In Rilievo Sky Sport F1

Secondo me, l'aumento degli ascolti è dovuto più all'effetto-Ferrari che all'esclusiva.

Penso infatti che con una Ferrari seconda o terza gli ascolti sarebbero stati uguali, o magari anche più bassi, rispetto alla scorsa stagione.

No, non è così... L'anno scorso nello stesso periodo Vettel l'ottava come ora x il campionato.. Quindi sono ottimi numeri.

No, non è così... L'anno scorso nello stesso periodo Vettel l'ottava come ora x il campionato.. Quindi sono ottimi numeri.

E gli ascolti del 2016 (anno disastroso per la Ferrari...) erano simili o di poco inferiori a quelli del 2017 (ottimo anno per la Ferrari, in lotta per quasi tutto il campionato per vincere il titolo...).
Quindi da quest'anno è proprio l'esclusiva che sta facendo aumentare in maniera corposa gli ascolti in pay per Sky...

allora, la f1 faceva oltre i 10 milioni sulla RAI quando la ferrari vinceva, fare 1.7 mi dispiace ma é avere lo zoccolo duro degli appassionati davanti alla TV. sia su TV8 che sky. come dicevo parlando della RAI la F1 va di pomeriggio dove é un attimo avere una replica triste contro quindi per forza fai il 15% di share con nulla contro. é una risorsa strategica perché lo zoccolo duro c'é sempre e comunque. quest'anno hanno sia una ferrari che vince sia una esclusiva forte.

quindi questo é un grande record per sky, ma c'é davvero da esultare se si fanno questi numeri e gli abbonati non crescono? ah giá stiamo parlando di una tv commerciale che vende pubblicitá :)

allora, la f1 faceva oltre i 10 milioni sulla RAI quando la ferrari vinceva, fare 1.7 mi dispiace ma é avere lo zoccolo duro degli appassionati davanti alla TV. sia su TV8 che sky. come dicevo parlando della RAI la F1 va di pomeriggio dove é un attimo avere una replica triste contro quindi per forza fai il 15% di share con nulla contro. é una risorsa strategica perché lo zoccolo duro c'é sempre e comunque. quest'anno hanno sia una ferrari che vince sia una esclusiva forte.

quindi questo é un grande record per sky, ma c'é davvero da esultare se si fanno questi numeri e gli abbonati non crescono? ah giá stiamo parlando di una tv commerciale che vende pubblicitá :)

La tua analisi non fa una piega. La gara di domenica avrebbe ottenuto sui 9-10 milioni live sulla Rai. Di questi metti che 2-3 milioni sono i curiosi e i pochi appassionati, più altri 3 milioni tra Sky e tv8 che tolgo, ci sono 3-4 milioni buoni che le gare le vorrebbero guardare e che non si sono abbonate e che non hanno interesse a vedere una gara in differita alla sera.
Però gli abbonamenti a Sky per guardare la formula 1 non mi pare siano aumentati

Però gli abbonamenti a Sky per guardare la formula 1 non mi pare siano aumentati

Se gli abbonamenti non sono aumentati, vuol dire che lo scorso anno almeno 700mila spettatori che potevano seguire skysportF1 preferivano la qualità editoriale della rai

Se gli abbonamenti non sono aumentati, vuol dire che lo scorso anno almeno 700mila spettatori che potevano seguire skysportF1 preferivano la qualità editoriale della rai

Non sono io a dirlo, ma si dice che la Rai a livello tecnico era superiore a Sky quanto a commento e studi

io ero uno di questi, da abbonato sky quando le gare erano in diretta RAI la preferivo di gran lunga. non esenti da pecche nemmeno loro, ma 1000 volte meglio del servizio all gossip di sky dello scorso anno.

alla RAI avevano sempre "un cordiale saluto" per tutti, vanzini saluta solo gli amici di sky sport 24 :laughing7:

Sono gusti, ma i commenti e gli studi della Rai per me sono sempre stati qualcosa di insopportabile...
Per quanto non mi piaccia particolarmente, preferisco sempre un Vanzini versione esaltato.

tra il gossip sul cane di LH e una spiegazione su come funziona un deviatore, penso che un fan di F1 sceglie sempre il secondo. e anche a sky lo sanno infatti quest'anno hanno raddrizzato il tiro in maniera decisa :)

Aldilà degli ascolti nel dopo gara si sono so fermati di più nel polemiche Ferrari Mercedes che nei belissmi 10 ultimi giri di gara

Aldilà degli ascolti nel dopo gara si sono so fermati di più nel polemiche Ferrari Mercedes che nei belissmi 10 giri di gara
Anche su tv8 hanno aperto con questo, ma era normale, se il team manager mercedes va su skyuk ad attaccare ferrari ovvio che versione italiana deve riportare la notizia ed avere conferme o smentite dal diretto interessato

Anche su tv8 hanno aperto con questo, ma era normale, se il team manager mercedes va su skyuk ad attaccare ferrari ovvio che versione italiana deve riportare la notizia ed avere conferme o smentite dal diretto interessato
Ok ma no 2 ore la gara è stata più bella

