vitor ha scritto:Caro phelps, i dati vanno guardati nel loro complesso. Innanzi tutto ti faccio notare che la diretta ha avuto il 7.78% di share, molto alto per un canale pay. Poi ovviamente all'emittente interessa anche il dato giornaliero, una media di 1.117k: ottimo risultato da presentare agl iinvestitori pubblicitari per il futuro e per soddisfare quelli che avevano già acquistato gli spot. Inotre mi è saltato all'occhio il risultato della differita delle 14 con 163mila spettatori "rubati" alla Rai. Io per il momento dico che i risultati sono ottimi: domenica scorsa il gp all 7 di mattina è stato l'evento sportivo più visto della giornata, più del posticipo Roma Parma (d'accordo il Parma, ma la Roma di tifosi ne ha). Ieri la F1 ha dato a Sky oltre un milione di ascolto medio in una domenica senza serie A. Un altro paragone: una partita stellare di Champions come MU Real in prima serata ha fatto 802mila spettatori. Poi anch'io, e l'avevo già scritto, sono curioso di vedere il risultato della Cina, che sarà in simulcast allo stesso orario.
nel complesso...ferma restando la premessa del famoso meter in mano a un campione ristretto e non sufficientemente vario, il dato giornaliero (le multi-repliche) secondo me non sono così attendibili...io penso che ci siano molte "seconde visioni" da "tarare" in mezzo a quel dato...so di molti appassionati "hardcore" che si "studiano" il GP guardandolo anche più di una volta...e di sicuro non sono quelli della differita rai...
sui dati calcistici...ti ricordo che devi sempre sommare tutte le partite in contemporanea per fare un paragone...Manchester-Real ha fatto 802.000, ma in contemporanea c'era un altro big match che alza sicuramente il totale di una "serata di calcio"...lo stesso vale per una giornata di campionato, visto che tutti gli spettatori di quel dato sport si dividono tra più opzioni in base a tifo ed interesse personale, mentre in un GP di F1 tutte le attenzioni sono ovviamente concentrate sull'evento "unico"...
detto questo, io spero per tutti gli appassionati di F1 che le mie impressioni siano sbagliate...come ho già scritto, non ho alcun interesse a "spingere" pro o contro qualsivoglia "partito" (ed ho gusti sportivi così fuori dalla media Italiana che il mio parere non "sposta" di una virgola le scelte di nessuno, nemmeno se avessi un meter per ogni Tv che ho in casa