[Sky Sport, Fox Sports, Eurosport] - Altri Sport

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rally? Scusate l'ignoranza in materia ma il rally live è mai stato trasmesso in Italia? E soprattutto esiste una produzione live delle gare o è solo un contenitore con un riassunto, magari giornaliero?
Direi il classico riassunto. Solo il rally di Francia che ha il doppio del budget degli altri e canal+ alle spalle fa la diretta di tutte le gare. Poi se Red Bull inizierà a fare il suo dovere magari i live si amplieranno ma non ne sono molto convinto.

Ma non ho capito, con quale diritto vieni a dirmi di disdire, di non lamentarmi, di essere sempre lo stesso.., ma chi sei ??? Ho solo fatto una costatazione e se mi sono spiegato male ripeto il concetto : avevamo espn america, c'è l'hanno tolto, ci hanno fatto capire che qualcosa avrebbero fatto, arriva sto nuovo canale e si vedono comunicati che ti dicono che ci saranno in questo nuovo canale Basket e Volley, poi si aggiunge la boxe, e poi arriva la conferma del rally,...a questo punto mi preocuppo xchè a me piaciono gli sport USA e intuisco che sto nuovo canale sara un mix di tante cose dove i miei sport preferiti non la faranno da padrone...tutto qua. E' solo una mia preoccupazione e ovviamente spero di essere smentito al piu presto.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Direi il classico riassunto. Solo il rally di Francia che ha il doppio del budget degli altri e canal+ alle spalle fa la diretta di tutte le gare. Poi se Red Bull inizierà a fare il suo dovere magari i live si amplieranno ma non ne sono molto convinto.

Assolutamente no: Red Bull Media House e Sportsman Group (i due Promoter, in joint-venture, che gestiranno commercialmente il campionato per altri 9 anni, dopo aver esordito nel 2013) hanno già confermato ai broadcasters ALMENO 8 appuntamenti LIVE (tra cui, ovviamente, non mancheranno le gare "Top" come Monte Carlo, Finlandia, Portogallo, la new-entry Polonia, ma anche la nostra Italia-Sardegna), con la possibilità di ampliare al resto del campionato (quindi appuntamenti extra-Continentali come Australia e Argentina) la produzione LIVE.

Oltretutto, da quel che mi han detto settimana scorsa in RBMH, dovrebbero dare anche la sintesi (con approfondimenti inediti) del martedì da 52'.

Rally? Scusate l'ignoranza in materia ma il rally live è mai stato trasmesso in Italia? E soprattutto esiste una produzione live delle gare o è solo un contenitore con un riassunto, magari giornaliero?

Nel 2011 per TUTTA la stagione è stata prodotta la Power Stage finale in diretta, con diverse gare (Portogallo, Spagna, Finlandia, Francia, ecc.) che hanno trasmesso ulteriori prove durante il weekend, in aggiunta alla già citata Power Stage.

Nel 2012, con l'emergenza "North One Sport", che fallì per una serie di motivi che non sto qui ad elencare, si ricorse alle sintesi prodotte dall'EBU/Eurovisione, prima di affidare nell'inverno dell'anno scorso il tutto a Red Bull Media House e SPortsman Group, i quali hanno "appaltato" la produzione TV alla Filmworks (che nel 2012 aveva prodotto il materiale ufficiale del Rally di Svezia) e al colosso HBS-Host Broadcast Service (che produce Mondiali di Calcio, ecc.).

In passato Eurosport ha trasmesso l'ultima prova speciale (in genere si trattava di gimkane tipo-Memorial Bettega, quindi concentrate in uno spazio relativo) di qualche rally del Mondiale. Anche la Rai lo ha fatto in gare del Campionato Italiano, gia alla fine degli anni Novanta. Inoltre, e questa è una chicca, ricordo che Italia1 ha trasmesso in diretta una prova speciale canonica del Rally d'Italia-Sardegna del 2004 (il primo che si è corso sull'isola) al Sabato pomeriggio.
Ultimamente, la Rai ha trasmesso le Power Stage (che assegnano persino punti iridati...) delle gare del Mondiale 2011.

