 890 TivuSat: Telesystem TS ULTRA 4K Zapper: Digiquest DG3600 HD
B.Ray Disc Recorder 2K: Panasonic DMR-BWT735 B.Ray Disc Recorder 2K/ Player B.Ray UHD: Panasonic DMR-UBC80
PS3

Ultima modifica:
Il mio impianto condominiale prevede (lo faranno a breve) una 4 multiswitch in tecnologia DcSS, su 13 condomini, dalla centralina parte una calata per ogni condomino che viene poi demiscelata per consentire visione sat e digitale terrestre.
Va bene per lo sky q?

Innanzitutto devi mettere un LNB Quattro (con le 4 uscite High V, High H, Low V, Low H). I quattro cavi che scendono dall' LNB vanno ad un multiswitch (dCSS + SCR) ad un uscita utente come questo modello (non conosco il modello usato da Sky) :

[/URL][/IMG]

[/URL][/IMG]

All'uscita 1 dello splitter colleghi lo Sky Q (che utilizzerà tutte e 12 le user band dCSS)
All'uscita 2 dello splitter colleghi il decoder TivuSat 1 (che utilizzerà, ad esempio, la user band SCR 1)
All'uscita 3 dello splitter coleghi il decoder TivuSat 2 (che utilizzerà, ad esempio, la user band SCR 3)

Splitter DC Pass significa che permette il passaggio dei segnali in Corrente Continua (DC sta Direct Current) DAI decoder AL Multiswitch dCSS. Per chi ha la parabola con installato lo LNB (dCSS + SCR) il passaggio di Corrente Continua (13 o 17 Volt) è DAL decoder AL LNB.
L'antennista sarà sicuramente provvisto di uno dei diversi modelli, l'importante è che tu gli ricordi che deve portare uno splitter 1 IN__3 OUT (invece del solito 1 IN__2 OUT)

I quattro cavi passanti in uscita dal Multiswitch (dCSS + SCR) che trasportano i segnali High V, High H, Low V, Low H vanno collegati ad uno secondo Multiswitch TRADIZIONALE CON 4 USCITE LEGACY. I 4 cavi uscita utente dal multiswitch tradizionale vanno collegati ai 4 decoder TivuSat nelle quattro stanze

Questo è il link dove trovi il manuale d'uso del Multiswitch dCSS marca Johansson modello 9731 di cui ho caricato la foto: https://drive.google.com/open?id=1H7ibTVq41DWWkTVqH4udoakKmZzCD7FX

PS: Non ho ancora imparato ad usare postimage. Per caricare la foto dello schema dell'impianto alle dimensioni originali su postimage, la thumbnail che compare nel forum
è troppo piccola
a questo punto mi conviene tirare su un'altra parabola con lnb dCSS, dove avevo la motorizzata e portarci su lo sky Q, e e sfruttare inverto black ultra quad (4 uscite) che già ho, e ci vado di tivusat, spenderei 1/5 in meno... l'unica cosa, my sky funziona lo stesso con lnb dCSS per le sue funzioni, entrando in un solo ingresso dietro? in casa la situazione è composta così, con lnb quad vado con due cavi su mysky hd, in1 e in2 e sfrutto le funzionalità del my sky, mentre gli altri 2 cavi li uso in altre 2 stanze per tivusat, ora invece aggiustando l'appartamento, vorrei portare in sala tivusat piu skyQ, e mi serve tivusat in altre 3 stanze, quindi parabola con lnb dCSS, per sky Q, mentre con lnb 4 uscite Tivusat, e fino qui ci siamo, ma nel frattempo che ho ancora il my sky HD va bene lnb dCSS con le funzionalita del solo mysky HD? questo è il dilemma.

Ultima modifica:
a questo punto mi conviene tirare su un'altra parabola con lnb dCSS, dove avevo la motorizzata e portarci su lo sky Q, e e sfruttare inverto black ultra quad (4 uscite) che già ho, e ci vado di tivusat, spenderei 1/5 in meno... l'unica cosa, my sky funziona lo stesso con lnb dCSS per le sue funzioni, entrando in un solo ingresso dietro? in casa la situazione è composta così, con lnb quad vado con due cavi su mysky hd, in1 e in2 e sfrutto le funzionalità del my sky, mentre gli altri 2 cavi li uso in altre 2 stanze per tivusat, ora invece aggiustando l'appartamento, vorrei portare in sala tivusat piu skyQ, e mi serve tivusat in altre 3 stanze, quindi parabola con lnb dCSS, per sky Q, mentre con lnb 4 uscite Tivusat, e fino qui ci siamo, ma nel frattempo che ho ancora il my sky HD va bene lnb dCSS con le funzionalita del solo mysky HD? questo è il dilemma.

