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In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Per il canale wifi, puoi scaricare un wifi analyser su android e vedere i canali liberi, per sky devi usare uno tra il 36,40,44 e 48. Gli altri sono canali in condivisione con i radar e quindi soggetti a disconnessione se hanno un falso positivo.

Per gli ip. Dovresti controllare il tuo router e vedere il range del dhcp, e usare ip statici al di fuori di questo range, esempio, se il tuo smartphone ha l’ip 192.168.1.100 è probabile che il range sia da 100 a 200 quindi usi il 50, 51, 52 ecc e sei a posto. Se non riesci a vedere questa info dal router allora vai a caso, tipo se il tuo pc o smartphone ha 192.168.1.10 tu metti dal 200 in su e sei a posto.
 
Per il canale wifi, puoi scaricare un wifi analyser su android e vedere i canali liberi, per sky devi usare uno tra il 36,40,44 e 48. Gli altri sono canali in condivisione con i radar e quindi soggetti a disconnessione se hanno un falso positivo.

Per gli ip. Dovresti controllare il tuo router e vedere il range del dhcp, e usare ip statici al di fuori di questo range, esempio, se il tuo smartphone ha l’ip 192.168.1.100 è probabile che il range sia da 100 a 200 quindi usi il 50, 51, 52 ecc e sei a posto. Se non riesci a vedere questa info dal router allora vai a caso, tipo se il tuo pc o smartphone ha 192.168.1.10 tu metti dal 200 in su e sei a posto.

Ciao e grazie tylermets.
Ti dico cosa ho fatto. Avendo un Fastgate Fastweb ho guardato i canali 2,4 ghz e 5 ghz. Il 2,4 ghz va a cercare in automatico, mentre il 5ghz si doveva settare manualmente. Era sul 36, ma diceva che c'era molto traffico su quel canale e consigliava di cambiarlo.
Diceva inoltre di settare una frequenza più distante possibile da una usata nelle vicinanze, quindi ho scelto il canale 48.

Per l'ip statico. Avevo nel dhcp un range di ip che andava da 192.168.1.50 a 192.168.1.250. Quindi io ho settato l'Ip del Platinum con 192.168.1.251 il il mini q con 192.168.1.252
Al momento non sono successe altre disconnessioni.
Anche se è presto per cambiare vittoria, ho settato giusto?
Ciao e grazie!
 
ciao, da quando mi hanno installato lo skyq black (collegato con cavo ethernet) sul router nella videata della scelta canale wifi dove elenca le rete visibili mi trova una "SKYF3025" a 5ghz come se fosse quella per i collegamento con i mini.. ammesso che non sia di qualche vicino che lo ha messo nello stesso periodo, visto che non essendo platinum i mini non ci sono, non e' possibile spegnere il wifi sul black per non generare onde inutili che magari peggiorano anche la ricezione dei miei device connessi a 5ghz ?
 
Ciao e grazie tylermets.
Ti dico cosa ho fatto. Avendo un Fastgate Fastweb ho guardato i canali 2,4 ghz e 5 ghz. Il 2,4 ghz va a cercare in automatico, mentre il 5ghz si doveva settare manualmente. Era sul 36, ma diceva che c'era molto traffico su quel canale e consigliava di cambiarlo.
Diceva inoltre di settare una frequenza più distante possibile da una usata nelle vicinanze, quindi ho scelto il canale 48.

Per l'ip statico. Avevo nel dhcp un range di ip che andava da 192.168.1.50 a 192.168.1.250. Quindi io ho settato l'Ip del Platinum con 192.168.1.251 il il mini q con 192.168.1.252
Al momento non sono successe altre disconnessioni.
Anche se è presto per cambiare vittoria, ho settato giusto?
Ciao e grazie!
Se puoi usa il 44 e non il 48 che è proprio al limite, usalo solo se non puoi con gli altri. Io personalmente ho sky sul 36 e la rete fi casa sul 44. Controlla di non avere il tuo router sullo stesso canale che usi con sky

Per gli IP di solito i 4 disponibili sopra il 250 si usano per l infrastruttura. Non ti cambia nulla, ma per buon uso non li dovresti usare fissi. Ti consigli di usare il 30 31 se puoi.

Dimenticavo. Se hai il booster dovresti impostare anche lui con IP fisso
 
Se puoi usa il 44 e non il 48 che è proprio al limite, usalo solo se non puoi con gli altri. Io personalmente ho sky sul 36 e la rete fi casa sul 44. Controlla di non avere il tuo router sullo stesso canale che usi con sky

Per gli IP di solito i 4 disponibili sopra il 250 si usano per l infrastruttura. Non ti cambia nulla, ma per buon uso non li dovresti usare fissi. Ti consigli di usare il 30 31 se puoi.

Dimenticavo. Se hai il booster dovresti impostare anche lui con IP fisso

Ho fatto come hai detto tu, dopo l'ennesima perdita di connessione dello Sky Q Platinum, ho impostato quest'ultimo a 30 e il mini a 31.
Per il booster non riesco a impostare un ip fisso. Difatti o non è predisposto il Fastgate oppure non so fare io, ma l'indirizzo ip statico lo imposto dai decoder, e dopo vedo che anche il router ha quell'indirizzo Ip. Come Canale, anche se mi dice affollato ho rimesso il 36, i canali del mio router, fastgate, in frequenza 2,4 ghz vanno da 1 a 13, quindi non credo si possano sovrrapporre.
Se sbaglio qualcosa dimmelo. E comunque grazie tanto.

P.S. Come avrai capito sono un ignorante totale. Ma devo disabilitare il dhcp? Fare delle "Associazioni Dhcp" con i 3 dispositivi Sky?
 
Ultima modifica:
Ho fatto come hai detto tu, dopo l'ennesima perdita di connessione dello Sky Q Platinum, ho impostato quest'ultimo a 30 e il mini a 31.
Per il booster non riesco a impostare un ip fisso. Difatti o non è predisposto il Fastgate oppure non so fare io, ma l'indirizzo ip statico lo imposto dai decoder, e dopo vedo che anche il router ha quell'indirizzo Ip. Come Canale, anche se mi dice affollato ho rimesso il 36, i canali del mio router, fastgate, in frequenza 2,4 ghz vanno da 1 a 13, quindi non credo si possano sovrrapporre.
Se sbaglio qualcosa dimmelo. E comunque grazie tanto.

P.S. Come avrai capito sono un ignorante totale. Ma devo disabilitare il dhcp? Fare delle "Associazioni Dhcp" con i 3 dispositivi Sky?
No non devi disabilitare il dhcp, altrimenti dovresti dare ip fissi a tutti i dispositivi, cellulari Tablet computer ecc..

Per il booster dovresti accedere allo stesso via http. Ma se non sei esperto è meglio lasciare perdere.

I canali da 1 a 13 sono quelli della rete 2.4ghz qui dovresti usare solo 1 6 e 11 per avere migliori prestazioni. Ma non dovrebbe fare differenza sul collegamento di sky. Sei sicuro che il tuo router non sia 5ghz?
 
No non devi disabilitare il dhcp, altrimenti dovresti dare ip fissi a tutti i dispositivi, cellulari Tablet computer ecc..

Per il booster dovresti accedere allo stesso via http. Ma se non sei esperto è meglio lasciare perdere.

I canali da 1 a 13 sono quelli della rete 2.4ghz qui dovresti usare solo 1 6 e 11 per avere migliori prestazioni. Ma non dovrebbe fare differenza sul collegamento di sky. Sei sicuro che il tuo router non sia 5ghz?

Si si. E' dual band. sostiene sia il 2,4 che il 5. Dividere la banda servirebbe a qualcosa? E se si come potrei fare per collegare i dispositivi di sky?
 
ciao, da quando mi hanno installato lo skyq black (collegato con cavo ethernet) sul router nella videata della scelta canale wifi dove elenca le rete visibili mi trova una "SKYF3025" a 5ghz come se fosse quella per i collegamento con i mini.. ammesso che non sia di qualche vicino che lo ha messo nello stesso periodo, visto che non essendo platinum i mini non ci sono, non e' possibile spegnere il wifi sul black per non generare onde inutili che magari peggiorano anche la ricezione dei miei device connessi a 5ghz ?

se anche nel black c'è il menù segreto (menu-impostazioni(non cliccare, evidenzia soltanto)001-ok e spengere il wifi.
se invece è di un tuo vicino...non puoi farci niente, non puoi nasconderlo ma non ti dovrebbe far accedere.
 
se anche nel black c'è il menù segreto (menu-impostazioni(non cliccare, evidenzia soltanto)001-ok e spengere il wifi.
se invece è di un tuo vicino...non puoi farci niente, non puoi nasconderlo ma non ti dovrebbe far accedere.

Grazie, era il mio, spenta la 5ghz dal menu segreto
 
No. Devi solo controllare che il canale 5ghz del router non sia lo stesso del decoder di sky

Grazie tylermets, ma credo a sto punto sia meglio aspettare i tecnici, lunedì arriveranno sia quelli fastweb che quelli sky, se no qui ci divento scemo. Tanto sono negato per la tecnologia.
Comunque grazie per la pazienza e la generosità!
 
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto in materia...(ho avuto problemi anche con l’antispam per registrarmi)...vi scrivo per chiedervi un consiglio su quali impostazioni applicare al fine di evitare le continue disconnessioni del decoder Sky Q Platinium dalla rete.
In casa ho da poco attivato la fibra di Tim, e non ho problemi con gli altri dispositivi connessi...(console, tablet, pc....etc....) ma con lo Sky Q è una “guerra” continua....la connessione non dura mai per più di 12-20 ore...e spesso ho disconnessioni frequenti del decoder dalla rete...con obbligo di reimpostare ogni volta il tutto. (password e rete).
Leggendomi crede che avrete capito chiaramente quello che non so fare, posso dirvi però ciò che sono in grado di fare se solo sapessi cosa...
So entrare nel menu “segreto” dello SkyQ (impostazioni > 001 > OK > network.
So entrare nella configurazione del mio TIM HUB+ dal Browser...(192.168.1.1)
Detto questo ho fatto qualche tentativo da autodidatta...ma senza alcun successo...vi ringrazio in anticipo, per la pazienza con cui mi avete letto...e per i vostri consigli che leggerò con assoluta attenzione e riconoscenza.
 
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Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto in materia...(ho avuto problemi anche con l’antispam per registrarmi)...vi scrivo per chiedervi un consiglio su quali impostazioni applicare al fine di evitare le continue disconnessioni del decoder Sky Q Platinium dalla rete.
In casa ho da poco attivato la fibra di Tim, e non ho problemi con gli altri dispositivi connessi...(console, tablet, pc....etc....) ma con lo Sky Q è una “guerra” continua....la connessione non dura mai per più di 12-20 ore...e spesso ho disconnessioni frequenti del decoder dalla rete...con obbligo di reimpostare ogni volta il tutto. (password e rete).
Leggendomi crede che avrete capito chiaramente quello che non so fare, posso dirvi però ciò che sono in grado di fare se solo sapessi cosa...
So entrare nel menu “segreto” dello SkyQ (impostazioni > 001 > OK > network.
So entrare nella configurazione del mio TIM HUB+ dal Browser...(192.168.1.1)
Detto questo ho fatto qualche tentativo da autodidatta...ma senza alcun successo...vi ringrazio in anticipo, per la pazienza con cui mi avete letto...e per i vostri consigli che leggerò con assoluta attenzione e riconoscenza.

Ciao.

Prova a fare questi 2 tentativi assieme:

1) metti ip e dns fissi nelle Impostazioni di rete nel menu di Sky Q (ad esempio indirizzo ip 192.168.1.240 e dns 85.38.28.3)

2) nella pagina di gestione di Tim Hub vai in Rete Locale, alla voce "Lease Time" scrivi 1096d e poi salva
 
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Ciao.

Prova a fare questi 2 tentativi assieme:

1) metti ip e dns fissi nelle Impostazioni di rete nel menu di Sky Q (ad esempio indirizzo ip 192.168.1.240 e dns 85.38.28.3)

2) nella pagina di gestione di Tim Hub vai in Rete Locale, alla voce "Lease Time" scrivi 1096d e poi salva


Ciao Willie7, nella configurazione del Tim Hub+ non trovo la voce “Lease Time”...i parametri impostati sullo SkyQ al momento sono questi...ho provato già a rendere statico l’indirizzo assegnato allo SkyQ,...ma niente, dopo un po’, si disconnette ugualmente.

MpYdBYt


iarBsev


Ho provato ad allegare 2 immagini (url) delle schermate impostazioni SkyQ e Modem Tim...ma non ci sono riuscito.
 
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Ciao Willie7, nella configurazione del Tim Hub+ non trovo la voce “Lease Time”...i parametri impostati sullo SkyQ al momento sono questi...ho provato già a rendere statico l’indirizzo assegnato allo SkyQ,...ma niente, dopo un po’, si disconnette ugualmente.

MpYdBYt


iarBsev


Ho provato ad allegare 2 immagini (url) delle schermate impostazioni SkyQ e Modem Tim...ma non ci sono riuscito.

Ah, non hai il Tim Hub "classico", ma quello nuovo.

Mi era sfuggito il "+" accanto a "Hub" :eusa_doh:

Non so come sia strutturata la pagina del modem per Tim Hub+... Mi spiace ma non posso esserti d'aiuto in altro modo...
 
Ah, non hai il Tim Hub "classico", ma quello nuovo.

Mi era sfuggito il "+" accanto a "Hub" :eusa_doh:

Non so come sia strutturata la pagina del modem per Tim Hub+... Mi spiace ma non posso esserti d'aiuto in altro modo...

Grazie ugualmente Willie7, ...spero di venirne a capo prima o poi...ormai è un duello, fra me e lo SkyQ...il problema è che non so da che parte sta il Tim Hub+:eusa_wall:
 
Buongiorno a tutti.
Ho Sky Q Platinum, connesso in wi-fi al TIM HUB (FTTC 200), due mini, dall'altra parte dell'appartamento (circa 10m con in un caso vista libera rispetto al router e nell'altro 4 pareti da attraversare) collegati anche questi in wi-fi. Nella stanza del secondo mini ho un repeater Fritz 1750 in quanto il wi-fi arriva molto male.
Ho notato che da un paio di settimane a questa parte lo Sky Q si disconnette dalla rete con maggiore frequenza e questo mi costringe a dover o reinserire la password della rete (lo Sky Q risponde al tentativo di riconnessione dicendo che non è stato possibile connettersi) o addirittura spegnere e riaccendere il router. In entrambi i casi, succede sempre che debba riconfigurare i mini come "nuovi" in quanto non riescono a farsi assegnare l'indirizzo IP dal Platinum. Il repeater esce con lo stesso SSID del router e quindi mi permette di spostarmi da una stanza all'altra senza problemi con i devices mobili (smartphone, tablet, etc.), ma ho notato, entrando nell'interfaccia del TIM HUB, che gli indirizzi IP che usa sono indicati non sui singoli devices, ma tutti come relativi al Fritz. Tra questi ci sono anche quelli dei due Mini che quindi, per motivi di distanza, sono praticamente sempre sul Fritz. Da quando ho il repeater la situazione segnale é ottima (nella stanza più lontana con uno speed test riesco ad avere anche valori di 50 dl e 20 ul) e problemi di questo tipo ne avrò riscontrati una decina in due anni, ma adesso siamo a quattro un due settimane. A breve dovrei sostituire il Fritz 1750 con un 3000 in quanto fornito di due ingressi Lan che userei per i due PC che ho in questa stanza. Non posso collegare il Q via LAN perché dovrei attraversare la stanza con un filo "volante", ma la distanza tra questo e il TIM HUB e di 6, 7 metri.Qualcuno può darmi un consiglio per migliorare la situazione? Grazie in anticipo.
 
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