[Solaro, MI] Impianto TV

discese composte da derivatori o prese passanti (sono la stessa cosa) dai valori a scalare terminate in fondo da resistenza di chiusura; se guardi gli schemi a piu discese noterai che in cima ci sta proprio un partitore per esempio a 4 uscite che vanno a servire 4 calate giu per 4 trombe di scale composte da piu derivatori in serie; tra l'altro in un impianto serio non si adoperano mai partitori amplificati: sono ciofeche.

Adesso mi è più chiara la situazione, quindi dopo l'amplificatore da palo ci metto un alimentatore tv con 1 o 2 derivatori. Oggi mi è capitato un derivatore è ho visto che sulla sinistra c'erano le varie uscite e a destra c'erano due sigle se non ricordo male erano em e um quale va chiusa con la resistenza?

non so che tipo sia ma "EM" immagino stia per entrata linea e "UM" per uscita linea quindi, se é come penso, la resistenza va su "UM"; tu parti sempre dall'ultimo che deve essere da 12db, quindi se sono 2 derivatori quello a monte sara da 14db, se sono 3 derivatori quello piu a monte ancora sara da 16db ecc. ecc.

Ma con la resistenza va chiusa anche un uscita normale che magari è in più e non usi?

ma si, l'importante é che siano derivatori: certi produttori ci scrivono in inglese in e out sulla linea e sulle derivate tap, altri ci mettono le freccine una in su e l'altra in giu sulla linea e i puntini sulle derivate, altri come il tuo che hai visto em um ecc; l' unica cosa é rispettare i valori di attenuazione come detto prima, e mai invertire il passaggio della linea (é unidirezionale) oltre la resistenza in fondo che é importantissima per il corretto funzionamento di tutto l'impianto.

Quindi le uscite dei divisori non posso andare direttamente nelle prese tv?

no, esattamente come quelle dei partitori, a meno che (come gia detto) le uscite di un partitore vadano a servire linee composte da prese passanti o derivatori; un partitore a due uscite si mette dopo la centralina per servire per esempio due palazzi contigui con una antenna in comune.

Ultima modifica:
Io ho quasi tutte prese passanti in casa anche dove dovrebbe essere diretta

Quindi se io collego all'uscita dell'alimentatore un divisore da due uscite e ci collego 2 derivatori da 14db può andare bene? È solo un esempio per sapere se può andare bene anche così l'impianto

le prese passanti vanno terminate con la resistenza sull'uscita dell'ultima; le prese dirette hanno solo un morsetto (ingresso) e vanno collegate alle uscite derivate dei derivatori; non esistono altre possibilita; se guardi nell'ultimo schema che ti ho dato, le prese rosse sono passanti e quelle verdi dirette.

Quindi le prese passanti che uso come dirette devo chiuderle con la resistenza?

Non ho capito se Va bene o no mettere un divisore da due uscite e poi due derivatori da 14db

Io ho 9 prese tv in casa ma solo 6 cavi vanno nel sottotetto perché alcune prese sono passanti. Dove ci sono le prese prese passanti dopo ho collegato altre prese passanti non dirette xke quando ho fatto la ristrutturazione in casa avevano solo prese passanti, stando a quando mi hai detto devo chiudere le prese passanti che uso come dirette

Mi avevi detto di collegare un derivatore da 14 db all'uscita dell'alimentatore poi 1 da 12db se occorre. La mia domande è si può collegare un divisore da 2 uscite all'alimentatore e poi 2 derivatori da 14db o altro?

Indietro
Alto Basso