• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spegnimento frequenze RAI Radio1 (Onde Medie)

pierofrezza ha scritto:
Quindi potrebbe anche essere che Radio1 OM ancora non l'abbiano spenta? Dato che io ho provato di giorno.... ;)

Radio 1 OM trasmette da Campobasso sui 1575 KHz, mentre Radio Capodistria sui 1170 KHz quindi la mancata ricezione di Radio Capodistria, non dipende dallo spegnimento di Radio 1 ma dalla minore propagazione delle onde radio durante le ore diurne.
 
Ultima modifica:
aerial25 ha scritto:
Radio 1 OM trasmette da Campobasso sui 1575 KHz, mentre Radio Capodistria sui 1170 KHz quindi la mancata ricezione di Radio Capodistria, non dipende dallo spegnimento di Radio 1 ma dalla minore propagazione delle onde radio durante le ore diurne.

Mi sono spiegato male io...intendevo dire che, siccome la propagazione di giorno è peggiore, non riesco a sentire Radio1.....per lo stesso motivo per cui (sempre di giorno) non riesco a sentire neanche Capodistria....
 
yellowbluesupporters ha scritto:
Piero per curiosità a Busso ricevi Radio Capodistria?io ho solo provato a Termoli lungo la statale16...la prossima volta provo anche a Montagano ;)
intanto grazie per avere dato conferma al mio post(dato che sei del luogo più di me) :)

Per la serie "cambio di programma".....fino a ieri sera sui 1575 kHz Radio1 Molise da Campobasso c'era ancora...io l'ho sentita....disturbata ma c'era....e anche i 657 kHZ di Radio1 Toscana da Pisa....questi si sentivano meglio.....inoltre ieri sera ne ho approfittato per un riepilogo di tutte le frequenze in onde medie che ricevo da qui, da cui è emerso che non c'è traccia di Capodistria da me....ecco il video:

http://www.youtube.com/watch?v=Tuc9Lr8s2Ms

Se qualcuno ha suggerimenti (ad esempio ho sbagliato a riconoscere le radio) me lo dica così correggo... ;)
 
pierofrezza ha scritto:
Per la serie "cambio di programma".....fino a ieri sera sui 1575 kHz Radio1 Molise da Campobasso c'era ancora...io l'ho sentita....disturbata ma c'era....
I 1575 KHz che hai sentito sono quelli trasmessi dall'impianto di Portofino (GE) che, durante le ore notturne, per il discorso che facevamo pochi post indietro, aumentano la loro area di diffusione. ;)
La controprova potresti averla ascoltando che GR viene trasmesso alle 7.20 del mattino: di sicuro ascolterai il GR della Liguria. ;)
 
ivangas85 ha scritto:
I 1575 KHz che hai sentito sono quelli trasmessi dall'impianto di Portofino (GE) che, durante le ore notturne, per il discorso che facevamo pochi post indietro, aumentano la loro area di diffusione. ;)
La controprova potresti averla ascoltando che GR viene trasmesso alle 7.20 del mattino: di sicuro ascolterai il GR della Liguria. ;)

Domani mattina provo...grazie per la dritta! ;)
 
Ridurre la potenza degli impianti in onde medie qualche anno fa, serviva a qualcuno, per dimostrare oggi, che non c'erano ascoltatori.
Senza le onde medie, la RAI si è privata di un notevole punto di forza a costi contenuti (impianti ammortizzati da un pezzo), dato che stazioni come i 900Khz erano perfettamente ricevibili, di giorno, su un terzo di tutto il territorio italiano.
Peccato, perchè l'orografia del nostro paese, montuoso e collinare in gran parte, si adatta poco alle caratteristiche della FM su mezzi mobili, se non nelle gallerie con linea fessurata.
A ciò si aggiunge la congestione delle frequenze FM, la inesistente pianificazione delle postazioni e la congenita deregulation del sistema, che rendono inadatte all'FM anche le zone di pianura.
Peraltro, finchè le autoradio, ormai premontate su tutti i veicoli, non saranno adatte alla ricezione digitale, il pubblico potrà essere solo in FM od in AM e ci vuole davvero una gran pazienza e tolleranza, per sorbirsi i muting a ripetizione prodotti dal costante zapping degli RDS.
Avessimo almeno i satelliti per diffusione diretta come Sirius in America...
Il dab è un flop conclamato, così finirà che per ascoltare la radio useremo le connessioni dati "flat" della telefonia mobile, o collegando via bluetooth lo smartphone personale all'impianto di diffusione sonora dell'auto, o inserendo una SIM nello smartphone di bordo.
Così va il mondo...
 
