• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Domanda: lo Sky Mini ha bisogno di collegarsi a Internet, oppure è una necessità in carico al solo Platinum?

Ovviamente si intende per l'On Demand.

Da quello che ho capito, dovrebbe essere solo il Platinum a collegarsi, perché poi fa da server a tutti i Mini (client) collegati via WiFi.
 
E' il platinum che gestisce tutti i collegamenti, anche dei mini.

Quando il mini si collega in internet, lo fa attraverso il platinum.
 
Salve a tutti vi narro la mia esperienza d'installazione dello Sky Q avvenuta ieri, magari può esservi d'aiuto!.....
Quindi se collego SkyQ Platinum al router via ethernet invece che tramite Wifi va bene lo stesso??... e questo anche se il tecnico dovesse per forza collegarlo in wifi e io poi una volta andato via il tecnico, lasciando comunque attivo anche il collegamento wifi, lo collego in ethernet??
 
Ci mancherebbe che mettessero anche il Q in WiFi, se disponibile una connessione cavo o powerline, e abbassando quindi la velocità di scaricamento nell'ondemand o degli aggiornamenti software.
Differente è la questione relativa alla WiFi aggiuntiva e proprietaria per la distribuzione dei contenuti ai Q Mini. Se funziona tutto magari è il caso di lasciare tutto com'è installato dal tecnico. Se anche nei punti dove sono installati i Mini c'è punto ethernet o powerline disponibile io procederei in questo modo:

1) farei un reset del Mini Q collegandolo nel contempo via cavo
2) disabiliterei temporaneamente il DHCP dal router casalingo o più facilmente spegnerei il router temporaneamente (ovviamente se fa anche da switch non si può fare...). Con le powerline esse si collegano tra di loro autonomamente e non c'è bisogno di una distribuzione centralizzata (switch)
3) procederei con l'associazione tramite il tasto wps sul Q e Mini Q perché il Q crei la rete per il Mini (o i Mini aggiuntivi)

Al termine dovremmo avere quindi due reti , quella solita casalinga e una nuova gestita dal Q/router e senza WiFi lasciando la rete senza fili preesistente a gestire smartphone, tablet, domotica ecc cioè dove davvero è essenziale
 
Quindi se collego SkyQ Platinum al router via ethernet invece che tramite Wifi va bene lo stesso??... e questo anche se il tecnico dovesse per forza collegarlo in wifi e io poi una volta andato via il tecnico, lasciando comunque attivo anche il collegamento wifi, lo collego in ethernet??

puoi usare il cavo LAN
 
Ci mancherebbe che mettessero anche il Q in WiFi, se disponibile una connessione cavo o powerline, e abbassando quindi la velocità di scaricamento nell'ondemand o degli aggiornamenti software.
Differente è la questione relativa alla WiFi aggiuntiva e proprietaria per la distribuzione dei contenuti ai Q Mini. Se funziona tutto magari è il caso di lasciare tutto com'è installato dal tecnico. Se anche nei punti dove sono installati i Mini c'è punto ethernet o powerline disponibile io procederei in questo modo:

1) farei un reset del Mini Q collegandolo nel contempo via cavo
2) disabiliterei temporaneamente il DHCP dal router casalingo o più facilmente spegnerei il router temporaneamente (ovviamente se fa anche da switch non si può fare...). Con le powerline esse si collegano tra di loro autonomamente e non c'è bisogno di una distribuzione centralizzata (switch)
3) procederei con l'associazione tramite il tasto wps sul Q e Mini Q perché il Q crei la rete per il Mini (o i Mini aggiuntivi)

Al termine dovremmo avere quindi due reti , quella solita casalinga e una nuova gestita dal Q/router e senza WiFi lasciando la rete senza fili preesistente a gestire smartphone, tablet, domotica ecc cioè dove davvero è essenziale
Ok grazie. Non ho rete lan in tutte le stanze, per cui i due mini che ho ordinato li collegherò in wifi. Il Platinum invece, pur avendo io Fibra 200 mega che va una bomba, preferisco comunque collegarlo al router in ethernet come avevo fatto per il Myskyhd (all'epoca feci passare un cavo lan appositamente) perché è più stabile.
 
