Innanzitutto sono felice che una volta tanto si apra una discussione sui telecronisti di qualche sport che non sia il calcio.
So che molti non saranno d'accordo con me, ma del resto è questione soggettiva. Io però tra tutti i telecronisti di basket in Italia preferisco la Ellisse. Non che De Rosa non sia bravo (ritengo cmq che la squadra Sky per il basket sia tutta di alto profilo), ma è "troppo serio", nel senso che fa bene il suo lavoro, sa descrivere ottimamente il gioco e le tattiche, è sempre puntuale e preciso... ma gli manca quel quid di virtuosismo che dimostra la Ellisse magari utilizzando certi termini decontestualizzati, o facendo certe battute. Dal lato opposto c'è invece il guru Tranquillo, che specialmente per l'NBA, con il suo proverbiale accento meneghino fa le telecronache come se fosse seduto al bancone del bar con l'amicone Buffa, tirando fuori aneddoti a gogò ma così facendo "se la tira" un po' troppo per mostrare la sua immensa cultura cestistica.
Ripeto, tutti quelli di Sky sono ottimi e una spanna sopra tutti gli altri che commentano il basket in Italia (anche perchè hanno più occasioni per "fare allenamento" potendo commentare praticamente tutte le partite importanti). Potrebbero talvolta urlare un po' meno e sfoderare meno termini anglosassoni, ma mi pare che ci sia poco da discutere sulla loro competenza e spigliatezza. Però per me Paola Ellisse rimane the best.