ivangas85 ha scritto:
I 1575 KHz che hai sentito sono quelli trasmessi dall'impianto di Portofino (GE) che, durante le ore notturne, per il discorso che facevamo pochi post indietro, aumentano la loro area di diffusione. ;)
La controprova potresti averla ascoltando che GR viene trasmesso alle 7.20 del mattino: di sicuro ascolterai il GR della Liguria. ;)

Provato questa mattina alle 7:20 come da tuo consiglio...niente...solo un fortissimo ronzio...possibile che arrivi da Portofino fin qui? Comunque in mattinata passo per Campobasso...vediamo un po' se si sente qualcosa...
 
Dalla Liguria al Molise, in onde medie, non è nulla di straordinario, solo che intorno all'alba ed al tramonto (da 1 ora prima ad 1 ora dopo), come ben sanno i Dxers, i "salti" che le onde radio (onde medie e corte) fanno sulla ionosfera si allungano a migliaia di Km e, contemporaneamente, i segnali dalle stazioni più vicine (la liguria è "vicina") si affievoliscono.
Riprova tra le 20 e le 24 e se l'apparecchio è portatile con antenna interna, portalo davanti ad una finestra che guardi in direzione nord ovest.
Quanto ai ronzii, è molto probabile che si tratti di disturbi locali, generati da apparecchi elettrici come ad es lampade a basso consumo, oppure da dimmers, od anche da qualche segnale adsl che "spiffera" dai doppini telefonici.
Durante le ore diurne, i segnali delle onde medie si propagano esclusivamente per onda di terra, quindi, dalla Liguria al Molise è praticamente impossibile.
La portata dell'onda di terra in onde medie è di 300-400Km, e ciò vale, in particolare, nella parte bassa (525-700 Khz).
L'onda di terra, però, subisce attenuazioni sensibili, in particolare se gli ostacoli che trova lungo il suo cammino hanno dimensioni comparabili alla lunghezza d'onda, quindi "soffre" in zone collinari e montagnose.
Da quando la RAI ha ridotto drasticamente le potenze (anche di 10000 volte) smantellando impianti storici e strategici, la ricezione diurna è possibile solo a breve distanza dall'emittente, se il territorio è pianeggiante.
...qualche "dritta" adesso l'avete.
;)
 
Tuner abuso della tua disponibilità perchè anche io mi ritrovo un forte disturbo (simile ad un tono continuo) distribuito lungo tutta la banda AM con una cadenza di 100 KHz (ad es. lo ascolto sui 585, sui 693, sui 792, sugli 891, sui 990 e così via)..

A cosa può essere imputabile? Considera che abito nei pressi di due impianti Fm, di una BTS telefonica e di una cella Wi-Max.. :icon_rolleyes:


Altra domanda: come risolvere i problemi di schermatura dell'autoradio?
Ho un'utilitaria a diesel e l'unica cosa che sento a motore acceso in AM sulla mia Kenwood.. è il rumore del motore.. :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
Dalla Liguria al Molise, in onde medie, non è nulla di straordinario, solo che intorno all'alba ed al tramonto (da 1 ora prima ad 1 ora dopo), come ben sanno i Dxers, i "salti" che le onde radio (onde medie e corte) fanno sulla ionosfera si allungano a migliaia di Km e, contemporaneamente, i segnali dalle stazioni più vicine (la liguria è "vicina") si affievoliscono.
Riprova tra le 20 e le 24 e se l'apparecchio è portatile con antenna interna, portalo davanti ad una finestra che guardi in direzione nord ovest.
Quanto ai ronzii, è molto probabile che si tratti di disturbi locali, generati da apparecchi elettrici come ad es lampade a basso consumo, oppure da dimmers, od anche da qualche segnale adsl che "spiffera" dai doppini telefonici.
Durante le ore diurne, i segnali delle onde medie si propagano esclusivamente per onda di terra, quindi, dalla Liguria al Molise è praticamente impossibile.
La portata dell'onda di terra in onde medie è di 300-400Km, e ciò vale, in particolare, nella parte bassa (525-700 Khz).
L'onda di terra, però, subisce attenuazioni sensibili, in particolare se gli ostacoli che trova lungo il suo cammino hanno dimensioni comparabili alla lunghezza d'onda, quindi "soffre" in zone collinari e montagnose.
Da quando la RAI ha ridotto drasticamente le potenze (anche di 10000 volte) smantellando impianti storici e strategici, la ricezione diurna è possibile solo a breve distanza dall'emittente, se il territorio è pianeggiante.
...qualche "dritta" adesso l'avete.
;)

