In Rilievo Sky Sport F1

Purtroppo e’ una delle piaghe che dobbiamo sorbirci per chissa’ quanti anni ancora.
E a mio parere oltre alle americanate di liberty, l’insopportabile commento italiano e’ uno dei motivi principali di disinnamoramento da questo sport.

Al confronto Basta guardare il wec con i relativi commentatori per respirare boccate di aria fresca e pulita

Oggi è stato veramente un dramma, imbarazzante a tratti e lo dico con dispiacere; tanta confusione, poca lucidità nel riconoscere cosa stava accadendo nei momenti più concitati, poi per carità la gara portava da se attenzione quindi si è dato un "di sopra" più facilmente ma tanto deriva dalla necessità di stradire e strafare per sopperire alla mancanza di attenzione che viene dalle prestazioni della Ferrari ma oggi non ce n'era veramente di bisogno.

F1 Notebook non è un magazine, è il giro ai box che fa Ted Kravitz dove fa un riassunto del weekend e parla delle novità tecniche che han portato tutti i team, a meno che non ne facciano una versione italiana ma non penso perchè va in onda anche in Germania tradotto, qua sarà uguale.
Ho capito

Oggi è stato veramente un dramma, imbarazzante a tratti e lo dico con dispiacere; tanta confusione, poca lucidità nel riconoscere cosa stava accadendo nei momenti più concitati, poi per carità la gara portava da se attenzione quindi si è dato un "di sopra" più facilmente ma tanto deriva dalla necessità di stradire e strafare per sopperire alla mancanza di attenzione che viene dalle prestazioni della Ferrari ma oggi non ce n'era veramente di bisogno.
Sentirlo esaltarsi per Gino che sta per effettuare un sorpasso.... salvo poi accorgersi che era un doppiaggio.... ho provato imbarazzo per lui. Le cose gravi sono due, a mio avviso 1) questo non sta provando disamoramento, e i numeri di ascolto lo dimostrano. Inoltre molti commenti che leggo online sono felici di questo stile; 2) ancora più grave è che non si senta in imbarazzo lui

Sentirlo esaltarsi per Gino che sta per effettuare un sorpasso.... salvo poi accorgersi che era un doppiaggio.... ho provato imbarazzo per lui. Le cose gravi sono due, a mio avviso 1) questo non sta provando disamoramento, e i numeri di ascolto lo dimostrano. Inoltre molti commenti che leggo online sono felici di questo stile; 2) ancora più grave è che non si senta in imbarazzo lui
mah no, io ricordo benissimo che sui social gli hanno sempre dato contro, se non sbaglio ha addirittura deciso di chiudere il suo account...

avevano cercato di coinvolgere il pubblico con #skymotori su Twitter, durata un annetto dove hanno cercato di filtrare tutte le critiche ma questo comunque creava e pubblicizzava un luogo "pubblico" dove esprimere il dissenso e visto il troppo dissenso e critiche hanno smesso...

ancora oggi tranne un post solo, con quell' hashtag ho letto tutti contro "l'urlatore"...

nessuno lo sopporta, ma è l'unico modo di vedere la Formula 1.

E secondo me i numeri scenderanno ulteriormente l'anno prossimo dopo tutti questi aumenti fatti da Sky/Now, io per primo l'anno scorso ero stato convinto dal "89€" che quest'anno sono diventati 120€ ma in corso hanno rimodulato a 160€ e per l'anno prossimo sarebbero 180€... un bel +100% nel giro di due anni, in quanti accetteranno secondo voi? Per sentire l'urlatore poi...

Parere personale a me risulta neutrale Vanzini, anche perché mi concentro molto su quello che vedo e poco su quello che sento. Non mi dà fastidio ma nemmeno lo adoro, fa il suo.
Però trovo esagerato come la gente si accanisca verso una persona che fa semplicemente il suo lavoro, e sicuramente gli viene anche chiesto di fare in questa maniera.
Non vi piace quando urla? C'è l'audio con il solo effetto ambientale! Che spesso nelle gare più "noiose" (tipo Miami) lascio sempre attiva.
Fortunatamente questa stagione di F1 è stata ad oggi molto avvincente e oggi Silverstone come sempre regala adrenalina ed emozioni.