Ci mancherebbe che mettessero anche il Q in WiFi, se disponibile una connessione cavo o powerline, e abbassando quindi la velocità di scaricamento nell'ondemand o degli aggiornamenti software.
Differente è la questione relativa alla WiFi aggiuntiva e proprietaria per la distribuzione dei contenuti ai Q Mini. Se funziona tutto magari è il caso di lasciare tutto com'è installato dal tecnico. Se anche nei punti dove sono installati i Mini c'è punto ethernet o powerline disponibile io procederei in questo modo:

1) farei un reset del Mini Q collegandolo nel contempo via cavo
2) disabiliterei temporaneamente il DHCP dal router casalingo o più facilmente spegnerei il router temporaneamente (ovviamente se fa anche da switch non si può fare...). Con le powerline esse si collegano tra di loro autonomamente e non c'è bisogno di una distribuzione centralizzata (switch)
3) procederei con l'associazione tramite il tasto wps sul Q e Mini Q perché il Q crei la rete per il Mini (o i Mini aggiuntivi)

Al termine dovremmo avere quindi due reti , quella solita casalinga e una nuova gestita dal Q/router e senza WiFi lasciando la rete senza fili preesistente a gestire smartphone, tablet, domotica ecc cioè dove davvero è essenziale

Non c'è bisogno del wifi, io l'ho disabilitato su entrambi (SkyQ e SkyQmini), lo SkyQ è collegato al rotuer con cavo ethernet, lo SkyQmini è collegato tramite cavo ad un range extender e funziona tutto
 
Beh se è collegato via cavo al range extender il mini Q sta funzionando con il WiFi eh...

si ma il wifi del router non il suo visto che l'ho disabilitato...insomma lo SkyQBooster non serve! E il problema ce l'ho io o chi purtroppo non ha il cablaggio in ogni stanza...
 
Ciao a tutti, scusate la domanda, posso collegare il Q Platinum al router tramite cavo e avere il q mini invece in wi fi?
 
Ciao a tutti posto in questa sezione che credo sia la più corretta,

volevo chiedervi in merito alla configurazione via cavo degli sky q avevo letto che si consigliava di utilizzare uno switch gigabit e dei cavi di categoria 5e.

Volevo chiedervi questo, avendo una connessione ADSL a 20 mega con il router con le porte di tipo fast ethernet, le powerline con portata di 200 mega e lo switch di tipo 10/100, volevo sapere se ha senso con questa configurazione sostituire lo switch 10/100 con uno gigabit avendo le porte del router fast ethernet? E siccome devo comprare due powerline aggiuntive alle mie con portata di 500 mega, le due da 500 mega e meglio collegarle una al router e una dove c’è lo sky q? E le powerline da 200 mega collegarle dove ci sono i due sky mini? Oppure optate per un collegamento diverso delle powerline?

Ovviamente le powerline che ho ora e quelle aggiuntive che devo acquistare non sono di tipo gigabit.

A disposizione per ulteriori chiarimenti ringrazio anticipatamente per le risposte
 
Secondo me sarebbe meglio se le due powerline da 500 mbit fossero quelle collegate al Q e ad uno dei due Mini Q
 
Secondo me sarebbe meglio se le due powerline da 500 mbit fossero quelle collegate al Q e ad uno dei due Mini Q

Ok grazie in pratica sarebbe meglio se tutti i powerline fossero da 500 mega giusto? Anche perché la cosa strana che mi sta capitando da due sere è questa riesco a collegarmi a internet tramite le powerlime su rai play o sky ondemand, solo che quando vado per vedere il contenuto, su raiplay ci mette un eternità a caricare ed ogni 5 secondi si blocca, su ondemand inizia a scaricare il programma ma non scarica nulla mi dice disponibile delle h. 23:30 ad esempio.

Cosa davvero strana perché nel pomeriggio di ieri e nelle altre sere escluse le ultime 2 non ho avuto mai problemi.

Probabilmente ho qualche problema di rete oppure sta per saltare qualcosa.

Sul resto del mio post predente riesci a rispondermi?

A disposizione per ulteriori chiarimenti ringrazio in anticipo per le risposte.
 
Ok grazie in pratica sarebbe meglio se tutti i powerline fossero da 500 mega giusto?

Diventa difficile stabilirlo, qualcuno ha verificato che per lo streaming tra Q e Mini Q sarebbero sufficienti neanche 2 mbit. anche se mi sembra poco per una qualità accettabile almeno in H.264 come è stato detto. Se fosse uno stream Hevc sarebbe diverso (io con una Nvidia recente riesco a registrare in Hevc da myskyHD e anche con 3-4 Mbit si riesce ad ottenere un buon risultato in 1080p/50 anche per lo sport, ma con H264 ci vogliono minimo 8-9 mbit). Con il sender HDBiT con una AV500 si gestiscono tranquillamente circa 20 mbit/sec. di dati. Tieni presente che è molto probabile che tutti i powerline si possano vedere anche senza essere della stessa marca e tipologia. Nel mio caso per esempio ho messo in rete due TP-Link Av1200 ma solo uno dei Fritz AV500 . L'altro non riesco (magari è rotto eh..). Se dovete fare un acquisto sia per Q e Mini Q o per altro consiglio di prendere quelli con la presa passante perché è consigliato mettere le prese aggiuntive in cascata. Io stesso ho verificato un miglioramento sensibile di connessione tra i dispositivi (da programma di utilità che misura la qualità di connessione) se messi direttamente nella presa Shuko e con il resto delle prese in cascata
Per switch e cavi con un router per una Adsl2+ non credo sia necessario né un gigabit né cavi particolari
 
Diventa difficile stabilirlo, qualcuno ha verificato che per lo streaming tra Q e Mini Q sarebbero sufficienti neanche 2 mbit. anche se mi sembra poco per una qualità accettabile almeno in H.264 come è stato detto. Se fosse uno stream Hevc sarebbe diverso (io con una Nvidia recente riesco a registrare in Hevc da myskyHD e anche con 3-4 Mbit si riesce ad ottenere un buon risultato in 1080p/50 anche per lo sport, ma con H264 ci vogliono minimo 8-9 mbit). Con il sender HDBiT con una AV500 si gestiscono tranquillamente circa 20 mbit/sec. di dati. Tieni presente che è molto probabile che tutti i powerline si possano vedere anche senza essere della stessa marca e tipologia. Nel mio caso per esempio ho messo in rete due TP-Link Av1200 ma solo uno dei Fritz AV500 . L'altro non riesco (magari è rotto eh..). Se dovete fare un acquisto sia per Q e Mini Q o per altro consiglio di prendere quelli con la presa passante perché è consigliato mettere le prese aggiuntive in cascata. Io stesso ho verificato un miglioramento sensibile di connessione tra i dispositivi (da programma di utilità che misura la qualità di connessione) se messi direttamente nella presa Shuko e con il resto delle prese in cascata
Per switch e cavi con un router per una Adsl2+ non credo sia necessario né un gigabit né cavi particolari

ok grazie mi spieghi sola la questione dei powerline con la presa passante? come vanno collegati i powerline? e cosa va collegato alla presa passante del powerline?

A disposizione per ulteriori chiarimenti ringrazio in anticipo per le risposte.
 
Molto banalmente se hai delle powerline con la presa passante devi collegare il dispositivo direttamente alla presa shuko a muro e tutto il resto, per esempio TV o Q o mini Q ecc, alla presa passante. Questo è chiaramente indicato nelle istruzioni e credo sia dovuto alla presenza di qualche filtro di rete che isola la Powerline dagli altri dispositivi
 
Molto banalmente se hai delle powerline con la presa passante devi collegare il dispositivo direttamente alla presa shuko a muro e tutto il resto, per esempio TV o Q o mini Q ecc, alla presa passante. Questo è chiaramente indicato nelle istruzioni e credo sia dovuto alla presenza di qualche filtro di rete che isola la Powerline dagli altri dispositivi
ok grazie
 
Indietro
Alto Basso