Sinceramente vorrei che tu avessi ragione nelle tue valutazioni. Nemmeno a me piace dire "mai", eppure in questo caso mi sento di dirlo perché, al di là delle corrette valutazioni che fai sul periodo economico particolare che sta vivendo l'Italia, credo che questa deriva della pay TV sia in atto a livello globale e coinvolga quindi tutte le principali piattaforma a pagamento, almeno quelle di stampo prettamente americano (in questo contesto rientra anche il cambio di connotati di canali come History e simili). Cioè intendo dire che non è solo Sky Italia a voler diventare più simile a una generalista, è tutto il modello pay TV nel mondo occidentale che si sta avviando sempre più verso questo concetto e quindi, essendo così le cose, non credo che sia così semplice tornare indietro. Il travaso di eventi di grande richiamo (in ambito sportivo basta menzionare F1, Mondiali di calcio e Olimpiadi, cioè eventi storicamente in quota alle emittenti in chiaro) dalla TV gratuita a quella a pagamento è in atto dovunque e credo che sempre più lo sarà in futuro, magari andando oltre i contenuti sportivi fino ad arrivare, come sta succedendo su Sky, anche all'intrattenimento (vedi reality, talent e roba di questo genere). Se avrai ragione tu sarò sicuramente contento di essere smentitomassimomarcello ha scritto:Mai più mi sembra troppo, a mio modo di vedere; ipotizzo da non esperto: tra 5/6 anni se tutto va bene e ricominciano a fare utili che non servano solo a mantenersi a galla, allora probabilmente si comincerà a rendere ancora varia l'offerta.
Il periodo è innegabilmente quello delle vacche magre, per questo ti dico che, dal mio punto di vista, forse c'è da augurarsi invece che il progetto Formula Uno con gli eventi di richiamo vada bene.
Poi bisogna necessariamente aspettare il passare del tempo per trarre le conclusioni: se le cose vanno bene ed i ricavi sono molto positivi ma la tendenza non cambia, allora sì, sarà opportuno porre una croce definitiva sul vecchio concetto di Pay TV (almeno rimane tale speranza).
Se la cosa non funziona già da ora, le possibilità di un ritorno all'antico sono indirettamente proporzionali al passare del tempo.