Ecco finalmente che tiriamo le somme:
HD: variabile tra il 9 e il 7, questo perchè da gp a gp il bit rate cambiava e non sò perchè, quindi: voto 7 di media.
Vanzini: 7,5
Genè: 8 (ti dà una visione della gara che nessun altro ti dà)
Filippi: 7,5 (ero molto contento a inizio stagione che fosse del team Sky e quando ha lasciato temporanemante per correre in Indy, è stata una presenza che mi è mancata)
Saretta Winkhaus: 7 (mi piace tanto, ma non ho ancora capito se ci è o ci fà, nel senso quando fà le domande è perchè si è informata e ha studiato o perchè gliele stanno suggerendo in cuffia? se ci fate caso spesso mentre intervista qualcuno, abbassa lo sguardo e sembra che stia ascoltando qualcuno agli auricolari, ma potrebbe anche essere solo la regia che deve manovrare tutti i collegamenti: mistero!!!)
Villeneuve: 4,5 (ero contento all'inizio della sua presenza, ma nella sostanza non mi ha dato nulla, della serie "se non c'era era uguale", anzi ha solo parlato bene o male dei piloti, ma non ha aggiunto mai nulla di concreto)
Boselli: 8 (è l'inviato che mi piace di più: ha una simpatia e un saper fare coi piloti che lo rende il migliore)
Sangiorgio: 7 (elegante e semplice inviata)
Vandone: da come lo usano ora è da 7, ma se nel 2014 lo mandassero in pista diventerebbe da 9!!!
Interattività: quando l'ho usata era soltanto per vedere gli onboard Ferrari di Alonso e vederlo girare si impara tanto.
Pregevole l'impegno dei 9 canali, ma alcune pecche come l'audio mancante nella pit camera e magari togliere il canale degli highlights che credo che nessuno l'abbia mai visto, e magari aggiungere lì l'onboard tramite il voto, lasciando così un canale solo Ferrari, dato che fare il voto per il camera Sky è stata una standing ovation per Alonso dall'inizio alla fine.
Chiudo con questo pensiero:
Ringrazio Sky per avermi fatto passare quest'anno di F1 come mai avevo fatto, cominciando con la presentazione delle monoposto, passando per i test di Barcellona e tutti i 19 GP TUTTI VISSUTI COME SE FOSSI STATO Lì e non vedendoli come fatto fino al 2012 "soltanto per la cronaca".
Ah aggiungo 2 voti alle trasmissioni che mi sono piaciute di più:
Paddock Live Show del giovedì voto: 9 la pit walk con Vanzini/Filippi prima, poi con Vanzini/Antonini dopo è spettacolare, ti sembra proprio di stare camminando per la pit lane.
Pre gara voto: 9 gustosissimi tutti i pre gara dell'anno, ognuno con una sua tradizione, i suoi colori e le sue bellezze. Bello bello!!!