E' una bella domanda...
Potrebbe essere una riproposizione sulla falsariga di quello che faceva Eurosport (sintesi di 30 minuti a tappa, che apprezzavo moltissimo e cercavo di non perdermelo mai), con l'aggiunta della diretta della Power Stage.
Tutto è possibile...;)

aggiungo solo che Eurosport ha trasmesso più volte la Tappa Speciale del passaggio notturno sul Col Du Tourini del Rally di Montecarlo (sia quando il Montecarlo era ancora nel Mondiale sia nelle ultime stagioni quando è "retrocesso" nell'ERC)...

in linea di massima, la FIA e gli organizzatori del Mondiale producono per la diretta integrale solo la Power Stage e poi distribuiscono il riassunto quotidiano della Tappa...
Ma alcune gare che si disputano in Paesi di grande tradizione (penso soprattutto al Rally di Svezia e a quello di Finlandia) hanno le Tv locali che di solito producono più Tappe Speciali anche in diretta...bisogna vedere se poi le mettono a dosposizione sul circuito internazionale e, soprattutto, se Fox intenderà avvalersi di tale opportunità o si accontenterà della copertura "standard"...:eusa_think:

Io sarò estremista ma come live intendo tutta ( o gran parte ) della gara in diretta. Cosa che i francesi ( Eurosport e Canal +) hanno dimostrato di saper fare alla faccia dei tanti soloni che lo ritengono impossibile. Una PS live per di più corta per me non è sufficiente.

Ma dai ma allora non riusciamo a capirci, o meglio mi sembra di parlare con un muro che rimbalza indietro sempre le stesse cose :eusa_wall::eusa_wall: .

Ma è ovvio che ESPNA per noi amanti degli sport USA era il massimo, era un canale americano tutto in inglese dedicato, grazie tante. egoisticamente fosse per me farei anche il cambio tv italiana---tv americana. ma non dipende certo da me, l'unica cosa che posso fare è disdirre il mio abbonamento come segno di protesta nel caso l'offerta proposta non mi soddisfi più. personalmente io se mi fanno vedere un pò di nfl-nba-mlb-nhl essendo amante di tutti gli sport, posso ritenermi soddisfatto.
Ma a voi vedove inguaribili di espnA dico: ma cosa rimanete a fare abbonati? Io posso rispettare chi in segno di protesta quest'estate ha cancellato il suo abbonamento. Ma da quando sono iscritto su questo forum, a ogni singola notizia su sport americani segue sempre la solita lamentela dei soliti pessimisti capitanati da phelps di come si stava meglio quando si stava peggio e blablabla. Davvero siete noiosi e siete deprimenti, e soprattutto ripetitivi. Criticate solo per criticare visto che in un anno particolare di transizione come questo quando stanno nascendo nuovi canali di cui non si sa nulla, l'unico contributo che venite a dare al forum sono lamentele. C'è gente che già a priori critica FS2 e manco è ancora attivo. Ma in che modo pensate di migliorare la situazione così? Pensate che sky legga questo forum? Loro hanno delle politiche ben precise e noi possiamo farcele andare bene o meno.

A proposito riposto questo mio intervento, visto che alcune cose sul perchè e per come una tv italiana non sarà mai come espnA a tanta gente risultano così incomprensibili...

a parte che non sono delle critiche ma semplicemente delle costatazioni è chiaro che ognuno poi fa le sue scelte o meno di disdire l'abbonamento che ragionamenti sono.
Aggiungo solo una cosa non è che prima Sky/Fox possono annunciare occhio particolare agli sport USA sul nuovo canale e poi non avere la NHL. Al momento
da quello che si sa fanno vedere la NFL ed i college visto che la MLB parte a marzo mi pare. La NFL andava già in onda su Sky Sport anche se a tratti da come ho capito su questo forum quindi per i prossimi mesi la grossa novità sono i campionati college?? è questo sarebbe l'occhio particolare agli Sport Usa? madai non mi faccio mica prendere per ... Per correttezza però aspetto ancora fino
a quando partirà il canale il 20 di dicembre per dire la mia definitivamente.

