• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q VS Samsung - Problemi qualita' video

Anzi, di dico anche altre due cose sulle quali avevo fin’ora taciuto perché provate una sola volta

1. Si vede scuro, cioè con gamma sfasata, anche impostando il decoder su 4K senz’altro hdr

2. L’altra sera la partita del Liverpool in Champions aveva i colori ‘solarizzati’ anche senza attivare la visione in 4K. Cioè andando sul canale normale (mi pare 254) e vedendo im superhd era comunque sfasata l’immagine

Mo riservo però di testare in futuro entrambe le cose perché un solo caso è troppo poco
 
Oggi ne ho scoperta un'altra. Siccome ho problemi di riconoscimento dello SkyQ con opzione UHD Color attiva ho deciso di eliminare l'opzione, attivandola solo quando guardo contenuti 4K. Da quando ho eliminato l'opzione UHD Color la visione dei canali SD è migliorata, gli artefatti sono diminuiti drasticamente, il nero presenta meno problemi, è meno slavato. E' evidente che ci sia qualche problema a livello software nell'utilizzo dell'UHD Color. Non capisco come l'UHD Color possa condizionare anche la qualità di contenuti in SD, ma disattivando l'opzione la visione in SDR è migliore.
 
Oggi ne ho scoperta un'altra. Siccome ho problemi di riconoscimento dello SkyQ con opzione UHD Color attiva ho deciso di eliminare l'opzione, attivandola solo quando guardo contenuti 4K. Da quando ho eliminato l'opzione UHD Color la visione dei canali SD è migliorata, gli artefatti sono diminuiti drasticamente, il nero presenta meno problemi, è meno slavato. E' evidente che ci sia qualche problema a livello software nell'utilizzo dell'UHD Color. Non capisco come l'UHD Color possa condizionare anche la qualità di contenuti in SD, ma disattivando l'opzione la visione in SDR è migliore.

Ieri ho provato a disattivare l'UHD color ma sinceramente non ho notato differenze... magari è il mio occhio però

Se qualcun'altro ha modo di fare prove ci confrontiamo
 
Oggi ne ho scoperta un'altra. Siccome ho problemi di riconoscimento dello SkyQ con opzione UHD Color attiva ho deciso di eliminare l'opzione, attivandola solo quando guardo contenuti 4K. Da quando ho eliminato l'opzione UHD Color la visione dei canali SD è migliorata, gli artefatti sono diminuiti drasticamente, il nero presenta meno problemi, è meno slavato. E' evidente che ci sia qualche problema a livello software nell'utilizzo dell'UHD Color. Non capisco come l'UHD Color possa condizionare anche la qualità di contenuti in SD, ma disattivando l'opzione la visione in SDR è migliore.

E' assolutamente normale

L'UHD color va attivato solo ed esclusivamente su contenuti HDR
 
Comunque ragazzi non so se ci avete fatto caso ma se andate nella sezione dispositivi troverete la funzione "livello del nero hdmi" non modificabile e ingrigita e impostata di default su auto o basso e solo con la fire stick di Amazon da la possibilità di cambiarla.
Sulle tre porte hdmi diciamo ho trovato un'escamotage per spostarla in "normale" e così vedo il livello del nero è meno accentuato e l'immagine diventa più chiara. Collegando la Firestick in tutte le tre porte ho modificato questo parametro.
Solo che se reimposto l'immagine purtroppo ritorno di nuovo nella situazione di default.
Ho fatto questa modifica perché è impossibile guardare la tv con scene in ambiente chiusi e poco illuminati, praticamente vedevo molto scuro.
La mia è una tv samsung.
 
Quindi ogni volta si deve andare sul menu della tv per toglierlo o rimetterlo.
Non credo che sia molto funzionale come cosa.

Si, in pratica ci vuole una laurea in ingegneria per usare lo SkyQ con Samsung :D

Uno ci ironizza ma pensate a quanti passaggi bisogna fare per vedere correttamente dei contenuti su questa piattaforma... davvero tanti. Va bene, incolpiamo del tutto la gioventù delle tecnologie riguardo le quali ho già espresso il mio parere collegato all'atto di non aver volutamente speso un patrimonio per la tv nuova.

Stasera spengo anche l'UHD color tanto sono talmente pochi i contenuti 4K su SkyQ che si può tener disattivato.

Grazie ;)
 
Ragazzi domanda credo semplice sono da qualche giorno con Sky Q platinum.
Uscita video del decoder ho messo 2016 4K 8bit

Per vedere un contenuto 4K dal canale ieri ho visto si può fare con il tasto centrale del telecomando che fa comparire il sotto menu con “scritto disponibile in 4K ...ancora tasto centrale e si passa alla visione 4K (non quindi il tasto verde con la scritta “guarda in 4K” come ho letto in giro....Milan Atalanta di ieri almeno funzionava così, premevo sul tasto centrale del telecomando ) comunque il canale 4K non me lo caricava perché mi da schermata blu con messaggio “problemi di segnale satellitare.....” (mi consigliano in un altro post di far controllare parabola e dcss per questi casi ...a voi mai accaduto ?)

Comunque premendo tasto ritorna dal telecomando e ripasso alla visione (normale) super hd e dopo poco compare il pallino verde per “app interattiva” (quella che abilità il menu sulla destra del riepilogo video e statistiche partita).... è normale questo funzionamento dell’app ?
 
Ragazzi domanda credo semplice sono da qualche giorno con Sky Q platinum.
Uscita video del decoder ho messo 2016 4K 8bit

Per vedere un contenuto 4K dal canale ieri ho visto si può fare con il tasto centrale del telecomando che fa comparire il sotto menu con “scritto disponibile in 4K ...ancora tasto centrale e si passa alla visione 4K (non quindi il tasto verde con la scritta “guarda in 4K” come ho letto in giro....Milan Atalanta di ieri almeno funzionava così, premevo sul tasto centrale del telecomando ) comunque il canale 4K non me lo caricava perché mi da schermata blu con messaggio “problemi di segnale satellitare.....” (mi consigliano in un altro post di far controllare parabola e dcss per questi casi ...a voi mai accaduto ?)

Comunque premendo tasto ritorna dal telecomando e ripasso alla visione (normale) super hd e dopo poco compare il pallino verde per “app interattiva” (quella che abilità il menu sulla destra del riepilogo video e statistiche partita).... è normale questo funzionamento dell’app ?

Milan-Atalanta di ieri ha avuto grossi problemi con la trasmissione in 4K (oltre che con il risultato sportivo :mad: ) quindi ti consiglio di non prenderla in considerazione come test.


Per quanto riguarda il passaggio dal 4K e viceversa, alcune volte compare il tasto verde (tipo la F1), altre volte si va di tasto Ok.
 
Innanzitutto ciao a tutti e grazie delle info.
Scusate ma non mi è chiara quest’ultima, per vedere sempre “bene” dovrei disabilitare uhd da hdmi1 e settare 1080p e solo quando vedo qualcosa in 4k ( ho un js9000 quindi niente hdr per adesso ) devo riabilitare uhd sulla tv e mettere 4k nel decoder?

Se così dovrei fare la stessa cosa, sulla tv, anche per netflix e prime?

Giusto per info ho installato il black da una settimana e niente problemi tranne assenza di segnale sul canale 4k live, if if del cxxxxo
 
Innanzitutto ciao a tutti e grazie delle info.
Scusate ma non mi è chiara quest’ultima, per vedere sempre “bene” dovrei disabilitare uhd da hdmi1 e settare 1080p e solo quando vedo qualcosa in 4k ( ho un js9000 quindi niente hdr per adesso ) devo riabilitare uhd sulla tv e mettere 4k nel decoder?

Se così dovrei fare la stessa cosa, sulla tv, anche per netflix e prime?

Giusto per info ho installato il black da una settimana e niente problemi tranne assenza di segnale sul canale 4k live, if if del cxxxxo

Guarda io ho riprovato anche ieri a disabilitare l'UHD color ed alla fine l'ho riattivato... non noto sostanziali differenze.

Comunque è una funzione che è attivabile solo su HDMI quindi se per vedere Amazon Prime e Netflix usi le app integrate nella tv quella funzione non le riguarda.


Per quanto riguarda la domanda sulla risoluzione da impostare al decoder è questione trita e ritrita. I più (me incluso) lasciano 4K o 4K HDR sul decoder altrimenti davvero tutte le volte che bisogna vedere un contenuto 4K su Sky ci vogliono 10 minuti di setting preparatori.

Per i mod: visto che ormai il topic riguarda diversi modelli Samsung, si potrebbe anche cambiare il titolo togliendo la specifica "NU8000" ;)
 
Confermo, senza hdr+ non si abilita il profilo bt.1886 e rimane tutto buio pesto.

Siccome il decoder Skipper Timvision si vede splendidamente, il colpevole è da ricercarlo nel decoder che gli sta a fianco, ovvero il Platinum

Se ho capito bene tu hai un Q9FN
Mi puoi passare i tuoi settaggi?
L'ho comperato 3 settimane fa e ho passato più tempo a cambiare impostazioni che a guardare la TV facendo diverse prove sia con Sky Q che Netflix ma non trovo setting soddisfacenti
Grazie
 
Qualcuno che ha il QE55Q9FNATXZT mi potrebbe dire come settare al meglio il tv in modo da poter vedere al meglio il 4K. Ho comprato questo tv ieri e sto ancora cercando di settarlo al meglio
 
Indietro
Alto Basso