In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

Buonasera a tutti, dopo anni mi rifaccio vivo su questo forum.
Domani mi arriverà a casa lo SKY Q ed al 99% non potrò utilizzarlo perchè ho l'LNB del vecchio MySKY: posso cambiarlo in autonomia l'LNB?
Se si, mi date qualche riferimento per comprarlo online?
Inoltre, SKY Q per poter funzionare, ha bisogno di altro? Attualmente ho piena copertura wifi in casa

Grazie mille

ma xkè devi cambiarlo tu? fattelo cambiare da sky con uno adatto che è compreso nel prezzo. poi se hai esigenze particolari di impianto le sistemi dopo che ti hanno fatto l'istallazione. tanto l'istallatore è abilitato a istallare solo quello che gli dà sky.

skyQ necessità di una linea flat in fibra o adsl. il collegamento tra platinum e mini avviene mediante una rete creata ad hoc dal platinum stesso. l'istallatore si occuperà di fare tutto il possibile per una visione stabile.

Mi aspettavo che arrivasse un tecnico ad installarlo, però mi ha chiamato SKY dicendomi che mi avrebbe mandato lo SKY Q tramite corriere (oggi dovrebbe arrivare).
L'uscita del tecnico SKY costa 70€ e se deve cambiare LNB lo farà pagare più del prezzo di mercato; questo è il motivo per cui volevo farlo da solo.

In casa ho ADSL 30mb, credo sia più che sufficiente.

Mi aspettavo che arrivasse un tecnico ad installarlo, però mi ha chiamato SKY dicendomi che mi avrebbe mandato lo SKY Q tramite corriere (oggi dovrebbe arrivare).
L'uscita del tecnico SKY costa 70€ e se deve cambiare LNB lo farà pagare più del prezzo di mercato; questo è il motivo per cui volevo farlo da solo.

se te lo spediscono significa che il tuo impianto risulta già con LNB DCSS altrimenti non lo spediscono.

Se prendi lo Sky Q Black nei 99 euro per il passaggio a Sky Q Black sono COMPRESI il costo dello LNB dCSS, l'intervento del tecnico sulla parabola individuale e l'attivazione dello Sky Q Black.

Nel listino prezzi Sky lo LNB dCSS installato da Sky costa 50 euro che NON vengono pagati perché compresi nei 99 euro del passaggio a Sky Q Black.
È vero che il decoder Sky Q Black è in comodato d'uso gratuito ma comunque si paga una cifra una tantum per il decoder che è compresa nei 99 euro.
99 euro prezzo standard SENZA promozioni.

Ho preso lo SKY Q perchè ricevuta un'offerta a 9.90€, anche perchè il mio vecchio MYSKY aveva alcuni tasti del telecomando KO.
A giugno 2018 un tecnico SKY mi ha cambiato l'LNB (intervento da 120€) e spero mi abbia messo LNB DCSS; quindi in teoria, basterebbe collegare lo SKY Q e il gioco è fatto?

Mi rifarò vivo se avrò problemi.

Ho preso lo SKY Q perchè ricevuta un'offerta a 9.90€, anche perchè il mio vecchio MYSKY aveva alcuni tasti del telecomando KO.
A giugno 2018 un tecnico SKY mi ha cambiato l'LNB (intervento da 120€) e spero mi abbia messo LNB DCSS; quindi in teoria, basterebbe collegare lo SKY Q e il gioco è fatto?

Mi rifarò vivo se avrò problemi.

ovvio che è andata così. a giungo già istallavano lnb dcss così possono inviarti un decoder con corriere e basta che attacchi la presa sat

Ragazzi arrivato SKY Q Black, installato ma non parte
La seguente schermata mi è apparsa solo la prima volta:
https://www.google.com/search?q=sky+...09v2H9Djitc_M:
Dopodichè mi ha fatto scegliere tra 3 tipologie di impianto....provato LNB Dcss ma senza fortuna, poi smart tv ed ha iniziato a cercare il transponder senza successo.

Ho riavviato il decoder con il tasto dietro di reset e da allora la videata iniziale non appare più. Mi appare sempre la ricerca del transponder fisso e non va avanti: aiuto
Tenendo premuto il reset, mi esce un menù nero con scritte bianche tra cui l'opzione "reset di fabbrica", ma non cambia nulla

Ultima modifica:
Ragazzi arrivato SKY Q Black, installato ma non parte
La seguente schermata mi è apparsa solo la prima volta:
https://www.google.com/search?q=sky+...09v2H9Djitc_M:
Dopodichè mi ha fatto scegliere tra 3 tipologie di impianto....provato LNB Dcss ma senza fortuna, poi smart tv ed ha iniziato a cercare il transponder senza successo.

Ho riavviato il decoder con il tasto dietro di reset e da allora la videata iniziale non appare più. Mi appare sempre la ricerca del transponder fisso e non va avanti: aiuto
Tenendo premuto il reset, mi esce un menù nero con scritte bianche tra cui l'opzione "reset di fabbrica", ma non cambia nulla

gli skyQblack sono molto suscettibili a causa del fatto che erano decoder mysky che diventavano skyQblack...io smetterei di resettare a caso potrebbe diventare inservibile. il link non porta a niente quindi non so cosa ti sia comparso
SMA-TV è un tipo di impianto condominiale. tu dovresti avere DCSS ovviamente e per funzionare deve essere un cavo diretto che dall'LNB arriva decoder.

non sarebbe la prima volta che a sky risulta un impianto dcss che invece non è mai stato installato(ad esempio nel tuo intervento l'istallatore ha segnato lnb dcss e poi ne ha messo uno scr, oppure se qualcuno l'ha sostituito autonomamente dopo l'intervento di sky

in alternativa da qualche parte ci sarà scritto un numero di telefono per contattare l'istallatore. precisa che si tratta di una nuova attivazione di skyQ e che ti è stato recapitato il decoder dal corriere

Il link porta alla schermata di inizio dello SKY Q Black, in cui appare "inizia" con successiva scelta dell'impianto.
Tale schermata ora non compare più e non ho la possibilità di scelta tra le 3 tipologie di impianto.

Ho un cavo diretto che dall'LNB arriva al decoder.

A giugno 2018 mi è stato installato un LNB DCSS che ho sostituito autonomamente un mesetto fa con un SCR da 6€, causa assenza totale di segnale.....probabilmente si era guastato.
Dato che l'LNB DCSS è ancora in garanzia, suppongo che la sostituzione sia gratuita anche se l'uscita del tecnico va pagata.

Il link porta alla schermata di inizio dello SKY Q Black, in cui appare "inizia" con successiva scelta dell'impianto.
Tale schermata ora non compare più e non ho la possibilità di scelta tra le 3 tipologie di impianto.

A giugno 2018 mi è stato installato un LNB DCSS che ho sostituito autonomamente un mesetto fa con un SCR da 6€, causa assenza totale di segnale.....probabilmente si era guastato.
Dato che l'LNB DCSS è ancora in garanzia, suppongo che la sostituzione sia gratuita anche se l'uscita del tecnico va pagata.

Hai fatto su un casotto inutile se chiamavi sky risolvevano tutto loro visto che l'impianto era ancora in garanzia e quindi adesso il q black si è bloccato

Hai fatto su un casotto inutile se chiamavi sky risolvevano tutto loro visto che l'impianto era ancora in garanzia e quindi adesso il q black si è bloccato

Problema sistemato.
Ho rimesso l'LNB dCSS che mi avevano installato a 6/2018, ho rifatto bene bene il cavo dell'antenna....ho aspettato un bel po' prima che il decoder trovasse il transponder e tutto è andato bene!!

non ricordo neanche quanto è la garanzia sull'impianto...ma dunque se adesso hai un LNB scr di tua istallazione sky non può saperlo e adesso non interviene gratuitamente, al massimo puoi rimettere il vecchio non funzionante e farli venire per l'istallazione del black che ha qualche problema e forse se sei fortunato non paghi...altrimenti sono 70€+costo lnb dcss.

