• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spam aumentato su Hotmail

Grazie, ho provato come da indicazioni ad aggiungere mittenti/domini bloccati scrivendo .best ma risponde con un errore.
'Errore. L'indirizzo di posta elettronica o di dominio non è formattato correttamente.'

Quindi non aggiungendolo non riesco neanche a salvarlo.
Soluzione ?

Evidentemente per lui non è un dominio.. strano.
 
Secondo me è un problema di come è scritto il dominio perchè nell'esempio scrive .com ma con una parola davanti.
Mettendo unicamente .best mi riporta quell'errore e non mi fa bloccare il dominio

Hai provato ad aggiungere un asterisco prima del .best?

*.best
 
E' da un bel pò di tempo che ricevevo in posta indesiderata circa 50 mail giornaliere. Tutte spam. Non ho bloccato alcun dominio nè ho fatto segnalazioni. E' da qualche giorno che fortunatamente non ne ricevo più.
 
E' da un bel pò di tempo che ricevevo in posta indesiderata circa 50 mail giornaliere. Tutte spam. Non ho bloccato alcun dominio nè ho fatto segnalazioni. E' da qualche giorno che fortunatamente non ne ricevo più.

Come me anche se io qualche tentativo di blocco lo avevo fatto senza però avere nell'immediato alcun risultato apprezzabile. Secondo me hanno migliorato i filtri in ingresso riconoscendo come spam tutte quelle email massive verso numerosi clienti
 
E' da un bel pò di tempo che ricevevo in posta indesiderata circa 50 mail giornaliere. Tutte spam. Non ho bloccato alcun dominio nè ho fatto segnalazioni. E' da qualche giorno che fortunatamente non ne ricevo più.
Speriamo che non blocchino anche quelle regolari...:icon_rolleyes:
 
E' da un bel pò di tempo che ricevevo in posta indesiderata circa 50 mail giornaliere. Tutte spam. Non ho bloccato alcun dominio nè ho fatto segnalazioni. E' da qualche giorno che fortunatamente non ne ricevo più.
Siete fortunati, non so che dire.
Mi mettevo adesso a fare pulizia, dopo ieri mattina neanche 24h sn passate numero di mail : 67
Mediamente ricevo fra le 4/5 mail ogni ora (20.03, 20.17, 20.29, 20.39, 20.43, 20.46 etc.)

Screenshot-2024-02-29-072600.png
 
Ultima modifica:
Io posso confermare il miglioramento già segnalato sopra: da venerdi scorso a oggi (6 giorni scarsi) totale 32 email in posta indesiderata, prima ne entravano anche 50 al giorno, diciamo che è un fisiologico accettabile
 
Siete fortunati, non so che dire.
Mi mettevo adesso a fare pulizia, dopo ieri mattina neanche 24h sn passate numero di mail : 67
Mediamente ricevo fra le 4/5 mail ogni ora (20.03, 20.17, 20.29, 20.39, 20.43, 20.46 etc.)

Screenshot-2024-02-29-072600.png

Ripeto nuovamente per chi se lo fosse perso: se uno spammer vi invia una mail, questa vi arriverà.

Il vostro fornitore non ve la bloccherà mai, l'unica cosa che può fare è spostarvela in posta indesiderata, come sembra stia avvenendo.

Se la posta indesiderata diminuisce significa che lo/gli spammer non vi stanno più mandando mail.
 
Ripeto nuovamente per chi se lo fosse perso: se uno spammer vi invia una mail, questa vi arriverà.

Il vostro fornitore non ve la bloccherà mai, l'unica cosa che può fare è spostarvela in posta indesiderata, come sembra stia avvenendo.

Se la posta indesiderata diminuisce significa che lo/gli spammer non vi stanno più mandando mail.

Esatto.
Io negli ultimi giorni sto ricevendo una mail spam al giorno ma viene recapitata sempre in posta in arrivo purtroppo.
Cartella spam invece vuota, segno che gli spammer si siano calmati e/o i blocchi che ho fatto sui domini stiano facendo effetto.
 
Ripeto nuovamente per chi se lo fosse perso: se uno spammer vi invia una mail, questa vi arriverà.

Il vostro fornitore non ve la bloccherà mai, l'unica cosa che può fare è spostarvela in posta indesiderata, come sembra stia avvenendo.

Se la posta indesiderata diminuisce significa che lo/gli spammer non vi stanno più mandando mail.

Ok, ne avevamo già discusso, il problema è che i provider dovrebbero anche applicare qualche criterio di massima per impedire che arrivino quantità irrealistiche di email sia pure in Indesiderata. Penso a tutte quelle email che dal contenuto, dall'oggetto e dalla numerosità di destinatari, hanno tutti i crismi per essere considerate spam e anche phishing. Un buon provider deve anche filtrare a monte questo tipo di email che invece per un anno mi sono arrivate in Posta Indesiderata, come anche ad altri.
 
Ok, ne avevamo già discusso, il problema è che i provider dovrebbero anche applicare qualche criterio di massima per impedire che arrivino quantità irrealistiche di email sia pure in Indesiderata. Penso a tutte quelle email che dal contenuto, dall'oggetto e dalla numerosità di destinatari, hanno tutti i crismi per essere considerate spam e anche phishing. Un buon provider deve anche filtrare a monte questo tipo di email che invece per un anno mi sono arrivate in Posta Indesiderata, come anche ad altri.
Sì, ma questo non lo può fare il provider che riceve, al massimo lo fa il provider che spedisce.
Una volta che la mail parte il provider destinatario non può prendersi la responsabilità di cancellarti il messaggio.
 
Sì, ma questo non lo può fare il provider che riceve, al massimo lo fa il provider che spedisce.
Una volta che la mail parte il provider destinatario non può prendersi la responsabilità di cancellarti il messaggio.
neanche di applicare banalissime regole di filtraggio? Io penso di sì
 
neanche di applicare banalissime regole di filtraggio? Io penso di sì
Con filtraggio cosa intendi? Perché il filtraggio consiste proprio nello spostamento dei messaggi nella cartella di spam apposita.
Il provider destinatario non cancellerà mai le mail che arrivano.
Questo è al massimo un compito del provider di partenza.
 
Con filtraggio cosa intendi? Perché il filtraggio consiste proprio nello spostamento dei messaggi nella cartella di spam apposita.
Il provider destinatario non cancellerà mai le mail che arrivano.
Questo è al massimo un compito del provider di partenza.

mi hai convinto, pensavo che i provider applicassero qualche regola in base a liste note di spammatori o di oggetti o di contenuti sospetti
 
mi hai convinto, pensavo che i provider applicassero qualche regola in base a liste note di spammatori o di oggetti o di contenuti sospetti
Certo, ma ad applicare il blocco è normalmente chi spedisce, non chi riceve.
Quando un provider identifica una propria casella come fonte di spam, ne blocca la funzionalità di invio.
Per questo gli spammer si fanno i propri server di posta oppure si affidano a provider "poco attenti".
 
Certo, ma ad applicare il blocco è normalmente chi spedisce, non chi riceve.
Quando un provider identifica una propria casella come fonte di spam, ne blocca la funzionalità di invio.
Per questo gli spammer si fanno i propri server di posta oppure si affidano a provider "poco attenti".
Comunque, a beneficio di tutti, e con tutte le cautele del caso, ho chiesto a ChatGPT quando un provider di posta elettronica può rifiutare completamente un messaggio, di seguito la risposta, senza nulla togliere a ataru1976 che ha già fornito un prezioso contributo:

Un servizio di posta elettronica può rifiutare completamente un messaggio per vari motivi, spesso legati alla sicurezza, alla configurazione del server, o alla reputazione del mittente. Ecco alcuni scenari comuni in cui ciò può accadere:
  1. Problemi di autenticazione: Se un messaggio non supera i controlli di autenticazione come SPF (Sender Policy Framework), DKIM (DomainKeys Identified Mail), o DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting & Conformance), può essere rifiutato. Questi standard sono progettati per verificare che il mittente sia autorizzato a inviare e-mail dal dominio indicato.
  2. Reputazione del mittente: Se l'indirizzo IP del mittente è noto per aver inviato spam o malware in passato, o se è incluso in una blacklist (o lista nera) di spam, il messaggio può essere rifiutato. I provider di posta elettronica mantengono o consultano database che tracciano gli indirizzi IP con cattiva reputazione.
  3. Violazione delle policy: Se un messaggio viola le politiche del provider di posta elettronica del destinatario, come quelle contro l'invio di massa non sollecitato di e-mail (spam) o il contenuto inappropriato, può essere rifiutato.
  4. Errori di configurazione: Problemi tecnici come configurazioni errate del DNS (Domain Name System) o del server di posta elettronica possono causare il rifiuto dei messaggi. Ciò include errori nelle impostazioni MX (Mail Exchange) che non indirizzano correttamente i messaggi al server di destinazione.
  5. Formato del messaggio non valido: Se un messaggio di posta elettronica non è formattato correttamente secondo gli standard del protocollo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol), può essere rifiutato. Questo include, ad esempio, l'assenza di campi obbligatori nell'header del messaggio.
  6. Sovraccarico del server: In rari casi, se il server di posta elettronica del destinatario è sovraccaricato o ha problemi tecnici, potrebbe temporaneamente rifiutare i messaggi in entrata fino a quando il problema non viene risolto.
  7. Casi di phishing o malware: E-mail che contengono link o allegati ritenuti pericolosi, come tentativi di phishing o malware, possono essere rifiutati per proteggere il destinatario.
Quando un messaggio viene rifiutato, il mittente di solito riceve una notifica di mancata consegna (nota come bounce message) che spiega il motivo del rifiuto, sebbene il livello di dettaglio possa variare a seconda del provider di posta elettronica e della specifica situazione.
 
A parte che ChatGPT non dovrebbe essere usato come fonte, vorrei farti notare che, ad eccezione del caso di guasto del server di destinazione, tutti gli altri casi citati riguardano proprio il server che invia la posta (SMTP), non quello cha la riceve.
 
A parte che ChatGPT non dovrebbe essere usato come fonte, vorrei farti notare che, ad eccezione del caso di guasto del server di destinazione, tutti gli altri casi citati riguardano proprio il server che invia la posta (SMTP), non quello cha la riceve.

Chiaro, avevo comunque premesso "con tutte le cautele del caso" in riferimento all'attendibilità delle risposte, soprattutto delle prime risposte, di ChatGPT
 
Indietro
Alto Basso