@Ralph
bravo Ralph condivido in pieno

Io sarò estremista ma come live intendo tutta ( o gran parte ) della gara in diretta. Cosa che i francesi ( Eurosport e Canal +) hanno dimostrato di saper fare alla faccia dei tanti soloni che lo ritengono impossibile. Una PS live per di più corta per me non è sufficiente.

Red Bull dovrebbe offrire almeno 2 prove a giornata (quindi un totale di 2 al venerdì + 2 al sabato + 1 la domenica mattina + la ripetizione con validità Power Stage, prima di pranzo), oltre al consueto lavoro di sintesi-highlights; sapevo, comunque, che l'obiettivo era produrre almeno con Elicottero+Onboard anche le prove "non televisive", mandandole in streaming sul "rinnovato" WRC.com (che dovrebbe debuttare nel 2014, insieme alle App).

Ad ogni modo, produrre l'intera gara è difficilmente sostenibile a livello economico e spesso difficile tecnicamente parlando, in termini di "segnale". Spesso ci si trova a dover rinunciare agli onboard, in quanto il percorso offre tanti punti nel sottobosco o in "mini-gallerie" (come a Monte Carlo) e l'elicottero con la Cineflex (e l'antenna per catturare gli onboard stessi) non può starci dietro, se non a distanza. Alcune prove si evita proprio di farle, perché sportivamente - per la gara - sono molto valide, ma allo stesso tempo sono un "rebus" ai fini televisivi.

Per limitare ciò, Eurosport, per le gare di Campionato Europeo che trasmette live (con i promoter locali degli eventi che PAGANO per quella produzione "extra"), fa sopralluoghi e test diversi mesi prima e, per quanto possibile, chiede modifiche all'interno della prova o chiede il cambio totale. Per tutti questi motivi, chiedere di poter avere tutta la gara coperta è oggettivamente quasi impossibile. E anche perché dovresti avere un canale come Sky Sport F1 che vada live dalle 8 del mattino alle 7 di sera!

aggiungo solo che Eurosport ha trasmesso più volte la Tappa Speciale del passaggio notturno sul Col Du Tourini del Rally di Montecarlo (sia quando il Montecarlo era ancora nel Mondiale sia nelle ultime stagioni quando è "retrocesso" nell'ERC)...

in linea di massima, la FIA e gli organizzatori del Mondiale producono per la diretta integrale solo la Power Stage e poi distribuiscono il riassunto quotidiano della Tappa...
Ma alcune gare che si disputano in Paesi di grande tradizione (penso soprattutto al Rally di Svezia e a quello di Finlandia) hanno le Tv locali che di solito producono più Tappe Speciali anche in diretta...bisogna vedere se poi le mettono a dosposizione sul circuito internazionale e, soprattutto, se Fox intenderà avvalersi di tale opportunità o si accontenterà della copertura "standard"...:eusa_think:

L'anno prossimo, avendo budget faraonici di diversi milioni di euro, dovrebbero avere i budget per ricorrere alle produzioni/integrazioni nazionali (magari la diretta dalle zone di assistenza, diretta delle cerimonie di partenza, ecc.) i rally di Portogallo, Polonia, Finlandia, Francia e forse Germania.

Ad ogni modo, allo SPORTEL di MonteCarlo (la principale "fiera" di settore) hanno confermato ai broadcasters che non dovrebbero limitarsi alle Power Stage finali, ma anche ad altre prove. Quindi, sulla falsariga di quanto fatto quest'anno da Dinamica Channel, che ha comprato da Canal+ le dirette quotidiane del Rally di Francia.

