• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q. Continue schermate video blu

Ragazzi ho alcune domande e prove da farvi fare.

Ho visto che già diverse prove sono state fatte da parte vostra sia con il cavo fornito con il decoder, sia con altri cavi HDMI, provato a usare Swith HDMI ed in alcuni casi ho visto che qualcuno ha segnalato che ha risolto il problema delle schermate blu/nere.


Per quelli che hanno lo Sky Box collegato direttamente alla tv, se hanno altri dispositivi collegati ad altri ingressi HDMI provino a staccarli per vedere se il problema continua.

Provate a disabilitare anche controllo HDMI sullo SkyQ dal percorso Impostazioni → Configura→ Audio e Video

Disattivate anche la funzione CEC sulla tv.


Fate sapere per favore.

Buonasera. Grazie per l'interesse e per la disponibilità.
Premetto sono forse l'unico che ha le schermate blu con SQB ed un videoproiettore 4K Optoma.
Ho provato tutte le possibili soluzioni suggerite, ho già cambiato un decoder, sono venuti (in garanzia) gli installatori a casa ma hanno solo verificato il problema e confermato che non è raro (anzi) ma che loro non sanno che fare.
A titolo informativo segnalo che le schermate NON sono presenti quando si effettuano le varie diagnosi del decoder (verifica frequenze eccetera) e, naturalmente, utilizzando il decoder come un normale My Sky HD, cioè con impostazione 1080 i/p ed utilizzo della porta HDM1 del videoproiettore che NON supporta il 4K.

PS mi potete spiegare cos'è la "funzione CEC" e come si disabilita sul decoder?
Grazie e saluti.
 
Leggendo vari post noto che Sky ha parecchi problemi con il 4k hdr e che affannarsi per un decoder sky q e' inutile. o Sbaglio?

Di problemi ce ne sono (non solo per quanto riguarda il 4k hdr)...ma auspicabilmente si tratta solo di problemi software. Ci auguriamo tutti che vengano risolti quanto prima...questo non esclude che te potresti non averne congiuntamente ai tuoi attuali apparati...al momento però, stando a quello che leggo qui, la situazione è molto eterogenea e la probabilità di incappare in qualche problema di visione non mi sembra tanto improbabile. Resto però dell'opinione che lo Sky Q sia un ottimo apparecchio: Humax in genere ha prodotto sempre STB di buona qualità. Al contrario Sky lato software deve crescere ancora molto IMHO...ma lo farà certamente.
 
La funzione CEC è sulla tv

Il "Controllo HDMI" sullo Sky Q è HDMI CEC...cosa altro sarebbe sennò? Viera Link, Simple Link e altre decine di nomi...sono tutte implementazioni del CEC a cui eventualmente ciascun produttore aggiunge qualche cosa di proprietario.
Almeno io sapevo questo....sul mio panasonic ad esempio non c'è traccia di CEC ma solo di VieraLink...sulle istruzioni è chiarito che Viera Link implementa le specifiche HDMI CEC... da un sito Panasonic:

"VIERA Link “HDAVI Control”, is based on the control functions provided by HDMI and industry standard known as HDMI CEC (Consumer Electronics Control), with unique function that we have developed and added. As such, its operation with other manufacturers’ equipment that supports HDMI CEC cannot be guaranteed. Please refer to the individual manuals for other manufacturers’ equipment supporting the VIERA Link function."

In pratica tutti gli apparecchi che supportano CEC hanno un set di funzioni di base che possono utilizzare per colloquiare assieme....soundbar, tv, ampli, console ecc...compreso lo SKY Q che è HDMI CEC compliant se si abilita la funzione "Controllo HDMI", traduzione brutale di Consumer Electronic Control. Non sono garantire le funzionalità di base ma la commutazione automatica delle fonti oramai dovrebbe essere ben rodata...almeno quella :D

Per chi interessa: qui trovate le decine di nomi commerciali delle implementazioni CEC dei vari produttori di TV: https://en.wikipedia.org/wiki/Consumer_Electronics_Control
 
Ultima modifica:
Sono due

Disabilitare il Controllo HDMI sullo SkyQ dal percorso Impostazioni → Configura→ Audio e Video
Disabilitare la funzione CEC sui TV
 
Sono due

Disabilitare il Controllo HDMI sullo SkyQ dal percorso Impostazioni → Configura→ Audio e Video
Disabilitare la funzione CEC sui TV

Disabilitato sul ricevitore di Sky e anche sulla soundbar (si li l'opzione c'è)..controllo bene pure sul tv poi del CEC non ne ho più traccia su tutti e tre gli apparati. Tra qualche giorno ti do un feedback su come è andata.
 
pubblico la mia esperienza.
Ho un LG uktra hd del 2015.
Schermate blu in visione 4k( impostazione di uscita sul decoder). Cavo HDMI high speed diretto sky q black ingresso hdmi 1 della Tv. Le schermate blu sono random 2/3/4 ogni 2 minuti. Quando partono sono costanti. Per farle togliere faccio un aggiornamengo software. Alla fine della procedura tutto ok. Va bene per 5 giorni, nessuna schermata blu, poi eccole di nuovo. Devo riaggiornare il decoder e cosi via. Pure per me c'è un problema di compatibilità con il protocollo HDCP perchè una volta accendendo il decoder mi è uscito il messaggio (protocollo HDCP non compatibile con la tua TV). Ho dovuto togliere l'alimentazione al decoder per eliminare il messaggio all'accensione. Mi meraviglio che sky dopo tutto questo tempo non venga a capo su una cosa del genere.
 
Ho scaricato e applicato l'ultimo firmware 05.30.30 per il mio LG C6V scaricandolo dal sito LG : non è disponibile negli aggiornamenti automatici della tv.
Non sono riuscito a riprodurre il fenomeno delle schermate blu che per il momento non mi si presentano più. Il decoder sky q è configurato in uscita 4K e per adesso regge.Prima dell'aggiornamento non sono mai riuscito a evitare le schermate blu soprattutto al momento dell'accensione quasi contemporanea di Decoder e Tv. In precedenza avevo provato a cambiare cavo , cambiare porta HDMI , far passare il segnale dall'Ampli Denon senza venirne a capo. Solo impostando l'uscita dello Sky Q a 1080 non ho mai avuto problemi. Se dovessi aver risolto con l'aggiornamento del firmware della tv significherebbe che il malfunzionamento è un insieme di fattori Decoder/Tv . Vi aggiornerò
 
Spiego perché sospetto più HDCP che CEC...CEC ha un set di funzioni che permettono il controllo di determinate funzioni standard sui vari dispositivi. Di primo impatto, se la commutazione dell'uscita avviene correttamente sulla TV, CEC ha funzionato ed ha anche finito il proprio compito (almeno con lo SKY Q...così su due piedi non mi viene in mente altro delle funzioni di CEC che venga usata da SKY Q). Quindi avere una schermata nera potrebbe dipendere poco da CEC...male che vada potrebbe non andare la commutazione e potrei switchare a mano dal telecomando....
Se invece lo schermo resta nero...o peggio da quanto leggo diventa blu in modo intermittente, permamente ecc....li è più probabile che si tratti di un problema con le chiavi crittografiche del protocollo HDCP...per spiegare le cose in modo semplice anche a chi non ha tanta dimestichezza con le sigle: i dati che viaggiano sui cavi HDMI sono in chiaro. In altri termini, una volta che lo Sky Q li ha decriptati li manda sul cavo HDMI....normalmente questi dati sarebbe in chiaro...se aveste modo di "prendere" i bit dal cavo potreste vederli su più fonti o anche semplicemente copiarli ottenendo una copia fedele (il tipico esempio di attacco man in the middle...uomo che si mette nel mezzo e intercetta i cavi...in gergo è una tipologia di attacco informatico)
Per evitare questo è stato pensato anni fa da Intel...si tratta di un sistema di protezione dei contenuti (DRM) che effettua una crittografia dei dati tra due fonti che lo supportano. In pratica le due fonti si accordano su un set di chiavi crittografiche da utilizzare per scambiarsi i dati che passano sul cavo. Ovviamente la fase di accordo sulle chiavi è effettuata dalle due fonti in una determinata fase di inizializzazione....se qualche cosa porta alla rottura di questa fase lo schermo diventa definitivamente privo di immagine perché viene interpretato come un possibile tentativo di violazione. HDCP alla versione 2.2 è considerato molto più affidabile delle precedenti versioni 1.x (non vi sto a spiegare perché). Nulla è infallibile ovviamente...però qualche cosa secondo me manda in palla HDCP e porta ad alcuni, se non a tutti, i problemi che stiamo riscontrando. E' vero che HDCP è uno standard...ma nessuna implementazione è perfetta. Io opto per HDCP più che per CEC...è un'analisi fatta sul buon senso la mia...non ho mezzi e conoscenze così dettagliate da poter trarre ulteriori conclusioni. Vediamo come andrà nei prossimi rilasci.
 