sarebbe opportuno raccontare sempre tutta la storia. a sky risulta un LNB DCSS se poi tu lo togli, ovvio che il decoder compatibile unicamente con LNB DCSS non funziona.

per finire...6€ per un lnb...è un po' pochino :D e il problema non era il dcss ma il cavo...oppure ancora era un normale impallamento di cui soffrono anche gli LNB se a causa del cavo gli arriva l'alimentazione sbagliata

non ricordo neanche quanto è la garanzia sull'impianto...ma dunque se adesso hai un LNB scr di tua istallazione sky non può saperlo e adesso non interviene gratuitamente, al massimo puoi rimettere il vecchio non funzionante e farli venire per l'istallazione del black che ha qualche problema e forse se sei fortunato non paghi...altrimenti sono 70€+costo lnb dcss.

sarebbe opportuno raccontare sempre tutta la storia. a sky risulta un LNB DCSS se poi tu lo togli, ovvio che il decoder compatibile unicamente con LNB DCSS non funziona.

per finire...6€ per un lnb...è un po' pochino :D e il problema non era il dcss ma il cavo...oppure ancora era un normale impallamento di cui soffrono anche gli LNB se a causa del cavo gli arriva l'alimentazione sbagliata

Racconto brevemente la mia situazione.
A 6/2018 tecnico ha cambiato LNB (70€+50€ di intervento).
Un mesetto fa avevo il solito problema "assenza di segnale" e ho deciso in autonomia di cambiare LNB comprando il più economico in un negozio di fai da te (allora avevo poca cultura in termini di LNB).
Cambiato e tutto ok, se non che ogni tanto dava problema di "assenza di segnale" ed alcune registrazioni programmate saltavano.

Ho avuto un'offerta per SKY Q a 9.90€ (invece di 99) e l'ho accettata, dato che il telecomando del vecchio MYSKY aveva problemi.
SKY Q Black inviato tramite corriere e non tramite antennista (come pensavo), l'ho montato e non andava.
Dopo aver provato entrambi gli LNB senza successo, ho fatto un ultimo tentativo con LNB montato da SKY (quello che pensavo fosse guasto) + cavo rifatto bene bene e la situazioni si è sistemata.
Ora tutto bene

Sicuramente quando hai cambiato lnb ne hai messo uno scr se non addirittura uno con una sola uscita universale dato il basso costo e con lo sky q non possono funzionare mai.
Quello che ti ha montato sky e poi rimesso(e naturalmente lo sky q ha ripreso a funzionare) è un dcss/scr con una solo uscita che va bene sia per lo sky Q che per il mysky.

Ultima modifica:
Sicuramente quando hai cambiato lnb ne hai messo uno scr se non addirittura uno con una sola uscita universale dato il basso costo e con lo sky q non possono funzionare mai.
Quello che ti ha montato sky e poi rimesso(e naturalmente lo sky q ha ripreso a funzionare) è un dcss/scr con una solo uscita che va bene sia per lo sky Q che per il mysky.

in effetti a 9€...era un lnb singolo e le assenze di segnale apparivano x conflitto di "registrazioni". quando aveva l'lnb dcss e le assenze di segnale era sicuramente un conflitto tra i canali scr richiesti da mysky che andavano settati su 1 e 4 e cmq valori lontani.
cmq non esiste + un tecnico che lavori dignitosamente visto che pagherà 70+50...rifare i connettori ci vuole 10 secondi di orologio a uno che non lo sa fare. io per mia fortuna le volte che son venuti e non ho provveduto da solo hanno sempre rifatto le connessioni cotte dal sole e il puntamento.

