Sostituzione Antenna tv

Scheggia90

Digital-Forum Junior
Salve a tutti sono nuovo in questo forum. Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli . Io abito a Monte San Biagio (LT) la mia è un antenna normale non centralizzata ed è così composta :2 antenne triplex uhf di cui una fte, l altra sarà roba cinese, e una fracarro 3 banda più un amplificatore da 2 ingressi uhf con 30db di guadagno più uno vhf da 25 db. Da premettere che devo alimentare 3 televisori. L antenna triplex fte l ho puntata, considerando la lista di otg tv, in orizzontale a fonnetto inferiore mentre l altra in verticale a Monte Faito distante 120km e con l ostacolo di alcune montagne non alte di fronte a me distanti 10km .Il segnale che mi arriva dal Faito non è molto infatti sono riuscito a prendere bene il mux ch29 televomero che si vede quasi sempre ma gli altri che sono riuscito a prendere non si vedono per niente, solo in alcune ore me ne arriva un pò. Secondo voi come potrei migliorarlo? Io avevo pensato di mettere o una blu10 hd o una sigma 8hd o una dat 75 al posto della triplex cinese e sostituire l attuale amplificatore con un map 315 ...

ciao, i tuoi problemi sono dovuti alla miscelazione sbagliata, o utilizzi una sola antenna uhf, oppure se sei costretto ad utilizzarne due non puoi miscelarle insieme (su due ingressi uhf), devi separarle per bande (quarta e quinta), oppure per canali (filtro MEF o simile); comincia a provarne una per volta scollegando la seconda e guarda cosa ricevi.

Ciao quindi prima cosa dovrei comprare un amplificatore con bande separate tipo map 541? E come antenne cosa mi consiglieresti?

no, devi cominciare a provare le antenne uhf una per volta scollegando la seconda e vedere quali mux ricevi dalle due direzioni, una alla volta, e riportare qui i mux e i loro livelli (intensita e qualita) ricevuti.

Ok giovedì farò la prova userò la sola evo 45 fte puntandola prima a faito e mi scriverò i rispettivi dati e poi farò lo stesso sugli altri ripetitori e ti informerò .grazie per gli ottimi consigli

Ciao Gherardo io sono riuscito a fare oggi il test che mi hai detto. Ho fatto una tabella con tutte le informazioni possibili (spero😅) .

il faito mi pare che non faccia servizio da te visti i pochi mux che ti arrivano, gli altri ripetitori non li conosco devi cominciare a ricevere il piu possibile con una sola antenna uhf, poi mi aggiornerai.

È vero però per esempio mia nonna che abita a 700 m da me riesce a prendere molti canali da faito con un antenna molto più vecchia della mia. certo non ha una qualità spettacolare però li prende. io cmq la prova l ho fatta con una sola antenna e in altri archi della giornata facendo la ricerca riesco a prendere anche altri canali il problema però è che sono molto instabili

Potrebbe essere che l amplificatore è troppo potente? Ha un uscita uhf di 32db una volta avevo uno della fte maximal con bande separate uhf, IV,V meno potente di questo e riuscii a prendere molti canali ...tu che ne dici?

dico che qualsiasi prova va fatta senza amplificatore, antenna-pezzo di cavo-ricevitore; un trasmettitore che non é in ottica e i segnali arrivano cosi male, andrebbe scartato.

Però molti nella mia zona hanno l antenna puntata lì..utilizzano nella maggior parte dei casi le blu 420 e in più ne hanno un altra verso i ripetitori della zona per i canali mediaset

se non hai altre possibilita oltre al faito per ricevere bene i mux nazionali, la vedo quasi una situazione da tvsat la tua; del resto basta prendere una blu22hd (ex blu920) e provare.

I mux nazionali li ricevo bene dalle mie zone solo i mux rai 2 e Rai 3 e Rai 4 no ci sono proprio ma i timb e mediaset li ricevo abbastanza bene...vorrei provare solo per arricchire la lista delle tv ...una blu10hd, anche se guadagna un po di meno,non andrebbe bene al posto della 22 che è un po troppo ingombrante?

Indietro
Alto Basso