• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q VS Samsung - Problemi qualita' video

Prime impressioni positive, lo dico a voce bassa, sembra che il problema dello sfarfallio sia stato risolto e che abbiano leggermente modificato le impostazioni della colorimetria della TV che rendono secondo me più gradevole la visione.
Per quanto riguarda le applicazioni in 4k tipo netflix, Infinity e soprattutto prime video si nota sempre l'immagine un po scura e bisogna impostare come al solito il contrasto dinamico su "alto" per rendere l'immagine più luminosa.
Per quanto riguarda lo sky Q se si sta guardando un contenuto in 4k hdr e si preme il tasto casetta del menu lo sfondo blu è sempre scuro ma non so se questo sia un problema.

Non ho fatto il reset di fabbrica dopo l'aggiornamento.
 
Ultima modifica:
Prime impressioni positive, lo dico a voce bassa, sembra che il problema dello sfarfallio sia stato risolto e che abbiano leggermente modificato le impostazioni della colometria della TV che rendono secondo me più gradevole la visione.
Per quanto riguarda le applicazioni in 4k tipo netflix, Infinity e soprattutto prime video si nota sempre l'immagine un po scura e bisogna impostare come al solito il contrasto dinamico su "alto" per rendere l'immagine più luminosa.
Per quanto riguarda lo sky Q se si sta guardando un contenuto in 4k hdr e si preme il tasto casetta del menu lo sfondo blu è sempre scuro ma non so se questo sia un problema.

Non ho fatto il reset di fabbrica dopo l'aggiornamento.

Come temevo... problema dunque risolto a metà e credo che così ce li terremo fino alla fine questi tv :(

Grazie del feedback
 
Prime impressioni positive, lo dico a voce bassa, sembra che il problema dello sfarfallio sia stato risolto e che abbiano leggermente modificato le impostazioni della colometria della TV che rendono secondo me più gradevole la visione.
Esattamente che modello hai ? Prima avevi fw 1282.3 ? In che termini ti sembrano modificate le impostazioni di colorimetria ?

Su NU8000, dopo aver aggiornato a 1282.3, la colorimetria su contenuti HD (e SD) mi risulta sballata e tendente al rosso/violaceo.
Inoltre, il contrasto standard mi risulta esageratamente "sparato" con effetto quasi solarizzato su alcuni contenuti HD (e SD).

Non vorrei che questo nuovo FW accentuasse queste problematiche (prima del 1282.3, su NU8000 colorimetria e contrasto per me erano perfetti in 4k, HD e SD su qualsiasi sorgente).
La mia sensazione è che per ottimizzare il 4k, rovinino i settaggi della colorimetria e del contrasto per l'HD (e - ovviamente - l'SD).
 
Ultima modifica:
Esattamente che modello hai ? Prima avevi fw 1282.3 ? In che termini ti sembrano modificate le impostazioni di colorimetria ?

Su NU8000, dopo aver aggiornato a 1282.3, la colorimetria su contenuti HD (e SD) mi risulta sballata e tendente al rosso/violaceo.
Inoltre, il contrasto standard mi risulta esageratamente "sparato" con effetto quasi solarizzato su alcuni contenuti HD (e SD).

Non vorrei che questo nuovo FW accentuasse queste problematiche (prima del 1282.3, su NU8000 colorimetria e contrasto per me erano perfetti in 4k, HD e SD su qualsiasi sorgente).
La mia sensazione è che per ottimizzare il 4k, rovinino i settaggi della colorimetria e del contrasto per l'HD (e - ovviamente - l'SD).

Non so, la mia è una sensazione, ho lasciato le impostazioni della TV per com'erano prima dell'aggiornamento.
Qualche modifica sulle impostazioni di default delle immagini credo che l'abbiano fatta, per me così risultano piu gradevoli da vedere.
Confermo che col precedente aggiornamento la colorimetria era effettivamente tendende al rosso violaceo con i contenuti in hd e sd, ora mi sembra che questo non sia presente con questo nuovo aggiornamento.
La mia TV è il modello è NU7400.
Attenzione, poi ognuno ha un suo modo di vedere la tv, in generale secondo me il miglioramento c'è stato.
Poi naturalmente ognuno valuti.
Con i contenuti in hd e sd il contrasto dinamico lo tengo sempre su "basso o disattivato" , ahimè con i contenuti in 4k hdr per far sì che l'immagine risulti un po più luminosa lo devo sempre impostare su "alto",soprattutto con Prime Video.
 
Ultima modifica:
Da quello che avevo visto l'unico profilo utilizzabile era quello cinema. Che era quello che anche per rting.com corrispondeva o si avvicinava all'ideale in base alle calibrazioni. Per me dovete partire tutti da lì per le considerazioni del prima e dopo
 
Da quello che avevo visto l'unico profilo utilizzabile era quello cinema. Che era quello che anche per rting.com corrispondeva o si avvicinava all'ideale in base alle calibrazioni. Per me dovete partire tutti da lì per le considerazioni del prima e dopo
Ok proverò però il profilo cinema e più scuro a parità di impostazioni rispetto al profilo standard.
 
Ok proverò però il profilo cinema e più scuro a parità di impostazioni rispetto al profilo standard.
È il profilo standard ad essere troppo chiaro! Comunque un po' di luminosità in più non guasta, anche rtings.com nella recensione e settings proposti lo prevedeva (la calibrazione non è un dato soggettivo)
 
Aggiornamento effettuato sul mio 65q9fn, sembra sparito il problema del ritorno all'HD dal 4k HDR di sky mentre persiste il problema dell'immagine scura in modalità film mentre resta accettabile in standard come precedentemente, queste sono però solo le prime impressioni in attesa di contenuti in live
Non ho provato ancora Netflix e Amazon prime video
 
prime impressioni : il problema del passaggio dal 4K all’HD sembra risolto. ho notato colori più carichi sia in hd che in 4k rispetto alla versione precedente... controllerò meglio stasera. Qled Q9fn.
 
Qualcuno di voi che ha già aggiornato sapete dirmi se è uscito anche OTN?
 
La calibrazione non è un dato soggettivo. L'immagine in modalità film è del tutto compatibile con quella dei plasma che è notoriamente quella più vicina alla realtà. Non è scura: è quella giusta.
Aumentare poi la retroilluminazione da 10-11 (il default) a 20 (per esempio) non è di per se sbagliato ma il profilo è ben altra cosa di un semplice più chiaro o più scuro.
Il problema con 4K HDR è che su alcuni contenuti (per la F.1 per esempio ho visto solo un GP ma non c'erano problemi) diventava davvero tutto tremendamente scuro oltre ogni limite immaginabile.
 
La calibrazione non è un dato soggettivo. L'immagine in modalità film è del tutto compatibile con quella dei plasma che è notoriamente quella più vicina alla realtà. Non è scura: è quella giusta.
Aumentare poi la retroilluminazione da 10-11 (il default) a 20 (per esempio) non è di per se sbagliato ma il profilo è ben altra cosa di un semplice più chiaro o più scuro.
Il problema con 4K HDR è che su alcuni contenuti (per la F.1 per esempio ho visto solo un GP ma non c'erano problemi) diventava davvero tutto tremendamente scuro oltre ogni limite immaginabile.

Il problema e' che siamo abituati male, e poi quando andiamo al cinema la qualita' video ci sembra strana. Molti lasciano la modalita' dinamica. La modalita' film e' quella che da il range cromatico giusto poi e' preferibile disattivare la maggior parte dei filtri , il resto si puo' regolare a piacimento in base anche alla luminosita' della stanza. Ovviamente se la fonte fa schifo possiamo anche avere una tv da 10mila euro, ma fara' schifo lo stesso.
 
Io ormai utilizzo sul mio Qled costantemente solo la modalità cinema X qualsiasi fonte qualsiasi contenuto è qualsiasi risoluzione.
 
Il problema e' che siamo abituati male, e poi quando andiamo al cinema la qualita' video ci sembra strana. Molti lasciano la modalita' dinamica. La modalita' film e' quella che da il range cromatico giusto poi e' preferibile disattivare la maggior parte dei filtri , il resto si puo' regolare a piacimento in base anche alla luminosita' della stanza. Ovviamente se la fonte fa schifo possiamo anche avere una tv da 10mila euro, ma fara' schifo lo stesso.
Sì, non so se il Samsung possa definire profili non solo per sorgente ma anche per risoluzione ma in ogni caso la scelta di Sky di avere un'unica risoluzione per il Q cioè 4k (se collegato a TV compatibile) è una forzatura. Meglio sarebbe stato fare passare da full HD a 4k solo quando necessario per lasciare alla TV la gestione più mirata dei vari contenuti, compresi eventuali profili specifici, se prevista.
 
La calibrazione non è un dato soggettivo. L'immagine in modalità film è del tutto compatibile con quella dei plasma che è notoriamente quella più vicina alla realtà. Non è scura: è quella giusta.
Aumentare poi la retroilluminazione da 10-11 (il default) a 20 (per esempio) non è di per se sbagliato ma il profilo è ben altra cosa di un semplice più chiaro o più scuro.
Il problema con 4K HDR è che su alcuni contenuti (per la F.1 per esempio ho visto solo un GP ma non c'erano problemi) diventava davvero tutto tremendamente scuro oltre ogni limite immaginabile.
Parole sante, io ho copiato i settaggi di rtings aumentando la retroilluminazione a 20 e mettendo su caldo 1 (caldo 2 è davvero troppo giallino anche se lo standard imporrebbe quello)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Se non arriva OTN vorrei provare a scaricare la versione USB...sul sito ho trovato la guida di installazione solo in inglese ma non essendo molto pratico e avendo paura di mandare in crash la tv con qualche operazione sbagliata volevo sapere se avete qualche guida per il download e installazione firmware in italiano, La TV è un Samsung NU8000 65’
 
Indietro
Alto Basso