[video]bo8BzqZ9558[/video]

21st Century Fox, ha annunciato oggi il lancio in Italia di Fox Sports 2 HD a partire dal prossimo 20 dicembre. Il nuovo canale sarà proposto in esclusiva su Sky, in Alta Definizione, per tutti gli abbonati al pacchetto Sport con opzione HD, rendendo ancora più ricca ed esclusiva l’offerta sportiva di Sky.
Fox Sports 2 spazierà dall’Eurolega di basket all’NFL (National Football League) con il Super Bowl 48 e alla CEV DenizBank Volleyball Champions League, con un occhio particolare agli sport americani e non solo.

- Euroleague
- Champions Volley
- NFL
- MLB
- College Basket
- College Football

COMUNICATO UFFICIALE -> http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=35398

Leggendo il comunicato ufficiale sono ottimista , per me ci sarà anche la NHL , rally ecc. saranno di contorno per me

io la vedo come phelps, prima avevamo un servizio, adesso non c'è più e per giunta l'abbonamento è aumentato, quindi abbiamo tutto il diritto di lamentarci.

poi noi minoranza non stiamo con le mani in mano, chi fa mlb.tv chi il gamepass, chi quello nhl o nba.

e ripeto visto che paghiamo possiamo tranquillamente lamentarci

Non si può dire che non abbiamo più un servizio finchè non parte il canale , si è detto tutto e il contrario ma ancora non sappiamo il palinsesto

... ripeto se vi aspettate espnA mettetevi subito in testa che non sarà neanche simile ..

Inviato dal mio Nexus 10
Sicuramente non sarà come ESPNA ma almeno un po simile lo sarà ,secondo me ,spero di non illudermi troppo

Riguardo il WRC

Dato che mi pare di aver capito che nel thread sia arrivata gente competente che sa il fatto suo, chiedo: potreste ipotizzare un "programma" di massima in TV di un week end rallystico?

E soprattutto esiste una produzione live delle gare o è solo un contenitore con un riassunto, magari giornaliero?
Sentendo parlare alcuni addetti ai lavori pare che il rally sia la disciplina motoristica meno televisiva in assoluto. Per questo motivo non ha mai avuto grande presa sulle emittenti generaliste, nemmeno quando non esisteva la pay TV (le esperienze in Rai e su altri canali gratuiti sono state cose sporadiche). Offrire una gara di rally in diretta è anche piuttosto dispendioso per le emittenti che la producono, perché servono molte telecamere e il relativo personale di ripresa e logistico, il tutto a fronte di uno spettacolo che, non prevedendo sorpassi e ruota a ruota come nelle gare su pista, rischia di risultare noioso a chi non è appassionato di auto o di rally in particolare. Per me resta una delle specialità più spettacolari in assoluto, anche se alla fine si tratta solo di vedere correre una vettura da sola su un tracciato, ma il disinteresse televisivo per il rally di alto livello (anche se il WRC ha perso molto) negli ultimi anni è una chiara indicazione di come si tratti di una disciplina poco appetibile e poco vendibile presso il pubblico. Sono comunque davvero contento che Fox Sports l'abbia preso, perché se sarà confermata anche la Indycar e se sarà presa la Formula E potrei anche ripensarci sul lasciare Sky.

Secondo me comunque la copertura comprenderà anche delle dirette, oltre che delle rubriche registrate con il meglio di ogni tappa.

Sono comunque davvero contento che Fox Sports l'abbia preso, perché se sarà confermata anche la Indycar e se sarà presa la Formula E potrei anche ripensarci sul lasciare Sky.

Entrambe le discipline sono ufficiali (Indycar su Sky, Formula E su Fox) :)

Secondo me comunque la copertura comprenderà anche delle dirette, oltre che delle rubriche registrate con il meglio di ogni tappa.

