Buonasera.
purtroppo ho avuto una giornata impegnativa e non sono riuscito a risponderti in maniera esaustiva come sto per fare per mancanza di tempo.
Premesso che siamo fuori tema, in quanto questa è la discussione di Sky via Fibra e non la discussione di TIM Sky, che è sempre in questa stessa sezione...
Una precisazione, siamo clienti TIM dagli anni '80, quindi la sottoscrizione era solo per la parte Sky.
ed infatti è così che funzionava e che tuttora funziona probabilmente, TIM chiama per proporti delle promozioni che sono erogati da servizi partner, chiede se sei interessato e se accetti gira i tuoi dati all'azienda partner per il proseguo della procedura
Ci chiamò TIM e tutto avvenne via telefono... con una forte scontistica per i soli primi 6 mesi.
Non ricordo nessuna fattura o segnalazione che il prodotto era TIM SKY ma per me è sempre e stato solo SKY via fibra (all'epoca c'era solo TIM che aveva questo accordo se non sbaglio).
Poiché mi stai dicendo che tu stesso ricordi, ed è vero, che all'epoca dell'attivazione del servizio era solo TIM ad avere questa partnership con Sky, allora hai attivato TIM Sky prima di giugno 2018, quando è ufficialmente partito il servizio Sky via Fibra.
Anche in quel caso probabilmente avrai incontrato un operatore telefonico poco professionale oppure non informato, perché all'epoca il servizio Sky via Fibra non esisteva quindi l'operatore non ti poteva proporre di attivare questo servizio, anche perché è proposto direttamente da Sky e non in partnership con TIM. Inoltre ho seri dubbi che non ti sia arrivato attraverso la posta ordinaria, oppure quella elettronica, un prospetto dell'offerta che hai accettato, lì avresti sicuramente letto che il servizio si chiamava TIM Sky.
Ok, ma come potevo saperlo se neanche Sky nel suo sito ne' accenna le differenze? :-/
E ripeto, in fattura pago solo Sky, nessuna menzione a una modalità blindata o differente.
Sono stati davvero poco trasparenti... per me un prodotto si definisce (anche) dal nome in fattura.
Infatti non è sul sito Sky che dovevi cercare, Come ti ha giustamente ricordato l'amico sotto, ma sul sito di Tim in quanto loro ti hanno chiamato per girare i tuoi dati a Sky.
Oltretutto, se volessi cercare il servizio sul sito di Sky non lo troveresti mica in bella vista, e probabilmente saresti costretto ad utilizzare o la funzione cerca del sito oppure un servizio come web archive per recuperare le vecchie pagine del sito e quindi trovare la tua offerta
e' tutto ben specificato nel sito della TIM termini e condizioni:
CONDIZIONI GENERALI DI ABBONAMENTO Sky via ADSL/XDSL/Fibra di TIM(valide dal 6 Novembre 2018)
il fatto che il servizio si chiami TIM - SKY doveva farti capire che funzionava cosi' l'offerta che ti veniva proposta.
Nel nostro self portal c'è solo TIM SMART INTERNET+
Anche questa cosa mi sembra strana, a parte i documenti che ti dovranno avere sicuramente inviato, sono sicuro che in qualche parte dell'area clienti TIM ci sarà scritto che hai attivato anche Sky tramite loro...
Lo ripeto, essendo tu passato a Vodafone, l'unica cosa che puoi fare è mandare disdetta a Sky col modulo che ti ho linkato sopra al post #1742. Poi se vuoi continuare a vedere Sky come prima attiva un nuovo contratto Sky Via Fibra, che (come già detto prima da @Cesare116) è TUTT'ALTRA COSA, non c'entra nulla con Tim-Sky.
Sky Via Fibra è utilizzabile con questi operatori di rete: Vodafone, Tim, Fastweb, Tiscali e Infostrada.
No, sia TIM che SKY li pago a prezzo pieno già da un po', nel caso di SKY 59.90€
Infine come detto dall'amico willie7, provvedi il prima possibile ad inviare il modulo di recesso oltre 14 giorni, avendo fatto oramai questo casino allo stato attuale non puoi vedere più niente ed ogni giorno che fai passare non ti verrà rimborsato.
Non conosco il modulo di recesso di Sky, ma se puoi lasciare un commento scrivi anche che non puoi accettare offerte di retention in quanto sei costretto ad aprire un nuovo contratto con un servizio diverso ( cosa che probabilmente se vuoi potresti fare già domani in quanto per ciascun cliente è previsto che ci possano essere 5 abbonamenti contemporanei).
Per questa procedura sarai costretto purtroppo a pagare i costi operatore per il recesso, ma è sempre meglio che inviare la disdetta a scadenza (a meno che la scadenza del tuo contratto non sia il 31 agosto, in questo caso sei fortunato) e pagare a vuoto non potendo usufruire del servizio.
Per la prossima volta, consiglio da utente esperto, una volta che firmi un contratto o accetti un'offerta, che sia di telefonia o di altro, credenti nel più breve tempo possibile che ti sia inviato il prospetto dell'offerta che hai accettato e le condizioni generali di abbonamento conservare in un posto sicuro (fisico o digitale che sia), in modo da avere questi documenti come base per eventuali modifiche che vorrai apportare i tuoi contratti (upgrade, downgrade, disdetta, recesso, cessazione, ...).
Spesso la consultazione di questi documenti è risolutiva e fa risparmiare tempo, incompetenti e denaro
Buona domenica