Sky Q VS Samsung - Problemi qualita' video

Ciao a tutti! Anche io sono diventato possessore di un 55NU8000. Stamattina ho fatto apposta delle prove con un film 4K HDR scaricato da internet demand e un canale in HD. Ebbene su 3 volte in cui ho fatto "avanti e dietro" tra i due contenuti, solo una volta tornando al canale HD l'immagine era rimasta più scura, come se non si fosse adattata al contenuto SDR. Sono sul firmware 1134 e ultimo firmware dello Sky Q. Per ora ho potuto usare solo un cavo HDMI 1.4 High Speed (quelli di Amazon vecchi), ma credo sia ininfluente.

Non so quanto è utile il mio commento.

Per il 4K è necessario un cavo HDMI 2.0.

Il Cavo HDMI 1.4 non supporta il 4K a 50Hz

Per il 4K è necessario un cavo HDMI 2.0.

Il Cavo HDMI 1.4 non supporta il 4K a 50Hz
E com'è possibile che nelle info della TV diceva 3840x2160 UHD HDR? E poi la TV effettivamente cambiava come colori ecc quando c'era un video hdr

Edit: da avforums "High Speed HDMI Cable*– These days this is the most commonly used HDMI cable which has been designed and tested to handle video resolutions of 1080p and beyond, including advanced display technologies such as 4K, 3D, High Dynamic Range (HDR) and Deep Colour. If you are using any of these technologies then this is the recommended cable."

Non parla di 1.4 o 2.0

Ultima modifica:
Allora è un 2.0 :)

Per curiosità, quando fai i passaggi 4k/Hd hai l'Hdr+ attivo?
No! Non l'ho mai vista come consogliata quell'opzione. Anche perché sui contenuti non HDR non si può vedere

Comunque il cavo è questo! Effettivamente nella pagina di Amazon non dice da nessuna parte 1.4, l'ho comprato 2 anni e mezzo fa
f0df4a5fbe084cc29ce8bd6591f20cf0.jpg

Ciao a tutti! Anche io sono diventato possessore di un 55NU8000. Stamattina ho fatto apposta delle prove con un film 4K HDR scaricato da internet demand e un canale in HD. Ebbene su 3 volte in cui ho fatto "avanti e dietro" tra i due contenuti, solo una volta tornando al canale HD l'immagine era rimasta più scura, come se non si fosse adattata al contenuto SDR. Sono sul firmware 1134 e ultimo firmware dello Sky Q. Per ora ho potuto usare solo un cavo HDMI 1.4 High Speed (quelli di Amazon vecchi), ma credo sia ininfluente.

Non so quanto è utile il mio commento.
Se fai avanti ed indietro in pochi secondi spesso non da problemi soprattutto se passi velocemente da un contenuto 4k hdr ad un canale hd
Mentre il difetto lo fa più accentuato se dal contenuto 4k hdr col tasto indietro vai nel menù di Sky aspetti alcuni secondi e la luminosità va ad intermittenza o è bassa con colori saturi

Ho fatto una prova collegando un vecchio cavo hdmi che avrà come minimo 7-8 anni tra il mio Samsung qe65q9fna e Sky q
Ho visto un contenuto on demand attivando l'uhd color in 4k hdr, tornando poi all'hd presenta la stessa problematica, mentre se non attivo l'uhd color visualizzo il contenuto 4k di Sky non in hdr e quando si torna all'hd tutto è regolare
Invece se collego il super cavo hdmi della Belkin 2.1, non attivo l'uhd color con l'uscita dello sky q platinum impostata su 4k a 8 bit se faccio partire un contenuto in 4k si attiva sempre l'hdr con le problematiche note

Se un contenuto é in HDR, l'HDR si attiva sempre a prescindere che sia attivo l'UHD color.

L'UHD color serve solo per attivare la gamma colori estesa

Se un contenuto é in HDR, l'HDR si attiva sempre a prescindere che sia attivo l'UHD color.

L'UHD color serve solo per attivare la gamma colori estesa
Esatto però mi si attiva l'hdr anche se imposto l'uscita dello sky q platinum in 4k a 8 bit, è normale?

Direi di Si.

Ovviamente la tua tv supporta pienamente i 10 bit.

Devi usare quelli

Direi di Si.

Ovviamente la tua tv supporta pienamente i 10 bit.

Devi usare quelli
Si si certo era solo una prova disattivando l'uhd color e quindi 8 bit per vedere se riuscivo a far partire un contenuto in 4k senza l'hdr cosa che ovviamente si verifica se uso un cavo hdmi vecchio e di conseguenza non ci sono i soliti problemi del ritorno dal 4k all'hd

Riassumendo: con un cavo hdmi vecchio si riesce a vedere il 4K senza HDR? Cioè abbiamo un 4K con bei colori (non HDR) sulle nostre tv samsung??? Ne vado subito a comprare uno :D

Comunque il problema dell'HDR con questi ultimi aggiornamenti è molto esteso: l'altra sera ho visto un film in 4K HDR su Netflix e dire che la resa di luminosità e colori era pessima è dire poco, quasi inguardabile.
Quindi penso che Sky c'entri davvero poco, il problema è tutto di Samsung

Ho una gran voglia di farmi rimborsare la tv e prendere un Sony ma non saprei da dove cominciare, la tv ha 2 mesi circa presa da Euronics negozio fisico

Beh se gli ultimi aggiornamenti danni questi problemi anche con altre app io mi tengo l'1134.

Comunque Samsung non può rimanere inerte, vende troppe tv. Io l'ho scelta solo perché l'NU8000 da 55 l'ho pagato 599€ da portale Sky, altrimenti sarei andato di Sony o Panasonic.

Riassumendo: con un cavo hdmi vecchio si riesce a vedere il 4K senza HDR? Cioè abbiamo un 4K con bei colori (non HDR) sulle nostre tv samsung??? Ne vado subito a comprare uno :D

Comunque il problema dell'HDR con questi ultimi aggiornamenti è molto esteso: l'altra sera ho visto un film in 4K HDR su Netflix e dire che la resa di luminosità e colori era pessima è dire poco, quasi inguardabile.

Ho una gran voglia di farmi rimborsare la tv e prendere un Sony ma non saprei da dove cominciare, la tv ha 2 mesi circa presa da Euronics negozio fisico
Con un cavo hdmi vecchio vedo il 4k senza hdr con le impostazioni d'immagine che ho in maniera corretta sia per colori che luminosità
Con i nuovi Samsung ogni giorno si scoprono nuove cose.......

Per quanto riguarda l'eventuale rimborso la vedo difficile

Per me il rimborso credo sia proprio impossibile perchè a) l'ho presa da sky tramite monclick col finanziamento e poi Samsung mi ha già rimborsato i 500 euro della promozione

Beh se gli ultimi aggiornamenti danni questi problemi anche con altre app io mi tengo l'1134.

Comunque Samsung non può rimanere inerte, vende troppe tv. Io l'ho scelta solo perché l'NU8000 da 55 l'ho pagato 599€ da portale Sky, altrimenti sarei andato di Sony o Panasonic.

Stanno verificando assieme a Sky ;)

Piccola puntualizzazione, per quanto riguarda i modelli del 2018 se non sbaglio la versione del firmware 1153.3 è disponibile solo tramite sito, considerando che ancora non è disponibile per tutti tramite tv, mi chiedo :
Quanto tempo passerà ancora per un'altro aggiornamento? Con la speranza che sia quello risolutivo ma a questo punto ho forti dubbi.
Cara Samsung non ci siamo propio, sei messa propio male, non sai che pesci pigliare, è questa la nuda e cruda verità, purtroppo.
Il tempo passa e la cera squaglia.
Passatemi sto detto.

Ultimamente sto guardando Daredevil su Netflix e la qualità dei colori è pessima
Oltre allo scuro i colori non sono uniti ma formati da puntini lampeggiati
Ovviamente ho verificato nelle info è mi da velocità costante 15.26 Mbits e risoluzione 2160
Ho provato anche altri programmi con gli stessi risultati

Indietro
Alto Basso