Sky Q VS Samsung - Problemi qualita' video

Ottimo escamotage,
Appena posso proverò a fare la stessa cosa con la ps4 o con il Chromecast

Hai notato miglioramenti variando il livello di nero hdmi?
Almeno così vedo le immagini più scure in un modo più decente.
Io ho la netta sensazione che la Samsung con le tv del 2018 ha fatto un vero flop, indipendente dal fatto dei problemi che può avere con lo sky q ecc.
C'è un dato di fatto, si vede troppo scuro con tutte le sorgenti.
Con una tv serie K del 2016 questi problemi non li ho.

Almeno così vedo le immagini più scure in un modo più decente.
Io ho la netta sensazione che la Samsung con le tv del 2018 ha fatto un vero flop, indipendente dal fatto dei problemi che può avere con lo sky q ecc.
C'è un dato di fatto, si vede troppo scuro con tutte le sorgenti.
Con una tv serie K del 2016 questi problemi non li ho.

Io sinceramente non ho notato questa scurezza (problema HLG a parte) ma non ho paragoni con tv recenti quindi mi fido del tuo occhio

Appena posso provo il trucchetto e di dico, intanto grazie

Io sinceramente non ho notato questa scurezza (problema HLG a parte) ma non ho paragoni con tv recenti quindi mi fido del tuo occhio

Appena posso provo il trucchetto e di dico, intanto grazie
Toglimi una curiosità, ho letto che la tua tv ha la possibilità di attivare o disattivare la funzione hdr+.
La mia tv UE43NU7400 non ha questa possibilità, però nelle specifiche mi dice che è presente.
Che cos'è sostanzialmente sto benedetto hdr+?
La mia va in automatico in HLG,vedo solo questo.
Troppa confusione con sto 4k daiii.

Toglimi una curiosità, ho letto che la tua tv ha la possibilità di attivare o disattivare la funzione hdr+.
La mia tv UE43NU7400 non ha questa possibilità, però nelle specifiche mi dice che è presente.
Che cos'è sostanzialmente sto benedetto hdr+?
La mia va in automatico in HLG,vedo solo questo.
Troppa confusione con sto 4k daiii.

Si hai ragione c'è un po' di confusione

Allora la funzione HDR+ che attiviamo noi è semplicemente un'escamotage che abbiamo trovato per cambiare la gamma dell'HLG di Sky. Mi spiego meglio

I contenuti HDR/HLG di Sky con gli ultimi aggiornamenti firmware delle tv samsung 2018 si vedono con colori scuri e slavati. Il problema è l'errata gestione della gamma da parte della tv.

Normalmente su un contenuto HDR non è possibile correggere la gamma con le "normali" impostazioni della tv e si è condannati a vedere contenuti con pessima qualità.

Abbiamo perciò scoperto che attivando da menù la funzione HDR+ si bypassa la gamma di Sky (essenzialmente si elimina il suo HDR) ed è possibile andare a modificarla. Con la modifica della gamma si ottengono poi risultati visivi decorosi, non a livello di un 4K HDR "nativo" ma comunque buoni.

Per quanto riguarda invece l'HDR+ inteso come standard di visione ti rimando a questo link: https://tech.everyeye.it/articoli/s...unziona-come-vedere-nuovo-standard-37434.html

L'hdr+ presente nei tv Samsung serve a simulare l'hdr sui contenuti sdr, come scritto sopra alcuni lo usano come toppa per poter modificare la gamma con il 4k hdr hlg di Sky

L'articolo sopra citato però fa una confusione enorme parla di hdr+ ma in realtà sta parlando dell'hdr10+ che è tutta un'altra cosa

L'hdr+ presente nei tv Samsung serve a simulare l'hdr sui contenuti sdr, come scritto sopra alcuni lo usano come toppa per poter modificare la gamma con il 4k hdr hlg di Sky

L'articolo sopra citato però fa una confusione enorme parla di hdr+ ma in realtà sta parlando dell'hdr10+ che è tutta un'altra cosa
Hai ragione, crea solo più confusione

Io su Samsung UE55JS8000 non noto differenza tra HD e quando passo al 4K

Se sei a 3 metri col tuo 55 pollici non noterai mai la differenza tra hd e 4k, prova a metterti per prova a 2 metri e vedi che la differenza c'è

quindi vorresti dire che se vedi la Premiere league in 4k e una qualsiasi partita in hd non vedi la differenza??? hai qualche problemino sui setting allora... in 4k vedi pure i singoli fili d'erba e le singole facce del pubblico

Ma se io imposto l'HDR+ per poter dare più luminosità alle immagini 4k dello SKY Q quale impostazione video devo selezionare sullo SKY Q 2160p 4k HDR o 2160p 4k?

Manco mi ero accorto che mancava il "+" dall'articolo... l'età :D

@Dprato: in teoria non fa differenza visto che se attivi l'HDR+ la gamma HDR di Sky viene comunque bypassata. Capisco che sono tecnicismi e cavilli ma, in effetti, c'è veramente un notevole caos

quindi vorresti dire che se vedi la Premiere league in 4k e una qualsiasi partita in hd non vedi la differenza??? hai qualche problemino sui setting allora... in 4k vedi pure i singoli fili d'erba e le singole facce del pubblico

Bah io non ci faccio caso magari mi sbaglio

Non dovrebbe essere il contrario cioè più lontano sei è meglio vedi?
No dalla tua distanza di visione non percepisci differenza tra hd e 4k, se ti porti a 2 metri vedrai

Per la corretta visione del 4k c'è una formuletta da fare, la diagonale della tv per 1.6

Stasera il 4k della Juve è notevole. E' impossibile non notare la differenza :)
Ok, l'ho notato pure io che è stato"notevole", rimane il fatto che la sorgente 4k (nel caso di sky in HLG) si vede sulle tv samsung del 2018 più scura rispetto alle immagini dei canali in full HD e per me è molto grave come problematica e lo ripeto,lo considero un problema che difficilmente potrà essere risolto.
Il problema non è solo dello SkyQ se ancora non si è capito.
ERCOLINO per favore puoi contattare Sansung e Sky per spiegare il problema?

Ultima modifica:
Ok, l'ho notato pure io che è stato"notevole", rimane il fatto che la sorgente 4k (nel caso di sky in HLG) si vede sulle tv samsung del 2018 più scura rispetto alle immagini dei canali in full HD e per me è molto grave come problematica e lo ripeto,lo considero un problema che difficilmente potrà essere risolto.
Il problema non è solo dello SkyQ se ancora non si è capito.
ERCOLINO per favore puoi contattare Sansung e Sky per spiegare il problema?

Io ce l'ho solo sullo SkyQ il problema, le restanti fonti si vedono alla grande.

Non credo inoltre che sia un problema così difficile da risolvere: con il precedente firmware della stessa tv andava tutto bene

Indietro
Alto Basso