Sky UK addio al satellite?

-Giu-

Digital-Forum Platinum Master
SKY ha sospeso la vendita online di abbonamenti sat, dirottando la nuova clientela verso le offerte streaming/online.
Non è la prima volta che accade, ma questa pare essere definitiva.
La scelta del decoder sat, seppure disicentivata, rimane un'opzione disponibile presso gli Sky Store

Per i già abbonati (per i quali sono previste della promozioni per passare all'online, non cambia nulla) Comcast assicura la permanenza sul satellite a 28e fino al 2028.
L'offerta canali è notevolmente aumentata sul fronte streaming, al contrario di quella sat soggetta a diverse riorganizzazioni.

Oltre a SKY anche l'offerta Freesat (la cui presenza sul satellite è legata a quella di SKY) vista la rapida ascesa della tv in streaming, sta pensando a una strategia simile (caldeggiata anche dal governo perché consentirebbe notevoli risparmi alle tv del servizio pubblico)

Ultima modifica:
Mi spiace più per Freesat, uno dei pochi casi di piattaforma via satellite come la nostra Tivùsat ma senza codifiche e "geolocalizzata" (anche se con ampi sforamenti) su Regno Unito e Irlanda.

Non conosco la situazione britannica, qui i disagi rispetto al satellite sono ancora ben presenti

SKY ha sospeso la vendita online di abbonamenti sat, dirottando la nuova clientela verso le offerte streaming/online.
Non è la prima volta che accade, ma questa pare essere definitiva.
La scelta del decoder sat, seppure disicentivata, rimane un'opzione disponibile presso gli Sky Store
Come da noi, mi sembra

La strada è quella, anche se ancora parecchi si ostinano a negarlo.

Sarà così anche in Italia, prima o poi.

Io spero che satellite e internet vadano a braccetto come da sempre

Esiste perfino internet via sat perché non puoi esistere una condivisione anche con la tv non capisco perché questa guerra sat contro streaming

Esiste perfino internet via sat perché non puoi esistere una condivisione anche con la tv non capisco perché questa guerra sat contro streaming
Perchè a Sky costa incredibilmente meno avere un CDN al quale si appoggiano milioni di utenti, piuttosto che pagare centinaia di milioni di Euro all’anno il noleggio di satelliti. Qui non c’e nessuna guerra sat vs internet, è semplicemente Sky che si chiede: come posso ridurre i costi per fare più soldi? E la risposta è dismettendo progressivamente il satellite. Datti una letta ai dati finanziari:
Messaggio contenuto nella discussione 'Discussione su Sky: dati finanziari, management e attività internazionali'

Ma è così da tempo anche qua....

Il mercato satellitare è saturo: quelli che non hanno installato la parabola negli ultimi 28 anni, non la installano di sicuro adesso

Mentre la linea internet ce l'hanno tutti a casa perché ormai non si può più stare senza se non vuoi rimanere nel Medioevo

La parabola sul tetto o sul balcone serve solo a vedere la televisione

Peraltro in UK ci sono anche operatori concorrenti tipo Virgin e BT che qui in Italia sono inesistenti

Non mi sembra questa gran notizia onestamente

Peraltro in UK ci sono anche operatori concorrenti tipo Virgin e BT che qui in Italia sono inesistenti
E in Irlanda io Sky ce l’avevo via cavo tramite UPC nel 2013. Poi nel 2014 avevo già la gigabit a casa e non ho piu fatto Sky quindi non so dire esattamente quando sia stata dismessa, ma non riesco piu a vedere tv via cavo in Irlanda. Il mondo va avanti, che ci piaccia o no, nel bene e nel male.

tempo 5/10 anni e il sat comincerà ad essere attivamente dismesso secondo me. amen ma non troppo
Speriamo almeno che chi ha il sat lo può trasformare Sky senza alcun sconto nemmeno se ha bisogno di un operatore io finché ce il sat mi tengo stretto il sat

Io ho tanti mah! Già ora con Sky sat a volte mi si impalla il 4K da lontano sulle OTT, figuriamoci se c’è pure Sky via internet acceso in un altro tv. E poi, non è che più telespettatori sono sintonizzati e peggio è? Ed il registrare qualsiasi cosa sul decoder Sky? Tipo anche un episodio di supergirl sul 20 di certo non disponibile nel famoso internet tanto decantato ora, o fare zapping veloce tra tutti i canali dtt col decoder Sky, nonché tutti i canali in chiaro non Sky disponibili col decoder Sky, registrando qualsiasi cosa. I due decoder di Sky in altre stanze propongono la stessa identica interfaccia e le stesse identiche registrazioni disponibili?
Non è fare troppo i pignoli, ma pago anche 67€ al mese per qualcosa

Con le trasmissioni unicast più utenti sono collegati più aumenta il traffico sulle reti. Vale ugualmente anche sulla rete domestica, anche se con una connessione a 1 Gb/s il problema saturazione è praticamente zero.

Gli altri punti invece non li ho capiti, se devo essere onesto :)

la tv lineare ha ancora lunga vita (per fortuna).
Non la considero qualcosa del passato ma semplicemente come un modo di trasmettere, esattamente come esiste ancora la matita che può sempre servire ed è alla portata di tutti.
Già da anni le hanno fatto il funerale.

Con le trasmissioni unicast più utenti sono collegati più aumenta il traffico sulle reti. Vale ugualmente anche sulla rete domestica, anche se con una connessione a 1 Gb/s il problema saturazione è praticamente zero.

Gli altri punti invece non li ho capiti, se devo essere onesto :)
Sul mini ho le stesse identiche cose del decoder principale, con le registrazioni che ci sono in entrambi i decoder.
Poi c’è il problema che hanno eliminato gli hard disk. Io sul sat ce l’ho ben presente. Se decido di schiacciare rec su un episodio di supergirl su canale 20, cosa succede con Sky via Internet?
Lo zapping poi tra i canali dtt come avviene? Con antenna ovviamente collegata al decoder. Ma quello credo non ci siano problemi.
Poi ci sono i canali stranieri via sat visibili con decoder Sky, tipo CNBC che trasmette cose dall’America. Con Sky via Internet si vede? O devo mettere Tivusat quindi altro decoder?
Tu mi dirai che a Sky non frega nulla, io ti rispondo (a Sky più che a te) che resto volentieri con Sky via sat fino a quando non mi cacciano 😁

Non capisco perché ogni volta parli sempre di guerre.

Si parla di DAZN e allora parli di guerra Sky-DAZN. Si parla di TV via internet e allora parli di guerra satellite-streaming. In realtà sei l'unico a vedere guerre dove non ce ne sono. Si parla di semplice evoluzione tecnologica e oggi per le emittenti è molto più conveniente trasmettere via internet che via satellite. Nel caso di Sky c'è anche il fatto che è adesso un operatore di telecomunicazioni, cioè vende connettività, per cui è assolutamente logico che in un futuro prossimo voglia puntare più sulla trasmissione via internet, da cui può avere addirittura un guadagno vendendoti la linea fissa, piuttosto che su quella via satellite, che rappresenta invece solo un costo.

La transizione è ovvio che non avverrà a breve, serviranno anni, però già si vede dai piccoli dettagli come il futuro per Sky sarà internet. Già il fatto che di default chi si abbona sul sito non può scegliere il satellite è indicativo della tendenza in atto, se poi ci aggiungiamo che nei prossimi anni sempre più persone avranno connessioni sempre più prestazionali, allora è evidente che la migrazione sarà inevitabile. In ogni caso è fuori luogo parlare sempre di guerre e ripeterlo in ogni messaggio.

Sul mini ho le stesse identiche cose del decoder principale, con le registrazioni che ci sono in entrambi i decoder.
Poi c’è il problema che hanno eliminato gli hard disk. Io sul sat ce l’ho ben presente. Se decido di schiacciare rec su un episodio di supergirl su canale 20, cosa succede con Sky via Internet?
Lo zapping poi tra i canali dtt come avviene? Con antenna ovviamente collegata al decoder. Ma quello credo non ci siano problemi.
Poi ci sono i canali stranieri via sat visibili con decoder Sky, tipo CNBC che trasmette cose dall’America. Con Sky via Internet si vede? O devo mettere Tivusat quindi altro decoder?
Tu mi dirai che a Sky non frega nulla, io ti rispondo (a Sky più che a te) che resto volentieri con Sky via sat fino a quando non mi cacciano 😁
Con Sky Stream puoi registrare in cloud tutto, inclusi i canali che con Sky Q ricevi via digitale terrestre.

Lo zapping avviene esattamente come sui decoder satellitari, mentre i canali esteri è ovvio che non li vedi. Ecco, questo è forse l'unico limite vero della distribuzione via internet e lo era anche della TV via cavo, ovvero il fatto che potevi ricevere solo i canali che il fornitore del servizio decideva di inserire nel suo pacchetto. Con il satellite invece hai accesso anche ad altri canali, sebbene operatori come Sky mettano da sempre dei filtri e dei paletti al numero di canali sintonizzabili sul proprio decoder. Comunque, se uno è interessato a dei canali satellitari ben precisi e in chiaro, nulla gli vieta di mettersi la parabola e riceverli per conto suo. Non tutto deve per forza passare da Sky e dai suoi decoder.

Indietro
Alto Basso