Anche io ho dovuto cambiare i canali LNB, all inizio avevo impostati 1 e 4 e tutto ok tutti 8, poi dopo mesi vedevo che l lnb 2 mi dava 7 o 6 su alcune frequenze, ho cambiato il canale 4 con il 3 e di nuovo tutti 8 anche sull lnb 2. Se non ricordo male mi diedero qui sul forum una veloce spiegazione, ma non ho ancora capito se sia l lnb che va via via degradandosi o se centra il puntamento (ma se fosse il puntamento la logica mi suggerisce che avrei dovuto avere un calo nei voti delle frquenze anche sul lnb 1.
Tornando al tuo problema, secondo me è la cosa migliore , chiama un antennista, e dato che lo paghi pretendi che ti punti la parabola al millimetro (quando ho dovuto cambiare parabola, quando sono rivenuti gli stesi tecnici autorizzati da sky che avevano fissato la parabola alla c.. di cane, non li ho fatti andare via finchè facendo i test non riavevo tutti 8) e nel caso se ti dice che l'illuminatore non è proprio "in formissima", tanto che devi pagare fattelo sostituire così almeno risolverai una volta per tuttte problematiche dovute al puntamento. Poi lo so che a nessuno fa piacere cacciare il portafoglio, però se necessario... almeno chiama un antennista privato e non fare il mio stesso errore di risolvere il problema tramite sky expert , che si prendono 70 euro solo per l'apertura della segnalazione....
Spero di essserti stato di aiuto e di non aver detto castronerie...