Commento qui dopo aver a lungo letto in giro.
Ho seguito la RAI da quando ricordo una gara, ovvero Monza '91, mi rendo conto che qui nessuno è perfetto e che pure si possa trovare qualcosa da correggere nell'ottimo prodotto di SKY, ma la critica per puro spirito di polemica, o quella che dal piano professionale si sposta a quello personale non è nè concepibile, nè ammissibile.
le mie opinioni sono,
Cronaca: Vanzini e Genè pagano l'emozione della prima, ma sono coinvolgenti per tutta la durata della gara, scandiscono tempi e fasi della cronaca in maniera corretta e coinvolgente.
- Mazzoni? coinvolgente solo per esaltare Alonso nei sorpassi, anche fossero dal 15° al 14° posto contro autocarri.
- Più interviste dai box durante la gara? Se fosse successo qualcosa, tipo un incidente, una controversia, beh, mi sarebbe interessato sentire i piloti, ma ascoltare uno che si ferma per guasto, chissene..
Box: Filippi è competente, e già questo basterebbe. Sarebbe interessante ascoltarlo di più anche in gara ma non è sempre facile "entrare" in cronaca quando ci sono diverse fasi concitate, tuttavia nelle qualifiche e nelle libere è sempre stato presente. Non è un ingegnere, ok, ma mi dà ugualmente informazioni molto interessanti (specialmente se poi l'ingegnere sarebbe Bruno..)
Paddock:
Winkhaus, questa ragazza si sta inserendo con grandissima umiltà in un mondo per lei relativamente nuovo dal punto di vista professionale, e lo sta facendo in punta di piedi. In fondo la sua figura è quella di raccordo tra i vari elementi del pre e post gara, non è lei l'oggetto della trasmissione e forse questo non è chiaro a tutti.
Villeneuve, fa esattamente quello che ci aspettiamo, un commento critico, asciutto e senza tanti fronzoli, va bene così.
L'italia è il paese dello sport parlato, e questo è proprio andare alla rovescia, perciò io sono contentissimo del prodotto, spazio ad auto, piloti, tecnica..
Per le chiacchiere, domani sera c'è Race Anatomy, e vedremo..
Edit:
Aggiungo alla lista delle assurdità "E con filippi un giornalista serio di esperienza che possa fermare i vari todt bernie lauda come faceva il grande giovannelli"