Purtroppo e’ una delle piaghe che dobbiamo sorbirci per chissa’ quanti anni ancora.
E a mio parere oltre alle americanate di liberty, l’insopportabile commento italiano e’ uno dei motivi principali di disinnamoramento da questo sport.

Al confronto Basta guardare il wec con i relativi commentatori per respirare boccate di aria fresca e pulita
il disinnamoramento della F1 lo ha portato al essere solo in pey hai giovani il comento di piace basta verde a imola e poi non faciamo pargoni con il wec che e roba per appassionati veri quiandi sanno che la Ferrari e due anni di fila che vince Lemans con due gare bellissima quella di questanno soprattutto la domenica

il disinnamoramento della F1 lo ha portato al essere solo in pey hai giovani il comento di piace basta verde a imola e poi non faciamo pargoni con il wec che e roba per appassionati veri quiandi sanno che la Ferrari e due anni di fila che vince Lemans con due gare bellissima quella di questanno soprattutto la domenica
No, il disinnamoramento è cominciato dopo l'arrivo in pay. La F1 in pay l'ha portata l'aumento del costo dei diritti (e il precedente importantissimo di Sky UK in Inghilterra nel 2012 che ha spalancato la possibilità in giro per l'Europa).

Al posto del commento del wec si puo’ benissmo paragonare anche al commento della indycar, piacevole e non esasperato e che non fa sanguinare le orecchie

P.s. Che poi che la f1 sia in crisi di ascolti da un anno e mezzo e’ un fatto oggettivo, anche se liberty fa di tutto per nasconderlo. Ed e’ ovvio visto che hanno abbandonato l’appassionato vero per rivolgersi al giovane pubblico occasionale che come arriva altrettanto velocemente si stufa e guarda ad altro

Ultima modifica:
No, il disinnamoramento è cominciato dopo l'arrivo in pay. La F1 in pay l'ha portata l'aumento del costo dei diritti (e il precedente importantissimo di Sky UK in Inghilterra nel 2012 che ha spalancato la possibilità in giro per l'Europa).
Infatti anno siepto il pay e il pubblico se distacatto è de una cosa normale si era abbtuati ala tv pública

Parere personale a me risulta neutrale Vanzini, anche perché mi concentro molto su quello che vedo e poco su quello che sento. Non mi dà fastidio ma nemmeno lo adoro, fa il suo.
Però trovo esagerato come la gente si accanisca verso una persona che fa semplicemente il suo lavoro, e sicuramente gli viene anche chiesto di fare in questa maniera.
Non vi piace quando urla? C'è l'audio con il solo effetto ambientale! Che spesso nelle gare più "noiose" (tipo Miami) lascio sempre attiva.
Fortunatamente questa stagione di F1 è stata ad oggi molto avvincente e oggi Silverstone come sempre regala adrenalina ed emozioni.

parlo di tutta la cabina di commento e non solo di Vanz, perché per me il problema è globale e va al di là delle frasi fatte e delle urla...

alcuni esempi?

- ancora oggi non fanno differenza tra "rimonta" e normale "elastico" dei tempi durante la gara, e magari vanno avanti a parlare di "recupero Ferrari", quando poi il distacco di Leclerc da quelli davanti è passato in 10 giri da 5.1 a... 4.8

- urlano "ruota-a-ruota" e "incidente" anche quando non si sfiorano per niente

- nonostante abbiano accesso a tempi e microsettori, spesso continuano ad analizzare la gara dando distacchi completamente a caso (es: "saranno vicinissimi all'uscita del pit" e poi il primo esce davanti di 5 secondi),

- "mai visto questo" va bene come meme, ma almeno usarlo con criterio, no? Invece viene sparato a ogni gara e per ogni sorpasso un minimo sopra le righe (e se poi quella manovra viene ripetuta altre 2-3 volte in gara, fanno finta di nulla XD)

- Il punto più basso di questo weekend però è stato quando hanno ripetuto mille volte "siamo alla copse" con tono serio e grave, quasi sperassero nel colpo di scena in quel preciso punto...

potrei andare avanti a lungo, ma il senso è chiaro... un conto è raccontare le cose con un certo stile (apprezzabile o meno), un altro dare una visione distorta e a volte sbagliata della gara. Sono umani, per carità, ma certi errori sono sempre gli stessi dal 2013...

ps: da altre parti non è detto che la situazione sia migliore... su RSI una volta hanno avuto problemi a capire cosa fosse il "clipping" (cioè quando il motore "taglia" la potenza in alcuni momenti di gara), e in diretta l'hanno cercato su internet... trovando la definizione sbagliata ("è una specie di sbandamento in entrata di curva").
Il bello è che hanno passato tutta la sessione a ripetere la definizione sbagliata, anche se online il primo risultato per "clipping F1" riporta la definizione corretta!

Qualcuno ieri ha visto 'Race Anatomy F1'? A fine puntata hanno detto che il 28 luglio x il GP del Belgio ,saranno in studio da Parigi ,ma non so se l'hanno detto scherzando o seriamente (x il GP d'Ungheria ,in studio ci sarà Capelli ,a Budapest ci saranno Bobbi e Miyakawa) . Oggi invece a 'Reparto Corse F1' ,c'era 1 ospite d'eccezione a condurre la puntata (non dico chi ,ma non so se è solo x oggi o hanno cambiato)

Se riuscissero a fare una telecronaca (e/o telecronisti) che è una via di mezzo tra quella attuale della F1 su Sky, e quella sentita durante la 24h di Le Mans su Eurosport, ci farei la firma.

Quella della MotoGP invece mi piace, sarà perché il duo che sento da anni è affiatato e le battute sembrano uscire spontanee sul momento. Poi nelle moto c'è più azione del pilota e meno gestione, spiegano anche cose tecniche e fanno collegamenti dalla pit lane, ma poi ci stanno i momenti leggeri. In F1 è tutto più complesso quindi preferirei una telecronaca un po' più tecnica e accurata su cosa sta succedendo.

Qualcuno ieri ha visto 'Race Anatomy F1'? A fine puntata hanno detto che il 28 luglio x il GP del Belgio ,saranno in studio da Parigi ,ma non so se l'hanno detto scherzando o seriamente (x il GP d'Ungheria ,in studio ci sarà Capelli ,a Budapest ci saranno Bobbi e Miyakawa) . Oggi invece a 'Reparto Corse F1' ,c'era 1 ospite d'eccezione a condurre la puntata (non dico chi ,ma non so se è solo x oggi o hanno cambiato)
Tavelli non adatto per quel programma. Merita di meglio.

Stasera e domani dalle 21:10 ,c'è la differita delle gare del Ferrari Challenge Europe di questo weekend a Portimao

Ma non c'è proprio nessun modo per avere F1 TV pro? anche a me Vanzini non piace
Su Tele+ c'era la finestra e telecronaca dedicata alla seconda regia, in pratica dedicata ai piloti di medio-bassa classifica in gara. Adesso a Sky non chiediamo esattamente quello, ma la telecronaca alternativa a Vanzini & C. :D

Su Tele+ c'era la finestra e telecronaca dedicata alla seconda regia, in pratica dedicata ai piloti di medio-bassa classifica in gara. Adesso a Sky non chiediamo esattamente quello, ma la telecronaca alternativa a Vanzini & C. :D
Questo è un filmato storico del primo mondiale vinto da Schumacher con la Ferrari nel 2000 ripreso con le telecronache dei canali +F1

Se riuscissero a fare una telecronaca (e/o telecronisti) che è una via di mezzo tra quella attuale della F1 su Sky, e quella sentita durante la 24h di Le Mans su Eurosport, ci farei la firma.

Quella della MotoGP invece mi piace, sarà perché il duo che sento da anni è affiatato e le battute sembrano uscire spontanee sul momento. Poi nelle moto c'è più azione del pilota e meno gestione, spiegano anche cose tecniche e fanno collegamenti dalla pit lane, ma poi ci stanno i momenti leggeri. In F1 è tutto più complesso quindi preferirei una telecronaca un po' più tecnica e accurata su cosa sta succedendo.
D'accordo quasi su tutto, ma gli urli di Meda e compare proprio non li sopporto. Essere appassionati si, competenti anche, ma fare gli urlatori anche no.
Per quanto riguarda la F1 ho quasi nostalgia di un cordiale saluto da parte di Mazzoni.

Indietro
Alto Basso