darkmoon
Digital-Forum Friend
mà non e detto che ci vuole un millenio per arrivare a tale passoNighteagle ha scritto:Vabbè, arrivederci all'anno 3012,poi ne riparliamo....![]()
![]()
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
mà non e detto che ci vuole un millenio per arrivare a tale passoNighteagle ha scritto:Vabbè, arrivederci all'anno 3012,poi ne riparliamo....![]()
![]()
Come non quotarti. La ricerca e la sete di conoscenza è probabilmente quello che distingue l'uomo dal resto degli animali.Nannilus ha scritto:ma come si può pensare che sia inutile andare su marte (o in generale nello spazio)? cioè, è il senso della vita IMHO
relop.ing ha scritto:@Ange 86
Nessuno ha detto che è inutile andare su Marte o nello spazio.
Alcuni sono del parere che prima di investire cifre gigantesche nella ricerca di altri mondi (ti parla uno che ha letto Asimov da bambino e che da ragazzo è rimasto affascinato da “2001 Odissea nello spazio”) ci si dovrebbe occupare adesso di guarire il nostro di Mondo.
Che senso ha andare ad indagare sulle pietre marziane quando non siamo ancora capaci di prevedere un terremoto, un maremoto, uno straripamento, una frana a casa nostra?
Che senso ha posporre l’attenzione sui cambiamenti climatici, sui deserti che avanzano, sui mari, fiumi e laghi sempre più inquinati alla scoperta di eventuali letti di fiumi su Marte per desumere se una volta c’era stata l’acqua sul pianeta rosso? Quando qui sulla Terra c’è gente che non ha accesso all’acqua potabile?
Anziché cercare di produrre cibo in ambienti estremi sulla Terra (a proposito: scrivila con la T maiuscola per distinguerla da quella vegetale) non pensi che sarebbe meglio e più immediato rendere meno estremi tali ambienti?
Che senso ha andare su Marte quando qui sulla Terra c’è ancora gente che muore di fame?
D’accordo: alcune multinazionali della ipertecnologia rimarrebbero senza commesse. Ma sai quanta altra gente potrebbe lavorare?
Non vorrei passare per bigotto o retrogrado. Amo troppo il Pianeta Azzurro ed auguro ai nostri figli e nipoti che non dovessero vederlo diventare come quello Rosso.
A parte Nighteagle che si è preso amorosa e competente cura di questo 3d, ritengo che un certo fanatismo marziano possa provenire da una certa sedentarietà abbastanza diffusa fra chi scrive dietro un pc.![]()
Perchè una cosa deve escludere un'altra. Stiamo parlando di un paese dove hanno appena speso 2 miliardi per una campagna elettorale e non so quanti per azioni che sono l'opposto di curare il pianeta.relop.ing ha scritto:@Ange 86
Nessuno ha detto che è inutile andare su Marte o nello spazio.
Alcuni sono del parere che prima di investire cifre gigantesche nella ricerca di altri mondi (ti parla uno che ha letto Asimov da bambino e che da ragazzo è rimasto affascinato da “2001 Odissea nello spazio”) ci si dovrebbe occupare adesso di guarire il nostro di Mondo.
Che senso ha andare ad indagare sulle pietre marziane quando non siamo ancora capaci di prevedere un terremoto, un maremoto, uno straripamento, una frana a casa nostra?
Che senso ha posporre l’attenzione sui cambiamenti climatici, sui deserti che avanzano, sui mari, fiumi e laghi sempre più inquinati alla scoperta di eventuali letti di fiumi su Marte per desumere se una volta c’era stata l’acqua sul pianeta rosso? Quando qui sulla Terra c’è gente che non ha accesso all’acqua potabile?
Anziché cercare di produrre cibo in ambienti estremi sulla Terra (a proposito: scrivila con la T maiuscola per distinguerla da quella vegetale) non pensi che sarebbe meglio e più immediato rendere meno estremi tali ambienti?
Che senso ha andare su Marte quando qui sulla Terra c’è ancora gente che muore di fame?
D’accordo: alcune multinazionali della ipertecnologia rimarrebbero senza commesse. Ma sai quanta altra gente potrebbe lavorare?
Non vorrei passare per bigotto o retrogrado. Amo troppo il Pianeta Azzurro ed auguro ai nostri figli e nipoti che non dovessero vederlo diventare come quello Rosso.
A parte Nighteagle che si è preso amorosa e competente cura di questo 3d, ritengo che un certo fanatismo marziano possa provenire da una certa sedentarietà abbastanza diffusa fra chi scrive dietro un pc.![]()
Quale nostra civiltà e a quale punto?Ange 86 ha scritto:Perchè una cosa deve escludere un'altra. Stiamo parlando di un paese dove hanno appena speso 2 miliardi per una campagna elettorale e non so quanti per azioni che sono l'opposto di curare il pianeta.
La nostra inventiva non deve essere calmierata o eliminata, dovrebbe essere indirizzata a risolvere problemi molto più impellenti. Se vuoi che qualche terrestre fra 100 o 200 anni possa metter piede sul suolo marziano devi prima pensare a salvaguardare la sua vita ed il suo abitat oggi qui affinchè possa vivere e prosperare oggi e domani qui.Senza essere fanatico non penso che ci sia solo una strada da percorrere. E questo modo di pensare senza paraocchi ha portato la nostra civiltà a questo punto..
Questo non toglie che i problemi che elenchi non siano gravi ma eliminare o calmierare la nostra inventiva non penso sia la soluzione per risolverli.
Ange 86 ha scritto:Io mi limito, guardando alla nostra storia, a non credere ad un modello così rigido. Andare sul sole o far andare più forte un auto da corsa o qualsiasi altro tipo di ricerca ci hanno dato nel tempo risultati interdisciplinari. Pensare di decidere cosa una persona deve pensare/studiare e perché no sognare mi sembra un po' eccessivo.
e magari a natale ci fanno visitalatente ha scritto:john grotzinger, fra i principali ricercatori della missione curiosity su marte, annuncia per i prossimi giorni "una scoperta degna di entrare nei libri di storia".
che abbiano incontrato tracce di vita sul pianeta rosso?
![]()
o forse vita microbica......darkmoon ha scritto:e magari a natale ci fanno visita![]()
sicuramente resti fossili, la butto lì![]()
vabbè la vità microbica non sarebbe cosa così difficileGioTag ha scritto:o forse vita microbica......![]()
credo che prima di far una bomba di notizia controllano che non sia una stronxxxxPapu ha scritto:Magari questa vita era già attaccata alla sonda.![]()