daniel90
Digital-Forum Silver Master
Formula 1 e poi Wimbledon, e quando iniziano i campionati di Serie A e Premier. Più le Olimpiadi su Eurosport 4K.
Grazie ragazziGuarda intanto per prova qualche spezzone di replica
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Formula 1 e poi Wimbledon, e quando iniziano i campionati di Serie A e Premier. Più le Olimpiadi su Eurosport 4K.
Grazie ragazziGuarda intanto per prova qualche spezzone di replica
Sisi, intendevo che la qualità degli altri canali cala vistosamente quando imposto lo sky q sul 4k. Infatti dopo la partita vado a reimpostare subito sul 1080pDevi mettere contrasto alto, solo sullo stile immagine hdr che usi per il canale Sky 4k.
G,I altri canali hd non dovrebbero attivare quello stile immagine.
Arriverà quel GiornoIl mio TV del 2011 in FHD ha ancora una lunga vita davanti ...
È uno dei motivi per cui non ha senso che lo Sky Q non abbia un profilo dinamico che adatta la risoluzione al contenuto a maggiore ragione ora che i contenuti 4K diventano(anno) sempre meno frequenti. In ogni caso un tv 4K moderno presenta tipicamente un sistema di configurazione Sdr e Hdr differenziatoDevi mettere contrasto alto, solo sullo stile immagine hdr che usi per il canale Sky 4k.
G,I altri canali hd non dovrebbero attivare quello stile immagine.
Non voglio fare polemica, ne magari sarò l'occhio più esperto del forum. Ma sul mio oled65 pollici la differenza tra la finale di Europa League (giusto per prendere il più recente evento) e Germania-Scozia non è che era visibile, era abissale. Se quello è 4K nativo trasmesso a 33Mb/s vuol dire che posso prendere la mia tv e buttarla dalla finestra, ho speso inutilmente un sacco di soldi.Dopo aver visto tutte e 3 le partite di ieri posso dire che erano tutte upscalate. Si vedeva tutta la differenza rispetto alla qualità di venerdi sera.
Quindi, per adesso il 4K nativo l'hanno riservato solo alla Germania. E posso pure capirlo...
Non esiste nessun 4K nativo per nessuna partita degli EuropeiDopo aver visto tutte e 3 le partite di ieri posso dire che erano tutte upscalate. Si vedeva tutta la differenza rispetto alla qualità di venerdi sera.
Quindi, per adesso il 4K nativo l'hanno riservato solo alla Germania. E posso pure capirlo...
E qualche Emittente ha osato per conto proprio di fare l'Upscaling.Gli Europei sono trasmessi a 1080p HDR
E qualche Emittente ha osato per conto proprio di fare l'Upscaling.![]()
No, credo che lui intendesse fare l’upscaling per conto proprio senza usare direttamente il feed upscalato fornito dalla Uefa (come fa Sky).Per forza visto che il 99% dei canali HDR al mondo sono 4K, non c'è alternativa possibile all'upscaling che comunque essendo fatto con apparecchiature professionali sarà nettamente meglio di qualsiasi upscaling fatto dai nostri televisori/decoder
No, credo che lui intendesse fare l’upscaling per conto proprio senza usare direttamente il feed upscalato fornito dalla Uefa (come fa Sky).
Ah scusate, pensavo che Sky usasse un feed già upscalato in partenza.Da quello che c'è scritto nel pezzo non mi pare che la UEFA abbia fornito stavolta un feed già upscalato.
Parla di feed SDI a 1080p HDR passato ai broadcaster che poi sono liberi di upscalarlo per conto loro
UEFA’s multi-feed offering provides its broadcast partners with access to a variety of live feeds, including the main match feed – the live stadium feed, available in SDI 1080p50 HDR, 1080p50 SDR and 1080i50.
Ah scusate, pensavo che Sky usasse un feed già upscalato in partenza.
Beh se sky upscala per conto suo allora fa un lavoro nettamente migliore di quello che sta facendo la Rai.
Non l'ha ordinato il Dottore di usare per forza l'Hdr, dato che è anche ostico in 4K.Per forza visto che il 99% dei canali HDR al mondo sono 4K, non c'è alternativa possibile all'upscaling che comunque essendo fatto con apparecchiature professionali sarà nettamente meglio di qualsiasi upscaling fatto dai nostri televisori/decoder
Tra un hdr ed un sdr posso capire che a primo impatto l’hdr risulti “migliore” per l’utente medio.Non l'ha ordinato il Dottore di usare per forza l'Hdr, dato che è anche ostico in 4K.
Di fatti molte Emittenti hanno preferito usare il Full HD.
Tutto è nato da quel famoso Test dell'IBC, dove è risultato che gli Utenti hanno preferito l' HD HDR rispetto al 4K, perché contrasto e dettagli di luci e ombre secondo loro era migliore di una risoluzione più alta.![]()
Non l'ha ordinato il Dottore di usare per forza l'Hdr, dato che è anche ostico in 4K.
Di fatti molte Emittenti hanno preferito usare il Full HD.
Se mi mettessero a fianco un 4K nativo sdr in alternativa ad un 1080p hdr io forse continuerei a scegliere il 4K, ma mi peserebbe e non poco non avere l’hdr.
E presumo che sia anche molto meno dispendioso produrre sì in HDR, ma in 1080pLa realtà dei fatti è che i colori e la gamma dinamica li può vedere anche a 4 metri di distanza da un televisore da 40 pollici...
La risoluzione 4K no
Per questo la UEFA sacrifica la risoluzione ma non l'HDR e lo spazio colore esteso