Si perche usa i canali SCR

Salve a tutti, sono nuovo sul forum. Recentemente ho richiesto sky Q e tra un mesetto dovrebbero venire ad installarmelo. Ho però una perplessità, il mio impianto al momento ha un lnb con 8 uscite per coprire le varie stanze (in una ho due cavi per mysky hd) ed il tecnico mi ha detto che mi sostituiscono l'lnb però per avere tutte le uscite di prima devo comprare un secondo multiswitch da 34€ perchè sky ne "passa" solo uno. Io non ho ben chiara questa cosa. Se ci fosse qualcuno che riuscisse a spiegarmela mi farebbe un grandissimo favore.

Grazie mille
Lorenzo

[/url][/IMG]

https://drive.google.com/open?id=1H7ibTVq41DWWkTVqH4udoakKmZzCD7FX

[/url][/IMG]

TV 2K: Panasonic TX-50VT50 MySkyHD: BSkyB 890 TivuSat: Telesystem TS ULTRA 4K Zapper: Digiquest DG3600 HD
B.Ray Disc Recorder 2K: Panasonic DMR-BWT735 B.Ray Disc Recorder 2K/ Player B.Ray UHD: Panasonic DMR-UBC80
PS3

Scusa rifaccio la mia domanda che ho fatto in precedenza ma che non mi sembra aver avuto risposta:

Io ho un impianto così e fra un pò mi chiameranno per portarmi lo skyq:

1 fissa con lnb universale a 4 uscite (2 mysky e 2 a 2 decoder free)
1 motorizzata lnb universale 1 uscita che tramite diseqc prende il cavo motorizzato e 1 della fissa

Potrebbe funzionare se mi cambiano l'Lnb della FISSA con Dcss e con il cavo di quest'ultima entro su uno splitter standard a 4 vie e 1 cavo in uscita vado direttamente allo SkyQ e con uno dei 3 rimasti vado sul diseqc assieme a quello della MOTORIZZATA e vado al decoder free?
Grazie

Salve a tutti, sono nuovo sul forum. Recentemente ho richiesto sky Q e tra un mesetto dovrebbero venire ad installarmelo. Ho però una perplessità, il mio impianto al momento ha un lnb con 8 uscite per coprire le varie stanze (in una ho due cavi per mysky hd) ed il tecnico mi ha detto che mi sostituiscono l'lnb però per avere tutte le uscite di prima devo comprare un secondo multiswitch da 34€ perchè sky ne "passa" solo uno. Io non ho ben chiara questa cosa. Se ci fosse qualcuno che riuscisse a spiegarmela mi farebbe un grandissimo favore.
Grazie mille
Lorenzo

QuantI decoder Sky Q vuoi installare ?
Quanti altri decoder oltre a Sky Q vuoi collegare. Gli altri decoder devono supportare il protocollo SCR

Ultima modifica:
Quanti altri decoder oltre a Sky Q vuoi collegare. Gli altri decoder devono supportare il protocollo SCR

Per ora un solo sky q mini, forse due però le altre uscite vanno anche a coprire un utenza che abbiamo concesso al negozio sotto casa (2 uscite) ed una "dependance" (altre 2) di conseguenza le 4 in casa non mi servirebbero se mettessi altri q mini però preferivo mantenere l'uscita sat. Come posso scoprire se i decoder che ho supportano l'scr?
Grazie ancora per le risposte

Grazie mille
Lorenzo

Lo LNB della parabola che hai adesso va sostituito con un LNB Quattro (10 euro)
Ipotizzando che tu voglia collegare 2 + 2 decoder SCR + 1 decoder Sky Q devi collegare 2 Multiswitch in cascata. Il primo è un Multiswitch (dCSS + SCR) con 1 uscita utente. All'uscita di questo multiswitch va collegato lo Sky Q (al quale arrivano tutte e 12 le user band dCSS)
Il secondo multiswitch è di tipo SCR (solo SCR) ed ha 1 uscita utente. Al cavo d'uscita va collegato uno splitter DC Pass 1 IN__4 OUT. All'uscita 1 dello splitter va collegato il decoder 1 (che usa l'user band SCR 1= 1210 MHz). All'uscita 2 dello splitter va collegato il decoder 2 (user band SCR 2= 1420 MHz). All'uscita 3 dello splitter va collegato il decoder 3 (user band SCR 3= 1680 MHz). All'uscita 4 dello splitter va collegato il decoder 4 (user band SCR 4= 2040 MHz). Il multiswitch SCR è quello che Sky ti fa pagare 34 euro. Probabilmente ti faranno pagare anche lo splitter (meno di 10 euro). Lo LNB Quattro è compreso nel costo dell'installazione. Tutti gli altri Decoder devono supportare il protocollo per impianti centralizzati SCR (Satellite Cable Router) e vanno impostati su impianto SCR. Quasi tutti i decoder supportano il protocollo SCR. Vai nel menù impostazioni dei singoli decoder e vi troverai o la voce "SCR" o la voce "Unicable"

P.S. Se vuoi anche una uscita SAT aggiuntiva IN CASA quando installerai il decoder in casa, non prima, collegherai al cavo in uscita dal multiswitch (dCSS + SCR) uno splitter DC Pass 1 IN__2 OUT (costo 4 euro). All'uscita 1 dello splitter collegherai lo Sky Q (che usa solo le 12 user band dCSS). All' uscita 2 dello splitter colleghi il decoder (che usa una delle quattro user band SCR disponibili)

Ultima modifica:
Devo istallare 1 skyq
Devo installare altri 2 decoder free che devono supportare scr. Questi 2 ultimi decoder vorrei farli lavorare in diseqc - motorizzata+fissa quest’ultima che arriva dall’lnb Dcs che mi monterà l’incaricato Sky.
Grazie

Devo istallare 1 skyq
Devo installare altri 2 decoder free che devono supportare scr. Questi 2 ultimi decoder vorrei farli lavorare in diseqc - motorizzata+fissa quest’ultima che arriva dall’lnb Dcs che mi monterà l’incaricato Sky.
Grazie

Nella mia lettura di Eurosat non ho mai letto di SCR che integri la funzione Mini DiSEqC (switch tra ingresso 1 e ingresso 2) o DiSEqC 1.0 (switch tra 1, 2, 3, 4). Purtroppo non sono un antennista ma un semplice appassionato. Posso dirti una cosa nelle specifiche dCSS è previsto il protocollo DiSEqC 1.0 e DiSEqC 2.0. Il DiSEqC 2.0 integra le specifiche del DiSEqC 1.0 e del Mini DiSEqC. Domanda il motore della tua parabola motorizzata e' controllato dall'unico cavo coassiale che esce dal decoder (DiSEqC 1.2) ?

Ultima modifica:
Il motore è comandato da 2 decoder peró possono essere in funzione ovviamente 1 alla volta. Unico cavo che va dal motore al switch e poi ai 2 diseqc

Nella mia lettura di Eurosat non ho mai letto di SCR che integri la funzione Mini DiSEqC (switch tra ingresso 1 e ingresso 2) o DiSEqC 1.0 (switch tra 1, 2, 3, 4). Purtroppo non sono un antennista ma un semplice appassionato. Posso dirti una cosa nelle specifiche dCSS è previsto il protocollo DiSEqC 1.0 e DiSEqC 2.0. Il DiSEqC 2.0 integra le specifiche del DiSEqC 1.0 e del Mini DiSEqC. Domanda il motore della tua parabola motorizzata e' controllato dall'unico cavo coassiale che esce dal decoder (DiSEqC 1.2) ?

Dal PC desktop correggo quanto affermato nel mio post precedente: NON è possibile usare uno Switch DiSEqC per commutare tra frequenze Legacy proveniente dall'LNB della parabola motorizzata e frequenze SCR provenienti da un LNB (SCR + dCSS) della parabola fissa:

C'è questo LNB modello GT-S3DCSS24 distribuito da Auriga [1 uscita (dCSS + SCR) + 3 uscite Legacy] che ti permette di collegare la sua uscita Legacy al tuo Switch DiSEqC 1.0 (credo che tu abbai il modello 1.0). Non si parla nella scheda di certificazione Sky. Sul mercato dovrebbero esistere altri modelli analoghi
http://www.auriga.it/product-detail/elettronica/17577/Lnb-Scr_dCSS-GTSAT-con-3-out-legacy.html
Naturalmente ci sono altre soluzioni che prevedono l'utilizzo di mutiswitch dCSS + multiswitch Legacy

Nel prossimo post ti darò una lunga spiegazione tecnica dell'incompatibilità tra frequenze Legacy e frequenze SCR. Ripeto non sono un antennista ma solo un lettore di Eurosat dal 1996. Sarebbe interessante proporre il tuo quesito alla rubrica della posta di Eurosat.

