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AG-brasc ha scritto:Prendo spunto da una battuta rivolta da un frequentatore, 291103, circa l'inevitabile risultato di "doversi attaccare al tram", :: quando, dopo un'aggiunta di canali col famoso metodo dell'impianto motorizzato, su alcuni degli "altri canali" si registra "ASSENZA DI SEGNALE".
Al riguardo posso aggiungere alcune osservazioni, frutto di una serie di prove fatte nei ritagli di tempo in queste ultime settimane.
1. Il problema dell'assenza di segnale su alcune Emittenti del "gruppo 9600" si verifica solo qualora si tenti un'aggiunta Canali dopo che SKY modifica e corregge qualche parametro sul database degli Altri Canali ricevibili (ad es. quando vengono inseriti, tra le 46 frequenze interessate dalla ricerca Altri canali, nuovi Canali precedentemente non ricevibili anche se di fatto esistenti). Tuttavia, nella situazione appena descritta, a volte può anche capitare che l'inconveniente non si verifichi affatto.
2. Al contrario, se una volta terminata una ricerca standard degli Altri Canali si decide di aggiungere, col metodo della motorizzata, qualche frequenza o Transponder non incluso nella suddetta ricerca automatica standard (intendo le famose 46 frequenze), normalmente nessuno degli Altri Canali appena sintonizzati perde il segnale, ovvero, in questo caso specifico, il problema non si dovrebbe presentare mai.
3. Qualora, nella situazione di cui al punto 1., alcuni Canali dovessero presentare "Assenza di segnale", si può operare il seguente articolato tentativo, che il più delle volte ho trovato efficace:
a. Identificare i Canali che danno "assenza di segnale".
b. Collegarsi al sito www.lyngsat.com/hotbird.html (per le frequenze Eutelsat - Hotbird) e risalire, in base ai Canali senza segnale, ai rispettivi transponder.
c. Annotare le frequenze, Symbol Rate, polarizzazioni e FEC dei trasnponder dove si trovano i Canali non più visibili.
d. Utilizzare il metodo dell'impianto motorizzato (rif. Menu-4-5-1 - settaggio per "motorizzato" - Salva - OK) e semplicemente aggiungere le frequenze (rif. Menu-4-5-2) dei transponder interessati dall'assenza di segnale come se non fossero compresi nella ricerca standard Eutelsat. Nel momento in cui il decoder identifica i Canali appartenenti alla frequenza inserita, appena si seleziona "Salva" il decoder aggiornerà la lista Canali riposizionandoli in fondo alla lista generale (rif. Menu-7-2) come se si trattasse di nuovi Canali.
e. Riposizionare i Canali rimemorizzati in fondo alla lista completa a proprio piacimento nella propria lista ordinata (dal 9600 in poi).
f. ATTENZIONE: questi nuovi Canali in fondo alla lista generale (o completa) potrebbero risultare già presenti nella vostra lista ordinata. Consiglio, prima di riposizionare i Canali tornati visibili (che ora saranno in fondo), di verificare prima la propria lista dal 9600 in poi, eliminando dalla suddetta lista ordinata gli eventuali omonimi che presentavano Assenza di Segnale.
Questo metodo, sia pure farraginoso, si è rivelato efficace con gli Skybox Italtel, Pace e Thomson. Con lo Skybox Amstrad, invece, mi è capitato di trovarlo inefficace (non mi è dato di sapere se con il nuovo software questa specifica situazione è cambiata).
Invece, non posso affermare nulla di preciso al riguardo per i Philips.
In ogni caso, qualora questa "soluzione di fortuna" dovesse dare i propri frutti, sarà sempre meglio cercare e riordinare una ventina/trentina di Canali piuttosto che rifare tutto daccapo...![]()
Buon lavoro, mi auguro di essere stato il più chiaro possibile... ::
PS: se qualche Moderatore ritiene che una visibilità di questo thread tra gli importanti possa essere di maggior aiuto per altri utenti...
AG-brasc ha scritto:Dopo diverse segnalazioni (anche non riportate in questo Forum) ho pensato di aprire questo Thread per riferire di un problema tecnico che si è manifestato su alcuni Skybox marchiati AMSTRAD.
L'antefatto.
Alcune settimane fa mio padre si è dovuto far sostituire lo Skybox Amstrad presso uno Sky Service di Treviso per un problema di ASSENZA SEGNALE solo su alcuni Canali SKY.
Nello specifico, mancavano all'appello (Assenza Segnale) tutti i Canali corrispondenti alle frequenze 11221 H (Prima Fila da 31 a 36), 11843 V (Jimmy e Sky Assist e i Music Choice) 11977 H (Fox Life e Crime, Cult, A1 e altri).
Presso lo Sky Service gli è stato riferito che, almeno nel Veneto orientale, hanno dovuto sostituire una buona parte di decoder Amstrad tra quelli forniti verso la fine del 2005 perché si sono rivelati difettosi ("sordi" su alcune frequenze).
Gli hanno fornito un altro Amstrad, che pare funzionare alla perfezione (del resto, una volta documentato il problema avranno provveduto a risolvere l'inconveneiente all'origine, perché non credo che SKY intenda spercare o anticipare denaro in sostituzione di decoder difettosi...).
Altri casi.
A seguito di quanto ho appreso tramite mio padre, dopo analogo caso di un altro mio conoscente (sempre con Skybox Amstrad) e dopo aver appreso di questo problema nelle pagine del nostro Forum pensavo di segnalare la cosa in modo un po' più visibile, poi casomai se il Thread fosse ritenuto superfluo non c'è problema qualora qualche moderatore intendesse chiuderlo.
Pertanto, chi lamenta ingiustificatamente "ASSENZA DI SEGNALE" su alcuni Canali e posside uno Skybox Amstrad che gli sia stato fornito verso la fine del 2005 (Novembre o Dicembre), sappia che quasi sicuramente si tratta di un difetto del decoder già noto.