Non credo proprio si sarebbero raggiunti i numeri che dici tu, specialmente in un caldo pomeriggio estivo. Questi 10 milioni che su cui si continua a fantasticare sono numeri che risalgono ai primi anni 2000. Altra epoca, altre abitudini, niente social, solo sei canali tv tra cui scegliere. Tanto è vero che poi fino al 2012 non si sono più visti. Inoltre sappiamo tutti che lo stesso programma fa numeri diversi da un canale all'altro. Ricordo un gp andato interamente su Rai 2 (eravamo ancora in epoca di esclusiva Rai) che fece un paio di milioni in meno rispetto alle altre gare su Rai 1. Il Gp del Canada su TV8 è iniziato quando la gara non era ancora finita, quindi nessuno poteva conoscere il risultato eppure ha fatto 2,3 milioni. Forse sarebbe il caso di educare la gente che oltre i numeri 1, 2 un po' il 3 e 5 del telecomando c'è vita e non un viaggio verso l'ignoto.
Detto questo, faccio notare che domenica scorsa TV8 ha fatto più ascolti della differita di Silverstone dello scorso anno su Rai 2. E che gli spettatori complessivi del 2018 (pay + chiaro) hanno superato quelli del 2017, così come era successo con il Gp del Canada.