Beh che non si avvicini minimamente a quello dei BluRay mi pare cosa scontata
Anche Prime Video e Netfilx hanno qualità superiori per il semplice fatto che è un HDR puro, spesso natio, mentre comunque l'HLG di Sky presenta limiti impliciti nella sua tecnologia... o almeno credo.
per quel poco che ci ho capito (in questi mesi ci siamo fatti una cultura.......), le differenze possono originare da diversi fattori,
- Sky usa banda satellitare che costa quindi possono essere usati fattori di compressione più o meno "estremi" che poco o tanto peggiorano la qualità
- con Sky c'e di mezzo un decoder (quindi un fattore in più) e inoltre c'è il trasporto via HDMI che mi pare di aver capito è problematico
(in streaming i contenuti arrivano direttamente al tv, non via HDMI)
- mi pare anche di aver capito che sui contenuti 4k HDR o HLG, incide moltissimo la produzione degli stessi, molto più che in HD.
riporto questa frase "rubata" in rete:
"HDR non è marketing, è una realtà concreta e può davvero migliorare la qualità di visione di un televisore: per farlo però deve contribuire l’intera catena, perché non servono solo TV capaci di riprodurre questi contenuti ma anche videocamere con sensori in grado di catturare l’intera dinamica di una scena e un formato in grado di veicolare queste informazioni"
per un reale raffronto quindi bisognerebbe poter vedere il medesimo contenuto sulle varie fonti (TVSAT, Sky, netflix, amazon prime, ecc...)