In Rilievo Sky Sport 4K: discussione tecnica e programmazione

Canali HD a 1080p via sat o anche dtt credo mai visti se non a livello di test, il mio tv manco li visualizzava correttamente.
Però in streaming si possono tranquillamente vedere dei contenuti in HDR o modalità simili equivalenti, che anche se scalavano a risoluzioni più basse (es. per connessione troppo lenta) si vedevano ad esempio a 720p o in SD mantenendo però l'HDR.

Quindi probabilmente avrebbero potuto trasmettere le partite a 1080p HDR ad esempio su Now, mentre era controproducente se non impossibile farlo sul canale Sky Sport 4K e sui canali lineari tradizionali in HD.

Se non setti l'uscita del decoder a 4K (HDR), il 213 non lo vedi proprio
invece con lo Sky Stream se Setti a 1080 il 213 si vede,l'unica cosa che a 1080 non riconosce ovviamente è l'HDR :LOL: per mè ovviamente non ha senso farlo visto che ho un TV 4K è giusto Sfruttarlo a pieno

invece con lo Sky Stream se Setti a 1080 il 213 si vede :LOL: per mè ovviamente non ha senso farlo visto che ho un TV 4K è giusto Sfruttarlo a pieno

Ah ecco su SKY Q non è possibile

In ogni caso come ho scritto sopra non ha alcun senso logico mandare un segnale 2160p HDR in 1080p e perdere pure l'HDR magari

L'HDR richiede un'uscita video a 10-bit per colore

Più correttamente il logo sul canale 4k dovrebbe essere cambiato in HDR durante queste partite. Io non capisco dove ci sarebbero maggiori costi di produzione con il 4k. Non credo le telecamere siano diverse da quelle solite già acquistate che credo siano comunque 4k. Forse c'è un costo maggiore della trasmissione dei feed? Da dove nasce questa dismissione?

Ah ecco su SKY Q non è possibile

In ogni caso come ho scritto sopra non ha alcun senso logico mandare un segnale 2160p HDR in 1080p e perdere pure l'HDR magari

L'HDR richiede un'uscita video a 10-bit per colore
infatti settando a 1080 su Sky Stream l'HDR non esce per quello ho detto che avendo un TV 4K è giusto Sfruttarlo :)

• Mi Piace
Reazioni: d65
Più correttamente il logo sul canale 4k dovrebbe essere cambiato in HDR durante queste partite. Io non capisco dove ci sarebbero maggiori costi di produzione con il 4k. Non credo le telecamere siano diverse da quelle solite già acquistate che credo siano comunque 4k. Forse c'è un costo maggiore della trasmissione dei feed? Da dove nasce questa dismissione?

Per evitare la manfrina del 4K basta cambiare il nome al canale in SKY SPORT UHD

Che è anche il nome dell'opzione commerciale da 5 euro/mese

Ci sarebbe da chiedere alla UEFA. Io so per certo che Sky non è contenta di questa cosa.

Beh è chiaro che "il trasporto" di una produzione 4K a livello puramente di dati è teoricamente 4 volte superiore rispetto a una in 1080p

E non parliamo poi del tradizionale 1080i che ha la risoluzione verticale dimezzata (540 linee)

Quindi bisognerebbe conoscere tutti i passaggi della filiera per poter rispondere bene ma se a ogni passaggio la quantità di dati da gestire quadruplica. è chiaro che i costi aumentano parecchio

Fatto sta - e lungi da me il portare fuori tema la discussione dato che sono il primo rompiscatole - che secondo me pure la Premier League si adeguerà a questo standard e di fatto rimarrà (fin che rimarrà) solo la Formula 1 come contenuto disponibile con le caratteristiche necessarie.
Potrebbe pure tornare ad essere un canale attivabile da interattività fino allo spegnimento; altro che doppio canale per Wimbledon...

E pensare che qualche anno fa, non ricordo sinceramente quando ma recentemente, c'era stato pure l'accordo con Eurosport per trasmettere la finale del campionato di Serie A di Basket (spero proprio la memoria non mi tradisca) e oggi la situazione è questa... E' chiaro che è una cosa che non ha preso piede e la (non) volontà in questi casi parte sempre dall'alto; rimane il fatto, come detto sopra, che intanto ti rifilano TV sempre più costose e sempre più inutili che diventano obsolete sempre prima ma avanti così che va bene...

La realtà per me è che non tutti riescono a vedere davvero la differenza di qualità. Molti non distinguono un hd da un sd. O cmq si fanno andr bene tutto
Mio padre che è uno di quelli per dire, ha iniziato ad utilizzare sempre il 213 perché HDR con relativo aumento di luminosità che gli fa tutta un'altra differenza. Ovviamente anche la qualità quando è nativa la nota passando dal canale HD.

Ma tra un 4k HDR ed un Fhd HDR non nota la differenza (a prescindere dalla qualità del upscaling)

Quindi capisco che con una platea di questo tipo, il loro risparmio sul utilizzare HDR sul 1080 ci sta.

Come adesso c'è Spagna-Croazia ma un 4k upscalato come dite. Allora quando posso vedere una partita in 4k reale? Scusate la domanda, ma ho un tv 4k da 3 giorni e non sapevo che fossero upscaling gli Euro2024 e mi sembrava un 4k e invece...

Formula 1 e poi Wimbledon, e quando iniziano i campionati di Serie A e Premier. Più le Olimpiadi su Eurosport 4K.

Sto seguendo su rai4k sul 101 tramite hbbtv. Imbarazzante pensando alla scritta 4k

La differenza dal satellite c'era già prima, anche se non enorme. Ma se questo è così, immagino sul sat non sia tanto diverso

Come adesso c'è Spagna-Croazia ma un 4k upscalato come dite. Allora quando posso vedere una partita in 4k reale? Scusate la domanda, ma ho un tv 4k da 3 giorni e non sapevo che fossero upscaling gli Euro2024 e mi sembrava un 4k e invece...

Guarda intanto per prova qualche spezzone di replica

Ragazzi, una curiosità: anche a voi il canale 4k a tratti si vede più scuro ed altre più chiare?
Scusate se e’ una domanda ignorante ma non sapevo come porvela:laughing7:
Ho risolto leggendo una guida che ho trovato sul web dove consigliavano di attivare su “alto” il contrasto dinamico che, effettivamente, era impostato su “basso”.
Comunque visione davvero piacevole, peccato solo che se lo lascio impostato così gli altri canali perdono tantissimo di qualità.

Ho risolto leggendo una guida che ho trovato sul web dove consigliavano di attivare su “alto” il contrasto dinamico che, effettivamente, era impostato su “basso”.
Comunque visione davvero piacevole, peccato solo che se lo lascio impostato così gli altri canali perdono tantissimo di qualità.

Devi mettere contrasto alto, solo sullo stile immagine hdr che usi per il canale Sky 4k.
G,I altri canali hd non dovrebbero attivare quello stile immagine.

Indietro
Alto Basso