Eh a tutti ci sarebbe piaciuto.
Ma Wolff, Allison e Hamilton han deciso di buttarla in caciara... perchè parlare del loro errore strategico o del 2°sorpasso su Mercedes in 2 gare di fila di Vettel su una Mercedes faceva male ai grigi
Di quella polemica bastava parlane 10 minuti e parlare del gara su Sky fanno così ma sbagato

La tua analisi non fa una piega. La gara di domenica avrebbe ottenuto sui 9-10 milioni live sulla Rai. Di questi metti che 2-3 milioni sono i curiosi e i pochi appassionati, più altri 3 milioni tra Sky e tv8 che tolgo, ci sono 3-4 milioni buoni che le gare le vorrebbero guardare e che non si sono abbonate e che non hanno interesse a vedere una gara in differita alla sera.
Non credo proprio si sarebbero raggiunti i numeri che dici tu, specialmente in un caldo pomeriggio estivo. Questi 10 milioni che su cui si continua a fantasticare sono numeri che risalgono ai primi anni 2000. Altra epoca, altre abitudini, niente social, solo sei canali tv tra cui scegliere. Tanto è vero che poi fino al 2012 non si sono più visti. Inoltre sappiamo tutti che lo stesso programma fa numeri diversi da un canale all'altro. Ricordo un gp andato interamente su Rai 2 (eravamo ancora in epoca di esclusiva Rai) che fece un paio di milioni in meno rispetto alle altre gare su Rai 1. Il Gp del Canada su TV8 è iniziato quando la gara non era ancora finita, quindi nessuno poteva conoscere il risultato eppure ha fatto 2,3 milioni. Forse sarebbe il caso di educare la gente che oltre i numeri 1, 2 un po' il 3 e 5 del telecomando c'è vita e non un viaggio verso l'ignoto.
Detto questo, faccio notare che domenica scorsa TV8 ha fatto più ascolti della differita di Silverstone dello scorso anno su Rai 2. E che gli spettatori complessivi del 2018 (pay + chiaro) hanno superato quelli del 2017, così come era successo con il Gp del Canada.

Non credo proprio si sarebbero raggiunti i numeri che dici tu, specialmente in un caldo pomeriggio estivo. Questi 10 milioni che su cui si continua a fantasticare sono numeri che risalgono ai primi anni 2000. Altra epoca, altre abitudini, niente social, solo sei canali tv tra cui scegliere. Tanto è vero che poi fino al 2012 non si sono più visti. Inoltre sappiamo tutti che lo stesso programma fa numeri diversi da un canale all'altro. Ricordo un gp andato interamente su Rai 2 (eravamo ancora in epoca di esclusiva Rai) che fece un paio di milioni in meno rispetto alle altre gare su Rai 1. Il Gp del Canada su TV8 è iniziato quando la gara non era ancora finita, quindi nessuno poteva conoscere il risultato eppure ha fatto 2,3 milioni. Forse sarebbe il caso di educare la gente che oltre i numeri 1, 2 un po' il 3 e 5 del telecomando c'è vita e non un viaggio verso l'ignoto.
Detto questo, faccio notare che domenica scorsa TV8 ha fatto più ascolti della differita di Silverstone dello scorso anno su Rai 2. E che gli spettatori complessivi del 2018 (pay + chiaro) hanno superato quelli del 2017, così come era successo con il Gp del Canada.

gp di silverstone 2017 il punto piú basso della stagione ferrari fino a quel momento, gp silverstone 2018 il punto piú alto della stagione ferrari 2018. penso che basti a chiarire da dove arrivano i buoni risultati :)

per il canada discorso simile, ferrari 2017 fuori alla prima curva, 2018 dominio :)

non c'é nessun merito di sky in questo. come non é merito della RAI o dei non social negli anni 2000, la ferrari dominava e la gente era attaccata alla TV sempre e cmq, ricordo le notti rosse pre GP del giappone, con ascolti stellari. nessuno ha fatto la notte grigia in questi anni :) inutile girarci intorno. la F1 ha lo zoccolo duro, e quello fa i numeri, sempre e comunque, e adesso i successi della rossa aumentano questi numeri. perché per un ZzZzZzZzZ che non guarda perché si annoia che ne sono almeno 1000 che invece guardano :)

infine ripeto i dati di ascolto non servono a nulla a noi, servono a loro per vedere pubblicitá e quindi é un danno per noi che la F1 faccia ascolto, perché ci troveremo piú spot, piú riduzioni dello schermo per i messaggi commerciali ecc. io non gioirei cosi tanto.

infine ripeto i dati di ascolto non servono a nulla a noi, servono a loro per vedere pubblicitá e quindi é un danno per noi che la F1 faccia ascolto, perché ci troveremo piú spot, piú riduzioni dello schermo per i messaggi commerciali ecc. io non gioirei cosi tanto.
In caso contrario, però, ci troveremmo una Sky che abbandona l'impegno in Formula 1.
Ecco, non mi ricordo post tanto entusiastici (anzi...), quando la mollò, a causa del simulcast con la Rai, a fine 2009...

Indietro
Alto Basso