Sony XE90 e 4k di Sky: BAGLIORE FLASH luminoso

Più che rinviato, stanno facendo un nuovo aggiornamento.

[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Nelle impostazioni dell'HDR avete provato ad impostare HLG anziché Auto quando guardate un programma 4K HDR?
[Immagine] – [Impostazioni avanzate] – [Opzioni video] – [Modalità HDR][/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Nelle impostazioni dell'HDR avete provato ad impostare HLG anziché Auto quando guardate un programma 4K HDR?
[Immagine] – [Impostazioni avanzate] – [Opzioni video] – [Modalità HDR][/FONT]

Ammazza... c'è da cambiare tutte le volte che si passa da 4K a normale. Che sbattimento

Si ma magari i bagliori spariscono, forse il bug si presenta solo quando la modalità HDR è impostata su Auto.

Già oggi con Wimbledon avevo notato un paio di strani flash...ora sto guardando il film Arrival in 4K ed è capitato di nuovo. Mi premurerò nei prossimi giorni di approfondire la cosa...eppure protei anche io soffrire dello stesso problema. La mia TV è la Sony OLED A1 aggiornata all’ultimo firmware e il decoder è lo Sky Q black.

Ovviamente sia con netflix 4K , sia con Amazon video e altre fonti video non avevo mai notato questa cosa...

Già oggi con Wimbledon avevo notato un paio di strani flash...ora sto guardando il film Arrival in 4K ed è capitato di nuovo. Mi premurerò nei prossimi giorni di approfondire la cosa...eppure protei anche io soffrire dello stesso problema. La mia TV è la Sony OLED A1 aggiornata all’ultimo firmware e il decoder è lo Sky Q black.

Ovviamente sia con netflix 4K , sia con Amazon video e altre fonti video non avevo mai notato questa cosa...
Hai provato così?

Nelle impostazioni dell'HDR avete provato ad impostare HLG anziché Auto quando guardate un programma 4K HDR?
[Immagine] – [Impostazioni avanzate] – [Opzioni video] – [Modalità HDR]

No, non ho provato a settare HLG, anziché auto. Proverò, ma stando a quanto letto pare che non risolva il problema.

Comunque oggi con la F1 mi pare di aver visto solo un flash e nulla di più.

Bloccando in HLG i bagliori sono ridotti per mia esperienza, ma è molto noioso stare a modificare ogni volta. I tempi si stanno eccessivamente allungando, ormai è più di un mese che l'aggiornamento è stato sospeso, ci vorrebbe un sollecito a Sony. Altra cosa che traspariva dal chancelog era una diminuzione della luminosità nella riproduzione di contenuti HDR (di qualsiasi tipo) anche questo è parecchio negativo ed effettivamente le immagini in HDR hanno un picco di luminosità inferiore all'SDR, almeno ad occhio.
Ercolino se puoi facci sapere qualcosa sugli sviluppi.

Salve ho un kd-49xe7077. Piu che altro sono stato mandato qui dalla sezione di sky.. non so se bisogna abilitare qualcosa dalle.impostazioni della TV.. comunque dopo l'aggiornamento del decoder sky a Sky Q Black nelle.impostazioni del decoder ho impostato il 4k HDR e mi ha fatto confermare il tutto.. quindi credo sia andato in porto.. Arrivando al punto.. non ho riscontrato tante differenze da prima.. dove si visualizzano i canali in 4k?

Non c'è ancora un canale lineare in 4K. Solo alcuni eventi (al momento formula 1 e Wimbledon sono in 4K). Nel momento in cui c'è disponibile un evento in 4K esce un banner informativo e premendo il tasto ok, il decoder carica il canale 4K. Oppure premi il tasto verde per poi andare a selezionare la visione 4K.

Nell'on demand invece c'è qualche film e serie TV in 4K che puoi scaricare e visionare.

