• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q VS Samsung - Problemi qualita' video

Ragazzi io ho un qled 55” Q6 2018 connla 1133 installata ed il Q Black. Vorrei chiedervi se la problematica relativa ai contenuti 4K hdr scuri e poco saturi di Sky è da attribuirsi a Samsung o la stessa Sky..
sapete se aggiornando a 1134 e/o con il firmware per sky Q 080 il problema sia risolto? Grazie 🙏
 
Ragazzi io ho un qled 55” Q6 2018 connla 1133 installata ed il Q Black. Vorrei chiedervi se la problematica relativa ai contenuti 4K hdr scuri e poco saturi di Sky è da attribuirsi a Samsung o la stessa Sky..
sapete se aggiornando a 1134 e/o con il firmware per sky Q 080 il problema sia risolto? Grazie

Io credo che ogni tv abbia i suoi adattamenti firmware, anche a fronte di nomi identici. Quindi penso non sia possibile confrontare esperienze con tv diversi ;)

In ogni caso che tra Tv Samsung e SkyQ ci sia poco feeling è cosa credo appurata ed ognuno sicuramente avrà le sue colpe
 
Infatti il profilo da usare è il BT.2020

Ercolino a me l'immagine più nitida e naturale me la da con il BT 1886, la 2020 mi da colori troppo accesi..provate anche la 1886


PS consiglio tecnico da chi già sta testando i nuovi aggiornamenti su questa TV, io ho ancora il firmware 1106 e va tutto liscio..non vorrei aggiornare dopo aver letto i vari problemi con i nuovi firmware..che consigliate?
 
Riporto anche qui

Il tuo post non fa che confermare la mia tesi, dipende dall'HLG su HDMI.

Se disattivi l'UHD COLOR disattivi di fatto l'HDR, cioè l'HLG ;)

No su questa cosa si è creata confusione

Sui Samsung l'HDR è attivo (ovviamente se la sorgente è HDR) a prescindere dall'attivazione dell'UHD Color che non centra, sono due cose diverse

L'UHD Color abilita il gamut esteso da REC709 a DCI-P3

Altra cosa sui Samsung non attivate l'opzione HDR+ non centra un fico secco con l'HDR

E' solo un palliativo elettronico per cercare di enfatizzare le trasmissioni SDR simulando l'HDR che ha niente a che fare con l'HDR vero è proprio.

Va tenuto su OFF altrimenti vi peggiora solo la visione
 
Grazie della precisazione Ercolino, dell'hdr+ invece già sapevo ed è sempre stato spento :)

Stasera ho tentato il salto della quaglia facendo il doppio aggiornamento tv alla 1134 e SkyQ alla 80

Filato tutto liscio, notevoli miglioramenti sul 4k di Sky (specie lato hdr) ma presente il problema dello scurimento dell"immagine al ritorno alla risoluzione normale

On/off decoder è torna tutto ok
 
Grazie della precisazione Ercolino, dell'hdr+ invece già sapevo ed è sempre stato spento :)

Stasera ho tentato il salto della quaglia facendo il doppio aggiornamento tv alla 1134 e SkyQ alla 80

Filato tutto liscio, notevoli miglioramenti sul 4k di Sky (specie lato hdr) ma presente il problema dello scurimento dell"immagine al ritorno alla risoluzione normale

On/off decoder è torna tutto ok

Direi che a questo punto è confermato che il problema dello scurimento al ritorno alla risoluzione normale deriva dal firmware 1134 del tv (nel mio caso a volte, invece di scurirsi lo schermo lampeggia). Se non ti si presenta il problema del riconoscimento dello SkyQ all'accensione del tv devo pensare che il problema riguarda il firmware del Platinum o non del Black.
 
Direi che a questo punto è confermato che il problema dello scurimento al ritorno alla risoluzione normale deriva dal firmware 1134 del tv (nel mio caso a volte, invece di scurirsi lo schermo lampeggia). Se non ti si presenta il problema del riconoscimento dello SkyQ all'accensione del tv devo pensare che il problema riguarda il firmware del Platinum o non del Black.

Fai un reset di fabbrica della tv.

Come ti ho consigliato
 
Si esatto

Se ci fai caso quando vedi un contenuto in HDR sul tipo di immagine selezionata (es. Standard, Dinamica....) appare scritto HDR (quindi StandardHDR, DinamicaHDR....)

In quel caso la tv sta applicando le impostazioni che tu hai registrato nel momento in cui visualizzi contenuti HDR

Quando torni poi a contenuti "normali" la tv si setta nuovamente sulle altre impostazioni

Sì, quello lo avevo notato pure io, però se poi vai avanti con la freccia per vedere i settaggi, noterai che non ci sono quelli che avevi memorizzato. Cioè restano quelli dello standard HD per dire o viceversa.
Dimmi se anche tu vedi così!!!
Grazie.
 
Purtroppo la soluzione di spegnere con il telecomando lo SkyQ lascia il tempo che trova, infatti ieri sera ho spento decoder e tv, ma stamattina riaccendendo tutto il tv non riconosceva lo SkyQ. A questo punto ho tolto l'opzione UHD Color che rimetterò prima di guardare un contenuto in 4k (e che poi ritoglierò prima di spegnere il tv). Se non sbaglio l'opzione UHD Color serve solo per i contenuti 4k, è corretto?
 