Anche secondo me ci saranno molte dirette, anche perché altrimenti sarebbe riproposto "solamente" il riassunto di fine tappa da 30"/60" (come avveniva quest'anno su Eurosport per l'ERC) e obiettivamente se sarà così, tanto valeva lasciarla al free. Anche perché se fosse solo questa "rubrica" secondo me non l'avrebbero nemmeno detto a SS24...
Se per la prima volta il WRC sarà tutto in pay-tv non può non essere ricco di dirette... E poi, con tutto il rispetto, c'è riuscita Dinamica Channel (solo per il rally di Francia) voglio dire... non un colosso televisivo...
In definitiva: sono molto fiducioso...
E' vero che televisivamente parlando è complicato fare la diretta di un rally, ma quando per esempio Eurosport/Eurosport 2 mandarono in onda tutto il Montecarlo nel 2011 (quando era ancora IRC), è stato fichissimo... Ho addirittura un dvd con tutta la registrazione di quel rally... :D :D

Le hanno confermate? Non ho seguito il forum in queste settimane e quindi mi erano sfuggite queste cose. Ti ringrazio per avermi aggiornato, quindi adesso posso dire che l'offerta motoristica è davvero interessante e Fox Sports 2 comincia ad assumere un senso anche per me, con la NHL ovviamente sarebbe il massimo :)

Hai ragione sulle dirette di Eurosport, hanno dimostrato che anche il rally può essere televisivamente attraente, ma purtroppo questo è valido per chi, come noi, è appassionato, per chi invece è abituato a seguire fin da piccolo solamente le gare in pista il rally continua a non essere apprezzabile in televisione. Molti detrattori dicono che manca l'adrenalina dei duelli testa a testa e definiscono le dirette di rally noiose e poco stimolanti. Sono punti di vista chiaramente.

Le hanno confermate? Non ho seguito il forum in queste settimane e quindi mi erano sfuggite queste cose. Ti ringrazio per avermi aggiornato, quindi adesso posso dire che l'offerta motoristica è davvero interessante e Fox Sports 2 comincia ad assumere un senso anche per me, con la NHL ovviamente sarebbe il massimo :)

Indycar: Vanzini nell'ultimo Gp di F1

Formula E: "As well as full US broadcast exclusivity across the FOX family of networks, including FOX Sports 1, America’s new sports network set to launch on August 17th, FOX Sports also has exclusive and non-exclusive rights in more than 80 territories including Canada, Latin America/Caribbean, Netherlands, Italy, Hong Kong, Malaysia, Indonesia, Singapore, Taiwan, South Korea, Australia, key Asian territories and other areas of Asia, India and Africa" (http://www.fiaformulae.com/news/fox-confirms-international-multi-media-deal)

Se l'ha detto Vanzini non è che ci sia da fidarsi molto e non per mancanza di fiducia verso il giornalista, ma perché in passato varie volte i giornalisti in cronaca hanno assicurato la presenza di eventi che poi invece non sono stati rinnovati. Il fatto è che loro si occupano di altro e quindi magari non sempre sono aggiornati sulle questioni dei diritti. Speriamo che abbia detto cose fondate ovviamente :)

Facciamo un riepilogo delle acquisizioni

UFFICIALI

Eurolega
Champions League volley(maschile e femminile)
NFL
MLB
NCAA football e basket
Formula E

UFFICIOSE

NHL(forse da fine febbraio)
Mondiale Rally(annunciato da Sky Sport 24 ma aspettiamo comunicato ufficiale)

RUMOURS

Diamond League
MMA

Se l'ha detto Vanzini non è che ci sia da fidarsi molto e non per mancanza di fiducia verso il giornalista, ma perché in passato varie volte i giornalisti in cronaca hanno assicurato la presenza di eventi che poi invece non sono stati rinnovati. Il fatto è che loro si occupano di altro e quindi magari non sempre sono aggiornati sulle questioni dei diritti. Speriamo che abbia detto cose fondate ovviamente :)

Se non è al 100%, diamolo al 90% :D :D

Facciamo un riepilogo delle acquisizioni [...]

Questo sarebbe da mettere nel primo post...

Ora mi attivo per chiedere allo staff di inserire quel riepilogo nel primo post, così chi legge dall'inizio ha sott'occhio la situazione delle discipline trasmesse da Fox Sports 2.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso