Mi pare chiaro che chi ha scritto gli ultimi posti in risposta ai miei messaggi non mi conosce minimamente, non sa cosa ho scritto sul forum in passato e non sa come la penso. Mi si definisce "calciofilo", prendendomi anche in giro con frasi tipo "buona Ligue 1" (non è aggiungendo una faccina amichevole che l'insulto diventa meno deridente), o "torna al calcio che è meglio", o "ti dirò una notizia sconvolgente" come se io non guardassi altro che calcio e fossi un perfetto ignorante che non sa che in Italia si praticano molte discipline sportive. Chi lo ha fatto lo ha fatto perché ha scritto non solo non conoscendomi, ma senza avere la voglia di andarsi a rileggere qualche mio messaggio passato per capire se sono o no uno che segue altri sport.
Dispiace constatare che il forum non è più lo stesso di un tempo, una volta si poteva discutere anche in maniera accesa e io ero tra quelli sempre presenti nelle discussioni calde, ma mai accadeva di essere attaccati sul personale da gente che era arrivata il giorno prima. L'altra volta mi chiedevo come mai i miei vecchi amici del forum sono quasi tutti assenti da tempo... ecco, ora ho capito perché. Questo spazio si è popolato di gente che con meno di 300 messaggi all'attivo ha la pretesa di capire tutto e si permette di giudicare una persona, non i suoi messaggi, ma una persona, mettendola sul personale. Comunque non mi va di rispondere a chi porta questi argomenti, anche perché dopo una giornata di lavoro passata a scrivere quasi ininterrottamente sono stanco, quindi vi lascio proseguire e io me ne torno al calcio, come dice qualcuno. Questa discussione è per voi e solo per voi, una volta avrei risposto molto diversamente, ma sono stanco e quindi dato che la penso diversamente e non mi va di fare confusione mi metto la coda tra le gambe lascio perdere.
Restando in ambito televisivo direi che però su certi aspetti siano più avanti rispetto a noi. Senza dubbio per me l'attuale offerta sportiva di SkySports UK,la quale continua ad arrichirsi,è migliore di quella nostrana. Che questo sia sinonimo di cultura sportiva o meno non ne ho idea...io ragiono da appassionato ( anche di calcio ovviamente ) e spettatore e mi dispiace l'andazzo che hanno preso gli sport americani sulle nostre reti pay( anche se come quantità siamo nettamente avanti rispetto all'era ESPNA ma ovviamente il canale Disney negli ultimi anni aveva alzato di parecchio l'asticella per noi "alternativi")
Poi ovvio che non è tutto oro che cola nemmeno all'estero...Phelps tante volte ha sottolineato le mancanza altrui oltre alle nostre
Rispondo a te perché sei uno che mi conosce e non a caso hai scritto cose molto diverse dagli altri. Come prima cosa ti ringrazio perché la tua riflessione mi dà modo di specificare bene cosa intendo quando critico il disfattismo esterofilo tipicamente italiano. Io sono perfettamente consapevole che in questo paese non funziona quasi niente, ma quando dico che non dobbiamo ragionare pensando che all'estero è sempre migliore non intendo dire che in Italia è tutto perfetto, intendo solo dire che ogni cosa va vista con equilibrio e si deve giudicare un paese soppesando i punti di forza e i punti deboli.
Sono d'accordo anche io sul fatto che in alcuni paesi stranieri ci sia più cultura sportiva, ma non in tutti come certe frasi fanno capire. Paesi come l'Inghilterra, la Francia e soprattutto gli USA sono "polisportivi" (chiedo di passarmi questo termine), in quanto ci sono più di uno sport nazionale che attira pubblico, investimenti e produce ricchezza. In Italia questo non c'è e se si eccettua il calcio e la Ferrari, il resto sono davvero solo briciole. Nessuno nega che in Italia si dovrebbero fare passi avanti sotto questo aspetto, ma non è uscendocene con "all'estero c'è più cultura sportiva che da noi" che risolviamo tutto, anche perché parlare di estero così, genericamente, è sbagliato, perché ci sono paesi stranieri che sono come o forse peggio di noi quanto a cultura sportiva.
Tornando al discorso dell'offerta televisiva io penso che BSkyB abbia un'offerta discreta, che diventa perfetta solo se si aggiungono anche i canali BT Sports. I britannici seguono calcio, rugby Union e League, cricket e gli sport motoristici, quindi la loro domanda sportiva molto varia ed esigente obbliga le pay TV di quel paese a presentare un'offerta capace di soddisfare quelle esigenze, ma se in Italia il pubblico a grande maggioranza chiede solo calcio e poco altro, chi lo fa fare a Sky o a Fox di investire soldi, tempo e risorse in altre discipline. Io ho precisato prima che comprendere una scelta non significa condividerla, volendo dire che comprendo le decisioni che danno più spazio al calcio, ma non le condivido personalmente. Qualcuno, invece di leggere questa precisazione che pure avevo fatto per evitare fraintendimenti, ha preferito partire con discorsi che mi accusano di essere calciofilo e mi danno più o meno esplicitamente dell'ottuso.
Ringrazio Dado e gli altri ragazzi che hanno speso parole a mio favore. Non mi sorprende che a scriverle siano stati loro perché mi conoscono e come dicevo prima, chi mi conosce su questo forum sa come la penso, sa anche i miei limiti (ne ho tanti e non lo dico per falsa modestia) ma sa che tutto sono fuorché un calciofilo che non rispetta le idee degli altri pretendendo di avere ragione.