Dal LNB della parabola motorizzata e dalle uscite del LNB Quad escono valori di frequenze IF (Intermediate Frequency) che vanno da 950 MHz a 2150 MHz.
Il segnale (in Banda Bassa) dove trasmette Sky 4K ha un valore di 11219 MHz con polarizzazione Orizzontale (H). La frequenza di 11219 MHz arriva alla parabola ma esce dall' LNB con un valore in frequenza 7 volte più piccolo esattamente 1469 MHz (11219-9750=1469, dove 9750 MHz è la frequenza dell'Oscillatore Locale per la Banda Bassa. Oscillatore Locale che è dentro l' LNB)
Da un LNB Legacy arriva TUTTA la banda di frequenze di IF da 2150 MHz a 950 MHz (ovvero si ha una larghezza di banda di 1200 MHz). Le frequenze comprese tra 950 e 2150 MHz arrivano al decoder che provvede a sintonizzare il valore di frequenza IF del transponder selezionato (1469 Mhz per il transponder Sky 4K). All'interno del transponder possono "stare" uno o più canali SAT (solo il Canale Sky 4K nel caso del transponder con frequenza IF 1469 MHz). Il valore di 1469 MHz è la frequenza IF del centro del transponder che ha una larghezza di banda di 36 MHz. Il segnale della frequenza appare sul misuratore di campo con la caratteristica forma a campana. Quindi per un valore IF di 1469 MHz (centro della frequenza) si ha in realtà un intervallo di frequenze che va da 1451 MHz (1469-18) a 1487 MHz (1469 + 18). Il decoder dopo aver sintonizzato la frequenza IF del transponder provvede successivamente a sintonizzare i singoli canali all'interno del transponder (possono essere anche più di 10)

Nel caso di un Multiswitch (dCSS + SCR) la sintonia della frequenza IF del transponder Sky 4K avviene a livello di LNB (non avviene a livello di decoder come nel caso di frequenze in uscita da LNB Legacy).
Non solo la frequenza IF di 1469 MHz di Sky 4K viene RIALLOCATA (convertita di frequenza) sempre nell'intervallo di frequenze IF tra 950 e 2150 MHz. Anche questa operazione avviene a livello di LNB.
Lasciamo da parte per il momento la frequenza IF di Sky 4K e prendiamo il transponder Sky 82 che trasmette dal satellite con la frequenza di 12341 MHz Verticali. Sul transponder 82 ci sono i canali Sky Sport 1 HD, Sky Cinema 1 HD, Sky Uno HD, ecc. Questi dati sono dell'ultimo numero della rivista Eurosat, sono le 02.40 e mi scoccia andare a quest'ora su KingOfSat a controllarli. Per il transponder 82 di Sky il valore IF in uscita dall'Oscillatore Locale all'interno del LNB è di 1741 MHz (12341-10600=1741 dove 10600 MHz è la frequenza dell'Oscillatore Locale per la Banda Alta). Anche il transponder 82 va riallocato su una frequenza compresa tra 950 e 2150 MHz. Le frequenze IF dei transponder riallocati hanno valori ben precisi (vedi foto in basso) e sono le famose 16 user band (UB da 1 a 4 sono le user band SCR, UB da 5 a 16 sono le user band dCSS). Ad esempio il transponder 82 può venir riallocato tra UB 1 e UB 16 mentre il transponder Sky 4K viene riallocato tra UB 5 e UB 16. Sky 4K può essere sintonizzato solo da Sky Q che usa solo le user band dCSS. Riallocati tutti transponder sintonizzati su precise frequenze IF all'interno dell' LNB queste user band (frequenze) possono venir inviate ai decoder attraverso un UNICO cavo coassiale (1 decoder Sky Q e fino a decoder SCR. 4 decoder SCR possono essere 2 MySkyHD tradizionali). C'é una separazione di frequenza di 36 MHz tra due user band vicine. Ricordo che la larghezza di banda di ogni singola frequenza UB è di 36 MHz. Giustamente nella tabella sotto è indicato "Centro di frequenza UB (MHz)" La tabella da considerare è quella in alto riferita alle User Band utilizzate da Sky Italia.

In conclusione voler commutare tra frequenze Legacy e tra frequenze SCR è come mischiare le mele con le arance. Il valore IF di una frequenza Legacy corrisponde ad un determinato transponder. Lo stesso valore IF tra le frequenze SCR non corrisponde a niente (potrebbe corrispondere a una frequenza non occupata per via della separazione di banda tra due UB vicine) oppure corrisponde alla frequenza IF di un qualsiasi transponder riallocato (ogni transponder può venir riallocato tra le frequenze UB 1 e UB 16).

MS-d_CSS-9732_Manuale-_PAG-6_FREQUENZE-_UB-_SCR_DCSS_FULL.jpg
[/url][/IMG]
https://drive.google.com/open?id=19T10PyLHmLkHKepK0sYw3sQy6k6bChtP

PS: La visualizzazione del forum tramite Tapatalk non mostra le immagini caricate su https://postimages.org La normale Visualizzazione Web mostra sia la thumbnail sia l'immagine a risoluzione intera caricata su postimage. Per questo motivo aggiungo sempre il link di condivisione della foto sul mio Google Drive

Ultima modifica:
Dal PC desktop correggo quanto affermato nel mio post precedente: NON è possibile usare uno Switch DiSEqC per commutare tra frequenze Legacy proveniente dall'LNB della parabola motorizzata e frequenze SCR provenienti da un LNB (SCR + dCSS) della parabola fissa:

C'è questo LNB modello GT-S3DCSS24 distribuito da Auriga [1 uscita (dCSS + SCR) + 3 uscite Legacy] che ti permette di collegare la sua uscita Legacy al tuo Switch DiSEqC 1.0 (credo che tu abbai il modello 1.0). Non si parla nella scheda di certificazione Sky. Sul mercato dovrebbero esistere altri modelli analoghi
http://www.auriga.it/product-detail/elettronica/17577/Lnb-Scr_dCSS-GTSAT-con-3-out-legacy.html
Naturalmente ci sono altre soluzioni che prevedono l'utilizzo di mutiswitch dCSS + multiswitch Legacy

Nel prossimo post ti darò una lunga spiegazione tecnica dell'incompatibilità tra frequenze Legacy e frequenze SCR. Ripeto non sono un antennista ma solo un lettore di Eurosat dal 1996. Sarebbe interessante proporre il tuo quesito alla rubrica della posta di Eurosat.

Quindi dimmi se sbaglio:
se il tecnico sky mi leva il mio lnb 4 uscite universale e mi monta l'lnb dcss a 1 uscita io intercetto il cavo e in entrata metto uno splitter DC Pass 1 IN__3 OUT (che hai postato un pò più su) e la prima uscita la collego direttamente allo skyq mentre l'altra vado in entrata di uno switch normale e all'uscita di quest'ultimo entro nel diseqc con 1 cavo e con l'altro che arriva dalla parabola - esco con 1 unico cavo e vado al decoder free dovrei essere a posto? (ovviamente il decoder free supporta scr)

Quindi dimmi se sbaglio:
se il tecnico sky mi leva il mio lnb 4 uscite universale e mi monta l'lnb dcss a 1 uscita io intercetto il cavo e in entrata metto uno splitter DC Pass 1 IN__3 OUT (che hai postato un pò più su) e la prima uscita la collego direttamente allo skyq mentre l'altra vado in entrata di uno switch normale e all'uscita di quest'ultimo entro nel diseqc con 1 cavo e con l'altro che arriva dalla parabola - esco con 1 unico cavo e vado al decoder free dovrei essere a posto? (ovviamente il decoder free supporta scr)

NON puoi farlo non è questione di switch (tradizionale o DiSEqC 1.0). Non puoi commutare ovvero passare dalle frequenze SCR (ingresso 1 dello switch) alle frequenze Legacy (ingresso 2 dello switch). L'unica cosa possibile è molto scomoda. Mettere uno switch manuale (tu schiacci un pulsante) e quando i segnali arrivano all'ingresso 1 dello switch (frequenze SCR) imposti il decoder per impianto SCR. Quando hai commutato manualmente su ingresso 2 dello switch (frequenze Legacy provenienti dalla parabola motorizzata) imposti il decoder per il controllo della parabola motorizzata ovvero nel menù impostazioni selezioni DiSEqC 1.2. Devi REIMPOSTARE IL DECODER OGNI VOLTA che passi da ingresso 1 dello switch ad ingresso 2 dello switch
Il protocollo DiSEqC oltre a controllare il motore della parabola tramite il cavo coassiale di discesa dall' LNB permette anche lo switch tra posizioni 1 e 2 di uno Switch DiSEqC. Il protocollo SCR NON PERMETTE DI COMMUTARE TRA posizioni 1 e 2 di uno switch (ne' switch tradizionale né switch DiSEqC).

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso