Spegnimento frequenze RAI Radio1 (Onde Medie)

Esistono ancora emittenti sulle onde corte in Italia o in Europa?

ok, pensavo avessero dismesso le onde corte in tutto il continente.

A Palermo, dall'impianto di Monte Pellegrino si sente perfettamente Rai Radio 1 sulla frequenza 1.116 KHz. Mentre a circa 600 KHz noto alcune stazioni radio ma volevo approfondire con una chiavetta SDR ma non riesco ad agganciare neanche Rai Radio 1 in AM, mentre sullo stereo riesco ad agganciare. Vediamo di trovare una soluzione e analizzare le radio :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

volevo approfondire con una chiavetta SDR ma non riesco ad agganciare neanche Rai Radio 1 in AM, mentre sullo stereo riesco ad agganciare. Vediamo di trovare una soluzione e analizzare le radio :D
gli hai attaccato un antenna idonea per per le onde medie? i sintonizzatori degli stereo di solito hanno l'antenna interna AM in ferrite... :evil5: altrimenti hanno l'attacco per un antenna loop tipo questa: http://home.roadrunner.com/~zpupeter/Video-Audio/SonyAMLoopAntenna.jpg che per me non ha la stessa efficenza di quella in ferrite

Ultima modifica:
...a parte la dimensione, l'antenna a telaio è SINTONIZZATA (ed è sintonizzata anche l'antenna in ferrite, che funziona sullo stesso identico principio).
Classicamente, l'apparecchio radio con l'antenna a telaio era un rivelatore a galena, con antenna sintonizzata.

dadsloop.gif

I ricevitori supereterodina con antenna a telaio integrata disponevano di un condensatore variabile a due sezioni. (stessa cosa è attualmente per le radioline OM con antenna in ferrite)
Una sezione del condensatore variabile serviva per la sintonia dell'apparecchio (vfo), mentre l'altra, per la sintonia del loop.

radio.gif

Praticamente un "chiodo"... che funzionava appena, quando non si era troppo distanti dall'emittente.... e le emittenti usavano potenze di decine/centinaia di Kw.
Oggi come oggi, con potenze di emissione "pro forma", giusto per non essere spenti, quell'antenna non serve a niente.
;)

altrimenti hanno l'attacco per un antenna loop tipo questa: http://home.roadrunner.com/~zpupeter/Video-Audio/SonyAMLoopAntenna.jpg che per me non ha la stessa efficenza di quella in ferrite

gli hai attaccato un antenna idonea per per le onde medie? i sintonizzatori degli stereo di solito hanno l'antenna interna AM in ferrite... :evil5: altrimenti hanno l'attacco per un antenna loop tipo questa: http://home.roadrunner.com/~zpupeter/Video-Audio/SonyAMLoopAntenna.jpg che per me non ha la stessa efficenza di quella in ferrite
No io dietro lo stereo ho due specie di viti con scritto su una GND e su un altra non ricordo bene...

quello potrebbe essere l'attacco per l'antenna fm

comunque lo stereo l'ho solo preso ad esempio, l'osservazione sull'antenna era riferita alla SDR, non si può pretendere che una chiavetta USB senza un antenna adeguata si trasformi in un megaricevitore, l'antenna è la cosa fondamentale in qualsiasi apparato radio, ricrvente o trasmittente che sia...
A Palermo, dall'impianto di Monte Pellegrino si sente perfettamente Rai Radio 1 sulla frequenza 1.116 KHz. Mentre a circa 600 KHz noto alcune stazioni radio ma volevo approfondire con una chiavetta SDR
ho letto al riguardo che una SDR basata su chiavetta USB copre al massimo uno spettro di frequenze che parte da 52 Mhz a 2200 Mhz con un vuoto tra 1.1 e 1.25 Ghz, da un altra parte che copre tipicamente da 70 Mhz a 1700Mhz quindi niente onde medie

riguardo SDR avevo letto qualcosa ma non avevo approfondito bene, un articolo mi aveva totalmente fuorviato parlando di decoder digitali terrestri modificati i comuni zapper, ora cercando più a fondo ho visto che invece basta una chiavetta USB da 10 euro con un determinato chip interno ed un PC, ho già scaricato tutto il software

chiedo scusa ai mod se si è andati molto OT rispetto al titolo del thread :5eek:

dopo un eventuale replica di Salvuccio 9239 prometto che discuteremo di SDR in un altra discussione ad hoc

Ultima modifica:
quello potrebbe essere l'attacco per l'antenna fm

comunque lo stereo l'ho solo preso ad esempio, l'osservazione sull'antenna era riferita alla SDR, non si può pretendere che una chiavetta USB senza un antenna adeguata si trasformi in un megaricevitore, l'antenna è la cosa fondamentale in qualsiasi apparato radio, ricrvente o trasmittente che sia...ho letto al riguardo che una SDR basata su chiavetta USB copre al massimo uno spettro di frequenze che parte da 52 Mhz a 2200 Mhz con un vuoto tra 1.1 e 1.25 Ghz, da un altra parte che copre tipicamente da 70 Mhz a 1700Mhz quindi niente onde medie

Riguardo l'antenna sull'SDR io ho collegato il mio impianto d'antenna ed è una logaritmica

Riguardo l'antenna sull'SDR io ho collegato il mio impianto d'antenna ed è una logaritmica

Quella va bene per l'UHF e, se la logaritmica lo prevede, per il VHF, per onde corte devi realizzare dei dipoli di lunghezza adeguata o antenne filari.
Per le onde medie, a meno che non realizzi una vera antenna a telaio (ricordo un bello schema in una rivista di nientemeno che 40 anni fa...ma chissà dov'è finita...) la filare è d'obbligo.

Quella va bene per l'UHF e, se la logaritmica lo prevede, per il VHF, per onde corte devi realizzare dei dipoli di lunghezza adeguata o antenne filari.
Per le onde medie, a meno che non realizzi una vera antenna a telaio (ricordo un bello schema in una rivista di nientemeno che 40 anni fa...ma chissà dov'è finita...) la filare è d'obbligo.
Ho cercato in rete alcuni schemi. Ma nulla da fare...

Io sono leggermente ignorante in materia :D

Vabbè, non è così totalmente banale, se vuoi realizzare dei circuiti interessanti antenna/terra e se vuoi fare delle belle cose anche meccanicamente parlando, solide, intendo.
Ma intanto, per provare, un bel cavo unipolare più lungo che puoi steso all'aperto, o meglio ancora sospeso, e connesso al centrale della famosa chiavetta...
Ce l'hai questo link?
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/hdsdr/hdsdr.htm
L'unico software che a me funziona bene è questo:
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/hdsdr/sdrsharp/sdrsharp.htm

Indietro
Alto Basso