Solo gli Sky Q Black sono prodotti da Humax. I Platinum sono prodotti dalla stessa Sky sfruttando competenze e mezzi di Amstrad, marchio acquisito anni fa.

Grazie per la giusta precisazione...non sapevo avessero affidato i Platinum a BSkyB...il precedente MySky che avevo era fatto da bskyb "in casa" e tutto sommato andava piuttosto bene
 
Ho già provato tutto quello che hai scritto ma le schermate nere continuano SOLO con contenuti Sky in 4k hdr
Ciao Ercolino..
Ho già fatto tutte le prove del caso... Che hai scritto.. Ho provato a disattivare anche il 4k hdr e provare il 4k 8 bit... Ma nulla... Siccome il problema delle schermate nere si presenta solo in alcuni momenti random a volte ogni 10 min a volte anche per un ora si vede tutto ok.. Sposo anche io l'ipotesi della chiave di protezione hdcp...

Ps: ho un samsung ue55mu6400 del 2018 ultimo aggiornamento e uno skyq platinum con 2 sky mini aggiornati agli ultimi firmware...
 
Ragazzi ho alcune domande e prove da farvi fare.

Ho visto che già diverse prove sono state fatte da parte vostra sia con il cavo fornito con il decoder, sia con altri cavi HDMI, provato a usare Swith HDMI ed in alcuni casi ho visto che qualcuno ha segnalato che ha risolto il problema delle schermate blu/nere.


Per quelli che hanno lo Sky Box collegato direttamente alla tv, se hanno altri dispositivi collegati ad altri ingressi HDMI provino a staccarli per vedere se il problema continua.

Provate a disabilitare anche controllo HDMI sullo SkyQ dal percorso Impostazioni → Configura→ Audio e Video

Disattivate anche la funzione CEC sulla tv.


Fate sapere per favore.
Up
 
Spiego perché sospetto più HDCP che CEC...CEC ha un set di funzioni che permettono il controllo di determinate funzioni standard sui vari dispositivi. Di primo impatto, se la commutazione dell'uscita avviene correttamente sulla TV, CEC ha funzionato ed ha anche finito il proprio compito (almeno con lo SKY Q...così su due piedi non mi viene in mente altro delle funzioni di CEC che venga usata da SKY Q). Quindi avere una schermata nera potrebbe dipendere poco da CEC...male che vada potrebbe non andare la commutazione e potrei switchare a mano dal telecomando....
Se invece lo schermo resta nero...o peggio da quanto leggo diventa blu in modo intermittente, permamente ecc....li è più probabile che si tratti di un problema con le chiavi crittografiche del protocollo HDCP...per spiegare le cose in modo semplice anche a chi non ha tanta dimestichezza con le sigle: i dati che viaggiano sui cavi HDMI sono in chiaro. In altri termini, una volta che lo Sky Q li ha decriptati li manda sul cavo HDMI....normalmente questi dati sarebbe in chiaro...se aveste modo di "prendere" i bit dal cavo potreste vederli su più fonti o anche semplicemente copiarli ottenendo una copia fedele (il tipico esempio di attacco man in the middle...uomo che si mette nel mezzo e intercetta i cavi...in gergo è una tipologia di attacco informatico)
Per evitare questo è stato pensato anni fa da Intel...si tratta di un sistema di protezione dei contenuti (DRM) che effettua una crittografia dei dati tra due fonti che lo supportano. In pratica le due fonti si accordano su un set di chiavi crittografiche da utilizzare per scambiarsi i dati che passano sul cavo. Ovviamente la fase di accordo sulle chiavi è effettuata dalle due fonti in una determinata fase di inizializzazione....se qualche cosa porta alla rottura di questa fase lo schermo diventa definitivamente privo di immagine perché viene interpretato come un possibile tentativo di violazione. HDCP alla versione 2.2 è considerato molto più affidabile delle precedenti versioni 1.x (non vi sto a spiegare perché). Nulla è infallibile ovviamente...però qualche cosa secondo me manda in palla HDCP e porta ad alcuni, se non a tutti, i problemi che stiamo riscontrando. E' vero che HDCP è uno standard...ma nessuna implementazione è perfetta. Io opto per HDCP più che per CEC...è un'analisi fatta sul buon senso la mia...non ho mezzi e conoscenze così dettagliate da poter trarre ulteriori conclusioni. Vediamo come andrà nei prossimi rilasci.

Da profano, ripeto da incompetente, comincio a ritenere che ciò che hai riportato sia la causa del problema. Il protocollo HDCP utilizzato da Sky potrebbe essere il vero imputato. Come motivazione riporto il mio caso: nessuna schermata blu lasciando anche 10/15 minuti il decoder sulle funzioni di diagnostica, schermate blu a ripetizione (anche più di una la minuto) quando il decoder viene utilizzato per guardare i programmi (anche su quelli del digitale terrestre).
Quindi dobbiamo forse sperare in un aggiornamento software del decoder di Sky???
 
Spiego perché sospetto più HDCP che CEC...CEC ha un set di funzioni che permettono il controllo di determinate funzioni standard sui vari dispositivi. Di primo impatto, se la commutazione dell'uscita avviene correttamente sulla TV, CEC ha funzionato ed ha anche finito il proprio compito (almeno con lo SKY Q...così su due piedi non mi viene in mente altro delle funzioni di CEC che venga usata da SKY Q). Quindi avere una schermata nera potrebbe dipendere poco da CEC...male che vada potrebbe non andare la commutazione e potrei switchare a mano dal telecomando....
Se invece lo schermo resta nero...o peggio da quanto leggo diventa blu in modo intermittente, permamente ecc....li è più probabile che si tratti di un problema con le chiavi crittografiche del protocollo HDCP...per spiegare le cose in modo semplice anche a chi non ha tanta dimestichezza con le sigle: i dati che viaggiano sui cavi HDMI sono in chiaro. In altri termini, una volta che lo Sky Q li ha decriptati li manda sul cavo HDMI....normalmente questi dati sarebbe in chiaro...se aveste modo di "prendere" i bit dal cavo potreste vederli su più fonti o anche semplicemente copiarli ottenendo una copia fedele (il tipico esempio di attacco man in the middle...uomo che si mette nel mezzo e intercetta i cavi...in gergo è una tipologia di attacco informatico)
Per evitare questo è stato pensato anni fa da Intel...si tratta di un sistema di protezione dei contenuti (DRM) che effettua una crittografia dei dati tra due fonti che lo supportano. In pratica le due fonti si accordano su un set di chiavi crittografiche da utilizzare per scambiarsi i dati che passano sul cavo. Ovviamente la fase di accordo sulle chiavi è effettuata dalle due fonti in una determinata fase di inizializzazione....se qualche cosa porta alla rottura di questa fase lo schermo diventa definitivamente privo di immagine perché viene interpretato come un possibile tentativo di violazione. HDCP alla versione 2.2 è considerato molto più affidabile delle precedenti versioni 1.x (non vi sto a spiegare perché). Nulla è infallibile ovviamente...però qualche cosa secondo me manda in palla HDCP e porta ad alcuni, se non a tutti, i problemi che stiamo riscontrando. E' vero che HDCP è uno standard...ma nessuna implementazione è perfetta. Io opto per HDCP più che per CEC...è un'analisi fatta sul buon senso la mia...non ho mezzi e conoscenze così dettagliate da poter trarre ulteriori conclusioni. Vediamo come andrà nei prossimi rilasci.


Buongiorno,

ho letto con grande interesse la sua disamina, mi sorge spontanea una domanda, se fosse un problema di chiavi crittografiche, come mai si presenta solamente con la visione in 4k? Il segnale 1080p ed il 4k utilizzano chiavi crittografiche diverse?
 
Buongiorno,

ho letto con grande interesse la sua disamina, mi sorge spontanea una domanda, se fosse un problema di chiavi crittografiche, come mai si presenta solamente con la visione in 4k? Il segnale 1080p ed il 4k utilizzano chiavi crittografiche diverse?
magari in 1080p non viene proprio usata la crittografia o viene usata una versione di hdcp precedente alla 2.2
 
magari in 1080p non viene proprio usata la crittografia o viene usata una versione di hdcp precedente alla 2.2

Anche sulle fonti 1080p viene utilizzato HDCP. Le specifiche 2.2 però leggo in rete: non sono volutamente retrocompatibili con quelle passate. Leggo sempre dalla rete che HDCP 2.2 imponene che tutti i devices presenti nella catena supportino in modo specifico questa versione (quindi TV, Soundbar, console ecc). Se anche uno solo non supporta HDCP 2.2 questo equivale a nessuna visione. Ritengo che i contenuti 4K siano protetti solo in versione 2.2. Il problema è che necessariamente devono aver introdotto qualche sistema di retro compatibilità offrendo le versioni precedenti....almeno credo (prendete questa cosa con le pinze perché potrebbe non essere neppure permessa dallo standard). Purtroppo mi devo fermare qui perché davvero andrei oltre senza alcun criterio tecnico.
HDCP nelle versioni precedenti è stato ampiamente bucato, la 2.2 ha rivisto completamente l'algoritmo crittografico ed è sicuramente più robusta.
Ci sono tante variabili sui problemi che state avendo sul 4K: l'implementazione del protocollo di range dinamico (HDR) così come HDCP...io non faccio testo avendo problemi su FullHD e non avendo TV 4K. Proseguiamo i test e inviamoli ad Ercolino, è l'unica speranza che abbiamo per ora.
 
Spiego perché sospetto più HDCP che CEC...CEC ha un set di funzioni che permettono il controllo di determinate funzioni standard sui vari dispositivi. Di primo impatto, se la commutazione dell'uscita avviene correttamente sulla TV, CEC ha funzionato ed ha anche finito il proprio compito (almeno con lo SKY Q...così su due piedi non mi viene in mente altro delle funzioni di CEC che venga usata da SKY Q). Quindi avere una schermata nera potrebbe dipendere poco da CEC...male che vada potrebbe non andare la commutazione e potrei switchare a mano dal telecomando....
Se invece lo schermo resta nero...o peggio da quanto leggo diventa blu in modo intermittente, permamente ecc....li è più probabile che si tratti di un problema con le chiavi crittografiche del protocollo HDCP...per spiegare le cose in modo semplice anche a chi non ha tanta dimestichezza con le sigle: i dati che viaggiano sui cavi HDMI sono in chiaro. In altri termini, una volta che lo Sky Q li ha decriptati li manda sul cavo HDMI....normalmente questi dati sarebbe in chiaro...se aveste modo di "prendere" i bit dal cavo potreste vederli su più fonti o anche semplicemente copiarli ottenendo una copia fedele (il tipico esempio di attacco man in the middle...uomo che si mette nel mezzo e intercetta i cavi...in gergo è una tipologia di attacco informatico)
Per evitare questo è stato pensato anni fa da Intel...si tratta di un sistema di protezione dei contenuti (DRM) che effettua una crittografia dei dati tra due fonti che lo supportano. In pratica le due fonti si accordano su un set di chiavi crittografiche da utilizzare per scambiarsi i dati che passano sul cavo. Ovviamente la fase di accordo sulle chiavi è effettuata dalle due fonti in una determinata fase di inizializzazione....se qualche cosa porta alla rottura di questa fase lo schermo diventa definitivamente privo di immagine perché viene interpretato come un possibile tentativo di violazione. HDCP alla versione 2.2 è considerato molto più affidabile delle precedenti versioni 1.x (non vi sto a spiegare perché). Nulla è infallibile ovviamente...però qualche cosa secondo me manda in palla HDCP e porta ad alcuni, se non a tutti, i problemi che stiamo riscontrando. E' vero che HDCP è uno standard...ma nessuna implementazione è perfetta. Io opto per HDCP più che per CEC...è un'analisi fatta sul buon senso la mia...non ho mezzi e conoscenze così dettagliate da poter trarre ulteriori conclusioni. Vediamo come andrà nei prossimi rilasci.


Giusto per completezza, il viera link controlla anche le opzioni di risparmio energetico, quindi potrebbe influire un'errata gestione sulle schermate blu\nere.
 
Attenzione, per tutti quelli che hanno il problema delle schermate blu/nere, devono dirmi il modello esatto della tv ed assicurarsi assolutamente che la tv sia aggiornato all'ultima versione sw, quindi se non lo trovate OTN (internet) verificate se per caso è disponibile via USB sul sito (a volte è disponibile solo via USB, oppure solo OTN)

Per fare queste prove è importante che tutte le tv siano aggiornate all'ultima versione sw

Grazie
 
Indietro
Alto Basso