marcobremb
Digital-Forum Friend
Ottimo il trio al commento
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Un pochettino OT...
Sento che in ogni modo possibile e immaginabile strombazzano alla grande la stagione sportiva 2014 come la super-stagione con Olimpiadi, mondiali, Formula Uno, Moto GP, ecc...
Beh, godetevelaperché poi non so...
![]()
specie per mondiali e Olimpiadi
![]()
![]()
![]()
Un pochettino OT...
Sento che in ogni modo possibile e immaginabile strombazzano alla grande la stagione sportiva 2014 come la super-stagione con Olimpiadi, mondiali, Formula Uno, Moto GP, ecc...
Beh, godetevelaperché poi non so...
![]()
specie per mondiali e Olimpiadi
![]()
![]()
![]()
lo ha detto anche tu anno comentato da Milan pre farti sentre quelle cose lli che ho citato dovevano esre la e ce li anno i giornalisti la la Masonin e ConagoIn ogni caso ottima stefanenko, l unica che non ha detto banalità, sufficiente vanzini (ottimi i suoi discorsi sulla cultura sportiva), però è chiaro che in una cerimonia piacerebbe sentire quàlcosa su sochi, il clima che si respira, l atmosfera olimpica ecc. tutte cose che nessuno di loro ci ha trasmesso.
Venendo alla cerimonia, personalmente l'ho trovata noiosissima: l'unica arte rappresentata è stata il balletto, vanto russo, con quasi totale assenza della letteratura e completa dimenticanza di canto, pittura e teatro.
Infine ho trovato "irrispettosa" la scelta dei primi tre tedofori provenienti da sport estivi, dimenticandosi di discipline che hanno fatto la storia del paese come Biathlon, Sci di Fondo e Pattinaggio di Velocità.
non entro nel merito dei gusti personali...però metà spettacolo era incentrato su Tolstoj, quindi non si può dire che la letteratura ed i suoi legami con la cultura popolare (e la bella Natasha l'ha spiegato perfettamente) siano stati trascurati...
la musica classica effettivamente è stata ridotta al solo Chaikovsky ed ai suoi balletti (seppure la sua musica vada ben oltre a quelli), ma si è voluto asserire che la Russia non è solo quello, dando ampio spazio a canzoni e musice popolari, da noi ovviamente sconosciute e quindi sottovalutate nel loro reale valore culturale e affettivo...
il canto, in realtà, seppur in secondo piano nello spettacolo vero e proprio, ha avuto un momento di grande ribalta con la Netrebko che ha cantato l'inno Olimpico...
concordo sul fatto che mancassero del tutto i riferimenti alle grandi tradizioni pittoriche...
purtroppo, come ben sai, in queste occasioni è difficile tener fuori la politica...e i grandi Biathleti e Fondisti Russi del passato sono stati tutti "epurati" dalle posizioni di rilievo nel movimento Olimpico Russo, chi per ragioni strettamente politiche, chi perchè coinvolto (direttamente - quasi tutti, per la verità... - o indirettamente, vedi Vjalbe...mai beccata in prima persona ma parte di una squadra interamente "compromessa" salvo lei) in vicende di doping (equindi di presenza "sconveniente" in questa occasione così "uffciale")...
sui pattinatori hai ragione...ma evidentemente anche loro non sono nelle grazie degli attuali vertici del Paese...
per quanto riguarda Isinbayeva e, soprattutto, Karelin trovo invece ovvia la loro presenza anche se non hanno gareggiato in sport Invernali...sono Olimpiadi Invernali, ma sono anche una celebrazione dello sport di un Paese intero...e stiamo pur sempre parlando della "madrina" dello Sport Russo nonchè "sindaco" del Villaggio olimpico e "volto gentile" del regime di governo e del più grande atleta di tutti i tempi di ogni sport (con buona pace degli Americani, di Phelps e di chi non conosce la storia dello sport)...
E vero che sono solo 5 finestre ma mi sembra che il mosaico sia un po' più reattivo rispetto ai servizi recentibuona Olimpiade io aspetto lo Skiatlon femminile perché di Slopesytle mi diverte ma non è che ne capisca molto
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2