Ciao e grazie! Durante i Giochi, Claudia Morandini condurrà gli studi su Cielo, mentre assieme a me in cabina ci sarà Camilla Alfieri, che lo scorso anno chiamai a sostituire un paio di volte proprio Claudia. Si è dimostrata talmente brava da meritarsi la chiamata di Sky! Claudia n.1 come persona e professionista, ma Camilla farà bene, non temere/temete.
Per quanto riguarda l'altro discorso, io credo che non abbia senso e mi spiego meglio. Cerchiamo di elevarci dalla massa e di ampliare la nostra cultura, non solo sportiva. Lavorare come telecronista per me significa in primis raccontare e poi a volte, magari, cercare di capire perché, come nel caso di alcune discipline con le ragazze, determinati risultati non arrivino. Ma le critiche generaliste (del tipo "le nostre ragazze fanno ridere, portiamo turiste a Sochi, ecc ecc", tutte cose che ho letto), non servono a niente e non hanno senso. Le critiche vanno motivate e fatte da gente che conosce lo sci, come i tecnici, prima ancora che gli atleti. E noi cosa abbiamo fatto? Sabato scorso abbiamo portato in cabina Livio Magoni, responsabile di slalom e gigante, che ha detto in maniera chiara e senza giri di parole che "non abbiamo slalomiste di talento, né si intravvedono tra le più giovani". Bene. Più chiaro di così si muore e l'ha detto lui, non Gianmario Bonzi, che non è nessuno. Questo intendo io come critica e analisi della situazione. Citavo la massa. Cosa fa la massa? Si esalta quando vinciamo, si deprime e insulta quando perdiamo. Entrambi gli atteggiamenti ritengo siano fuori luogo.
Per quanto riguarda la squadra femminile italiana, per me la situazione è semplice: certamente, mancano talenti in SL, ma abbiamo per il resto cinque ragazze tra i 20 e i 23 anni, e si chiamano Goggia, Agerer, Brignone, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia, che hanno talento, voglia, testa e capacità. Qualcuna è in crisi (Agerer), qualcuna è infortunata (Goggia), qualcuna ha già mostrato sprazzi la sua classe (Brignone), qualcuna lo sta facendo adesso (Marsaglia), qualcuna, che forse ha talento e fisico più di tutte (Curtoni), ancora non ha mostrato nulla di ciò che può fare. Ma sono pronte a esplodere nel prossimo quadriennio. E se lo faranno tutte assieme... In più c'è una ragazza di 17 anni, Marta Bassino, che promette assai bene. Abbiate fiducia e portate pazienza per questi momenti difficili. Se poi le suddette ragazze non dimostreranno il loro reale valore, tireremo le somme, diremo che ci siamo sbagliati e cercheremo di capirne i motivi. Ciao!