in effetti a 9€...era un lnb singolo e le assenze di segnale apparivano x conflitto di "registrazioni". quando aveva l'lnb dcss e le assenze di segnale era sicuramente un conflitto tra i canali scr richiesti da mysky che andavano settati su 1 e 4 e cmq valori lontani.
cmq non esiste + un tecnico che lavori dignitosamente visto che pagherà 70+50...rifare i connettori ci vuole 10 secondi di orologio a uno che non lo sa fare. io per mia fortuna le volte che son venuti e non ho provveduto da solo hanno sempre rifatto le connessioni cotte dal sole e il puntamento.
Da quello che leggo con questo massiccio cambio di lnb per passare allo skyQ il 99% dei tecnici mandati da sky montano l'lnb dcss senza fare nessun controllo sul puntamento dell'antenna e ahimè ho anche il sospetto che non siamo muniti nemmeno dello strumento specifico, nel senso che hanno il comune strumento(non metto in dubbio che non sia di qualità) che non gestisce la funzione dcss.
Con questi lnb dcss che montano dato che non hanno l'uscita universale (e loro essendo sprovvisti dello strumento specifico) è possibile controllare la bontà del segnale (con lo strumento impostato su uscita universale) solo in due frequenze di sky, cioè la 11881v(quella home) è la 12731 V.
Questi lnb dcss con una solo uscita sono programmati in questo modo purtroppo.
Ti lascio immaginare che bel lavoro ne esce fuori.

Ultima modifica:
Ciao,

Secondo me state facendo un Po di confusione...

Da installatore vi posso garantire che tutti, se non la maggior parte degli Installer é debitamente attrezzata con strumenti in grado di misurare dcss o almeno scr e adeguatamente formata.

La singola frequenza legacy semplificando, é un ausilio per il puntamento in quanto lo spettro ("analogico")non é alterato dalll'lnb e ci permette do trovare facilmente il satellite corretto poiché ha una variazione di intensita maggiore mentre in modalità dcss é generato dall illuminatore stesso e gestito da agc e rende complicato riconoscere il satellite corretto
Dopodiché agganciato il satellite corretto si effettua puntamento "fine" in dcss o scr

Ovviamente in caso di adeguamento si verifica direttamente in scr/dcss

E si verifica sempre il corretto puntamento, anche perché é una cosa veramente veloce....

Dopodiché si effettua la diagnostica frequenze sul decoder sky

Almeno che non richieda lavori particolari (sostituzione staffe cavi o altri) dove potrebbe essere necessario richiedere una manutenzione poiché non contemplato nell adeguamento (e di conseguenza non retribuito)

Non vedo perché dovrebbe evitare un operazione di 5 minuti e richiare di dover tornare sull'impianto...

Ciao,

Secondo me state facendo un Po di confusione...

Da installatore vi posso garantire che tutti, se non la maggior parte degli Installer é debitamente attrezzata con strumenti in grado di misurare dcss o almeno scr e adeguatamente formata.

La singola frequenza legacy semplificando, é un ausilio per il puntamento in quanto lo spettro ("analogico")non é alterato dalll'lnb e ci permette do trovare facilmente il satellite corretto poiché ha una variazione di intensita maggiore mentre in modalità dcss é generato dall illuminatore stesso e gestito da agc e rende complicato riconoscere il satellite corretto
Dopodiché agganciato il satellite corretto si effettua puntamento "fine" in dcss o scr

Ovviamente in caso di adeguamento si verifica direttamente in scr/dcss

E si verifica sempre il corretto puntamento, anche perché é una cosa veramente veloce....

Dopodiché si effettua la diagnostica frequenze sul decoder sky

Almeno che non richieda lavori particolari (sostituzione staffe cavi o altri) dove potrebbe essere necessario richiedere una manutenzione poiché non contemplato nell adeguamento (e di conseguenza non retribuito)

Non vedo perché dovrebbe evitare un operazione di 5 minuti e richiare di dover tornare sull'impianto...
Se possibile come gia scritto tempo indietro evitate di sostituire lnb sky con privati se non sapete bene quello che state facendo

E soprattutto tenete da parte quello sky (per Sky risulta in carico a voi e in caso di manutenzione potrebbe essere richiesto)

Se avete impianto "complicati" la miglior soluzione potrebbe essere sempre il multiswitch

Indietro
Alto Basso