Buongiorno io ho kd-49xe9005 e ho una domanda relativa alla gestione del segnale HDR (ho ovviamente skyq)

1. Attualmente lo skyq e' connesso alla hdmi 1 (sulla 2 c'e' la ps4pro e sul 3 la soundbar ARC)
2. Il decoder e' settato alla risoluzione 4k perche' se' provo a settarlo sulla risoluzione 4h hdr mi dice che non trova il segnale
3. il problema del punto 2 dovrebbe essere riferito al fatto che solo le entrate hdmi 2 e 3 supportano HDR

Detto questo, come mai, allora, se faccio partire un contenuto 4k (es: blade runner) la tv cmq va in hdr? lo vedo perche' se accedo ai settaggi video trovo la dicitura HDR.
e' un finto hdr? un bug?

grazie

Buongiorno io ho kd-49xe9005 e ho una domanda relativa alla gestione del segnale HDR (ho ovviamente skyq)

1. Attualmente lo skyq e' connesso alla hdmi 1 (sulla 2 c'e' la ps4pro e sul 3 la soundbar ARC)
2. Il decoder e' settato alla risoluzione 4k perche' se' provo a settarlo sulla risoluzione 4h hdr mi dice che non trova il segnale
3. il problema del punto 2 dovrebbe essere riferito al fatto che solo le entrate hdmi 2 e 3 supportano HDR

Detto questo, come mai, allora, se faccio partire un contenuto 4k (es: blade runner) la tv cmq va in hdr? lo vedo perche' se accedo ai settaggi video trovo la dicitura HDR.
e' un finto hdr? un bug?

grazie

Vado a memoria ma le porte 1 e 4 non sono a piena banda, in pratica se il contenuto è in 4K a 30 Hz non DOVRESTI avere differenze. C'era un video su YouTube dove spiegava bene questa cosa ma al momento non lo trovo più, ti consiglio di comprarti uno splitter HDMI da mettere sulla porta della Ps4 Pro che tanto non sarà mai connessa in contemporanea allo Sky Q e ti levi il dubbio.

Tutte le porte HDMI supportano l’HDR ma solo HDMI 2 e 3 supportano il 4K 60p, per questo motivo lo Sky Q deve essere connesso ad una di queste porte se vuoi abilitare l’HDR. Inoltre devi attivare il formato avanzato nelle impostazioni degli ingressi esterni del TV: https://www.digital-forum.it/showthread.php?194610-Sky-4K-su-Sky-Q-valutazioni-tecniche-e-domande-su-TV-compatibili&p=5639011&viewfull=1#post5639011

Confermo il problema sui contenuti on demand, ho guardato un film ieri e ho contato almeno una ventina di flash in 2 ore di film. Per ora non mi è ancora capitato guardando Wimbledon.

Vado a memoria ma le porte 1 e 4 non sono a piena banda, in pratica se il contenuto è in 4K a 30 Hz non DOVRESTI avere differenze. C'era un video su YouTube dove spiegava bene questa cosa ma al momento non lo trovo più, ti consiglio di comprarti uno splitter HDMI da mettere sulla porta della Ps4 Pro che tanto non sarà mai connessa in contemporanea allo Sky Q e ti levi il dubbio.
Ti (vi) ringrazio delle delucidazioni. Sapreste consigliarmi uno switch idoneo? Ho visto che ve ne sono parecchi ma non tutti supportano il 4k @60hz.
A me serve uno che supporti fino a tale risoluzione giusto?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Io ho un sony a1 aggiornato a questo fantomatico firmware ed i flash li ho visti durante passenger 4k... Unico contenuto visto finora, ho lo sky q da ieri... Hdr settato su auto, non esiste che debba stare a modificarlo manualmente in base al contenuto

Io ho un sony a1 aggiornato a questo fantomatico firmware ed i flash li ho visti durante passenger 4k... Unico contenuto visto finora, ho lo sky q da ieri... Hdr settato su auto, non esiste che debba stare a modificarlo manualmente in base al contenuto
Purtroppo finché non rendono disponibile nuovamente l'aggiornamento rivisto non c'è molto da fare, siamo già ad un mese e mezzo da quando lo hanno ritirato senza uno straccio di notizia.

sperando lo fixino, ora come ora del resto non sistema nulla.... penso che cmq lo abbiano ritirato solo perché bruciava delle mb, magari sono davvero convinti che per quanto riguarda i flash faccia appieno il suo dovere

Intanto ho scritto al serv clienti, vediamo che dicono

ok hanno detto di intervenire sul sensore ambientale.... no comment

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso