Sky Q VS Samsung - Problemi qualita' video

Comunque io non riesco a trovare un settaggio ideale per il mio QE55Q9FNATXZT che mi soddisfi.
E noto che il 4k è molto scuro o sbaglio?

Ultima modifica:
Io noto con il mio tv Samsung QE55Q9FNATXZT che la visione in 4k è scurissima. Come mai? E' normale oppure c'è qualche cosa che non va?

Comunque a forza di insistere a ritoccare i setting alla fine ho visto la Premier sul Q9F in uno splendido 4K (non come prima dell'update incriminato), ma molto molto vicino

Modalità immagine standard (HD)

Retroilluminazione: 40
Luminosità: -1
Contrasto: 38
Nitidezza: 18
Colore: 33
Tinta V/R: 0
Vista pulita digitale: off
Attenuazione locale: alto
Ottimizzazione contrasto: basso
Toni colore: caldo1
Impostazioni spazio colore: nativa

Modalità immagine standard (4K)

Retroilluminazione: 45
Luminosità: 1
Contrasto: 40
Nitidezza: 20
Colore: 38
Tinta V/R: 0
Vista pulita digitale: off
Attenuazione locale: alto
Ottimizzazione contrasto: alto
Toni colore: caldo 1
HLG: 2
Impostazioni spazio colore: auto

Sensore luce ambientale off, HDR+ off in tutti i casi.

Queste impostazioni sono frutto di una serie di prove, certamente si può fare di meglio, se qualcuno ha suggerimenti che migliorino sono ben accetti.
Di che televisore stiamo parlando?

Comunque a forza di insistere a ritoccare i setting alla fine ho visto la Premier sul Q9F in uno splendido 4K (non come prima dell'update incriminato), ma molto molto vicino

Mi dici come hai fatto? io ho guardato le prove libere di F1 in 4k questa mattina ed erano scurissime

Ti ho risposto in pm, comunque i set sono quelli che ti ho mandato con i (micro)ritocchi fatti per l'occasione

Ho messo il 4k per vedere Juventus Napoli in 4k ma si vede molto scura mi dite come settare al meglio il Samsung 55Q9FN per vedere al meglio la partita?

Ora sono da cel e non ho modo di scrivere comunque se tu mi dessi retta e leggesti tutte le pagine di questo topic (sono poche fai presto) troveresti tutte le risposte

Però non mi dai retta...

Visto che la questione sta prendendo una certa diffusione, lunedì o martedì mi prendo un po' di tempo per scrivere tutte le info e le soluzioni più importanti nel primo post di questo topic

Come sicuramente sapete, non prendete alla lettera i settaggi che ricevete perché tutti i parametri sono diversi da pannello a pannello e da ambiente ad ambiente ecc
Senza una calibrazione fatta bene ognuno dovrebbe regolare o meglio ancora lasciare per come sono i parametri di fabbrica se decenti
Anche perché l'occhio di ognuno di noi ha le sue preferenze e soprattutto è abituato alla precedente tv ed ad essa si adegua soprattutto all'inizio
I settaggi che ricevete prendeteli eventualmente solo come prove di visione perché tanto mal che vada con un click tornate alle impostazioni d'immagine di fabbrica della tv

Per quanto riguarda la qualità di visione "nuda & cruda" al di la delle problematiche di settaggio, comunque appianabili, il 4k della Premier era tutt'altra cosa rispetto a quello della F1 (come al solito....)

Io noto, in generale, che anche avendo la tv impostata con le impostazioni di fabbrica le immagini non mi convinco. Vedo il bianco troppo sparato e le scene scure troppo scure. Secondo voi come mai? C'è posso migliorare?

Io noto, in generale, che anche avendo la tv impostata con le impostazioni di fabbrica le immagini non mi convinco. Vedo il bianco troppo sparato e le scene scure troppo scure. Secondo voi come mai? C'è posso migliorare?

Bella domanda, lo noto pure io nella mia tv che è il modello ue43nu7400.
Cmq non so se è giusto quello che ho fatto. Ho notato che con lo sky Q non è possibile cambiare le impostazioni del livello del nero in hdmi anche provandolo nelle altre porte hdmi.
Me lo permette solo dov'è si collega la Firestick di Amazon.
Praticamente spostando questo dispositivo in ogni porta hdmi permette di settare il livello del nero da auto a normale e così facendo rimane "non modificabile" e se si usano altri dispositivi rimane in "normale".
Solo se si reimposta l'immagine ritorna tutto come prima.
Così facendo si riduce l'effetto di colori bianchi molto sparati e scene in ambiente poco illuminati troppo scure a tal punto che non si distinguono nemmeno le persone in faccia.
Ma mi chiedo, e normale tutto questo?
È i futuri aggiornamenti potranno mai risolvere questo generi di problema di tarature dell'immagine?
Io sinceramente ho molti dubbi.

Cmq non so se è giusto quello che ho fatto. Ho notato che con lo sky Q non è possibile cambiare le impostazioni del livello del nero in hdmi anche provandolo nelle altre porte hdmi.
Praticamente spostando questo dispositivo in ogni porta hdmi permette di settare il livello del nero da auto a normale e così facendo rimane "non modificabile" e se si usano altri dispositivi rimane in "normale".
Così facendo si riduce l'effetto di colori bianchi molto sparati e scene in ambiente poco illuminati troppo scure a tal punto che non si distinguono nemmeno le persone in faccia.
È i futuri aggiornamenti potranno mai risolvere questo generi di problema di tarature dell'immagine?

Dove si troverebbe l'impostazione del livello del nero?

Ottimo escamotage,
Appena posso proverò a fare la stessa cosa con la ps4 o con il Chromecast

Hai notato miglioramenti variando il livello di nero hdmi?

Indietro
Alto Basso