Sì, quello lo avevo notato pure io, però se poi vai avanti con la freccia per vedere i settaggi, noterai che non ci sono quelli che avevi memorizzato. Cioè restano quelli dello standard HD per dire o viceversa.
Dimmi se anche tu vedi così!!!
Grazie.

A me "pare" che mantenga due setting diversi, stasera provo e ti dico meglio

In ogni caso vi confermo l'impressione che con il firmware 1134 la qualità d'immagine generale sia migliorata, anche per i contenuti non 4K

Ora avendo aggiornato in contemporanea sia il decoder alla versione 80 che la tv al nuovo firmware non so dirvi di chi sia il merito di questo miglioramento (non ho ancora provato altre fonti se non Sky) ma credo proprio del firmware tv

@Spaziotto, credo di si, per il 4K HDR ma qui potrà spiegarci meglio Ercolino visto che le mie idee in merito si sono dimostrate piuttosto confuse :D
 
A me "pare" che mantenga due setting diversi, stasera provo e ti dico meglio

In ogni caso vi confermo l'impressione che con il firmware 1134 la qualità d'immagine generale sia migliorata, anche per i contenuti non 4K

Ora avendo aggiornato in contemporanea sia il decoder alla versione 80 che la tv al nuovo firmware non so dirvi di chi sia il merito di questo miglioramento (non ho ancora provato altre fonti se non Sky) ma credo proprio del firmware tv

@Spaziotto, credo di si, per il 4K HDR ma qui potrà spiegarci meglio Ercolino visto che le mie idee in merito si sono dimostrate piuttosto confuse :D

La cosa interessante è che se elimino l'opzione UHD Color e faccio partire un contenuto 4k nella icona delle impostazioni immagine esce comunque la dicitura HDR e infatti l'immagine prende i parametri che ho inserito per i contenuti 4k. È come se, a prescindere dell'attivazione della funzione UHD Color, l'HDR sia sempre attivo nei contenuti 4k. Se Ercolino mi conferma che l'UHD Color è solo per i contenuti 4k posso comunque tenerlo disattivato e al massimo riattivarlo quando vedo un contenuto 4k. In attesa che venga risolto il problema.
 
La BT 1866 è la gamma colore per l'SDR

scusa l'ignoranza ma per SDR vuoi dire contenuti non HD?? Ercolino io delle tre opzioni presenti quando guardo programmi in HD tipo su sky l'immagine migliore me la da in BT 1886, in HLG diventa tutto opaco e anche nell'altra risoluzione che adesso non ricordo..mi pare ST


Un info: non ho capito bene riguardo al problema con il firmware 1134 dello schermo nero della TV all'accensione del decoder per mancato riconoscimento dello sky q....riguarda anche il Black o solo il Platinum??
 
Ultima modifica:
scusa l'ignoranza ma per SDR vuoi dire contenuti non HD?? Ercolino io delle tre opzioni presenti quando guardo programmi in HD tipo su sky l'immagine migliore me la da in BT 1886, in HLG diventa tutto opaco e anche nell'altra risoluzione che adesso non ricordo..mi pare ST

Per SDR si intende tutto ciò che non è HDR.

SDR = Standard Dynamic Range, HDR = High Dynamic Range


PS: comunque sulla NU8000 usando il preset immagine "Dinamica" non da la possibilità di variare i valori di gamma, dovrò cambiare profilo mesà ;)

PPS: io con il black aggiornato alla 80 ed il NU alla 1134 nessun problema di riconoscimento
 
Ultima modifica:
scusa l'ignoranza ma per SDR vuoi dire contenuti non HD?? Ercolino io delle tre opzioni presenti quando guardo programmi in HD tipo su sky l'immagine migliore me la da in BT 1886, in HLG diventa tutto opaco e anche nell'altra risoluzione che adesso non ricordo..mi pare ST


Un info: non ho capito bene riguardo al problema dello schermo nero della TV all'accensione del decoder per mancato riconoscimento dello sky q....riguarda anche il Black o solo il Platinum??

Io ho il Platinum e registro il problema di riconoscimento dello SkyQ quando riaccendo il tv. Il problema si è manifestato con l'ultimo aggiornamento dello SkyQ, prima non era tutto ok.
 
La cosa interessante è che se elimino l'opzione UHD Color e faccio partire un contenuto 4k nella icona delle impostazioni immagine esce comunque la dicitura HDR e infatti l'immagine prende i parametri che ho inserito per i contenuti 4k. È come se, a prescindere dell'attivazione della funzione UHD Color, l'HDR sia sempre attivo nei contenuti 4k. Se Ercolino mi conferma che l'UHD Color è solo per i contenuti 4k posso comunque tenerlo disattivato e al massimo riattivarlo quando vedo un contenuto 4k. In attesa che venga risolto il problema.

Avevo spiegato forse nell"altra discussione che l"HDR si attiva a prescindere che sia attivato o no l'UHD Color

L'UHD color serve solo per estendere la gamma colori da Rec 709 a DCI-P3 e quindi sfruttare appieno la gamma colore dell'HDR
 
Io ho il Platinum e registro il problema di riconoscimento dello SkyQ quando riaccendo il tv. Il problema si è manifestato con l'ultimo aggiornamento dello SkyQ, prima non era tutto ok.

aspettiamo conferma anche per chi ha il Black se ha lo stesso problema!
 
Indietro
Alto Basso