Solo qualche? Ti ringrazio molto per questi consigli...ed ora procedo con il mio report di questa mia giornata "radiofonica"...

Intanto...ho appena provato la dritta che mi hai detto su Portofino, girato l'antennina verso Nord-Ovest.....TAAAAC.....tornata Radio1....quindi è sicuramente da Portofino...

Allora...son stato a Campobasso...nonostante fossi vicinissimo all'antenna, niente Radio1 in onde medie sui 1575 kHz (a conferma di quanto detto prima)...quindi l'hanno già spenta...comunque ne ho approfittato per fare delle foto a (quasi) tutti gli apparati di trasmissione che c'erano...tanto è vero che siccome sulla terrazza del castello c'è la stazione meteorologica dell'Aeronautica, mi son pure beccato un ca**iatone assolutamente immotivato da un addetto della stazione, dicendo che non potevo fare foto (manco se fosse l'Area 51... :mad:)...

Comunque...ecco le foto...con una breve descrizione per ognuna...

http://img16.imageshack.us/img16/4339/img0498copia.jpg
Antenna Onde Medie + apparati meteorologici

http://img703.imageshack.us/img703/3645/img0500copia.jpg
Particolare dei ganci "reggi-antenna"

http://img62.imageshack.us/img62/4745/img0501copia.jpg
Sua Maestà...l'antenna

http://img545.imageshack.us/img545/5261/img0505copia.jpg
Antenne probabilmente DVB-T Rai Mux 1-2-3-4 (fronte)

http://img826.imageshack.us/img826/5818/img0502copia.jpg
Antenne probabilmente DVB-T Rai Mux 1-2-3-4 (retro)

http://img4.imageshack.us/img4/5750/img0503copia.jpg
Castello con antenne

Piccola chicca finale...

http://imageshack.us/photo/my-images/713/img0506copia.jpg/
Sede Rai Campobasso con trasmettitore

Fine del resoconto...purtroppo nessuna foto degli apparecchi usati per trasmettere...erano chiusi dietro una porta di legno... :crybaby2:

Sono pronto a qualsiasi domanda... ;)
 
ivangas85 ha scritto:
Altra domanda: come risolvere i problemi di schermatura dell'autoradio?
Ho un'utilitaria a diesel e l'unica cosa che sento a motore acceso in AM sulla mia Kenwood.. è il rumore del motore.. :icon_rolleyes:

Anche su quella di mio padre succede...infatti stamattina cercavo di sentire qualcosa in onde medie...e alla fine me ne esco con una battuta orrenda: "CHe cavolo, su tutte le radio la stessa musica!" :D
 
pierofrezza ha scritto:
Anche su quella di mio padre succede...infatti stamattina cercavo di sentire qualcosa in onde medie...e alla fine me ne esco con una battuta orrenda: "CHe cavolo, su tutte le radio la stessa musica!" :D
Il problema è che chi le monta se ne frega, basta che funzioni in FM.
Io esigo sempre che funzionino perfettamente in onde medie, non solo perchè ogni tanto le ascolto, ma perchè è il controllo più veloce per controllare se l'impianto è realizzato a regola d'arte, talvolta in questo modo si scopre perfino che, oltre non esserci schermatura, l'antenna è completamente disadattata, e di certo questo non fa bene nemmeno all'FM...che poi si lamentano che non si sente bene...ho trovato gente che non si era accorta di avere l'antenna completamente staccata (in FM qualcosa si sente sempre...)
 
areggio ha scritto:
Il problema è che chi le monta se ne frega, basta che funzioni in FM.
Io esigo sempre che funzionino perfettamente in onde medie, non solo perchè ogni tanto le ascolto, ma perchè è il controllo più veloce per controllare se l'impianto è realizzato a regola d'arte, talvolta in questo modo si scopre perfino che, oltre non esserci schermatura, l'antenna è completamente disadattata, e di certo questo non fa bene nemmeno all'FM...che poi si lamentano che non si sente bene...ho trovato gente che non si era accorta di avere l'antenna completamente staccata (in FM qualcosa si sente sempre...)

Esatto...

Diciamo che se uno se la monta da solo la radio, il fatto che ci siano questi disturbi è anche perdonabile...
Ma se anche gli installatori professionisti (spero non tutti) mettono in atto questa pratica, allora c'è da preoccuparsi... ;)
 
Tuner ha scritto:
Riprova tra le 20 e le 24 e se l'apparecchio è portatile con antenna interna, portalo davanti ad una finestra che guardi in direzione nord ovest.
A proposito di dritte, Tuner, per noi è scontato, ma forse nessuno ha mai spiegato ai più giovani che l'antenna interna in ferrite dei ricevitori portatili è molto direttiva e si orienta girando direttamente la radio... :D
Se ne saranno già accorti da soli...comunque meglio dirlo...
 
areggio ha scritto:
A proposito di dritte, Tuner, per noi è scontato, ma forse nessuno ha mai spiegato ai più giovani che l'antenna interna in ferrite dei ricevitori portatili è molto direttiva e si orienta girando direttamente la radio... :D
Se ne saranno già accorti da soli...comunque meglio dirlo...

Infatti...ho notato ;)

Comunque per i test di ricezione ho usato il mio mini HiFi, che ha quell'antenna quadrata di plastica (che fa talmente schifo che basta guardarla e non si sente più niente :D)

Tipo questa:

http://i.ebayimg.com/t/AM-Loop-Antenna-AM-Antenna-HD-AM-Antenna-New-/00/s/MzAwWDMwMA==/$(KGrHqQOKiwE5fRI8MmTBOeF0)v+Fg~~60_35.JPG
 
pierofrezza ha scritto:
Infatti...ho notato ;)

Comunque per i test di ricezione ho usato il mio mini HiFi, che ha quell'antenna quadrata di plastica (che fa talmente schifo che basta guardarla e non si sente più niente :D)

Tipo questa:

http://i.ebayimg.com/t/AM-Loop-Antenna-AM-Antenna-HD-AM-Antenna-New-/00/s/MzAwWDMwMA==/$(KGrHqQOKiwE5fRI8MmTBOeF0)v+Fg~~60_35.JPG
Sì sì, in pratica sono la versione ridotta delle leggendarie (e gigantesche) antenne a telaio di antica memoria... ;)
 
L'antenna in ferrite è un loop magnetico, che si comporta esattamente all'opposto di un dipolo elettrico.
Se il classico dipolo ha la massima ricezione quando è perpendicolare alla direzione di provenienza del segnale, il loop magnetico (e quindi anche l'antenna in ferrite) vanno invece allineati.

loop07.gif


Più che una spiccata direttività, i loop magnetici hanno una profonda reiezione, per cui spesso convine orientarli per la minima ricezione di un rumore o di un segnale interferente, piuttosto ch per il massimo segnale ricevuto.

Dato che l'antenna in ferrite non è altro che un loop risonante, se appoggiamo la radiolina con l'antenna in ferrite su qualcosa che possa fare da antenna, l'accoppiamento sarà molto forte.
Ad esempio, appoggiando la radio AM su un calorifero (per via dei lunghi tubi di rame) noteremo che la ricezione aumenta sensibilmente.
Naturalmente, in questo caso, tutta la direzionalità del loop andrà a farsi benedire e le proprietà riceventi, saranno quelle dell'elemento captante, nel caso citato, i tubi di rame dell'impianto di riscaldamento.
;)


areggio ha scritto:
A proposito di dritte, Tuner, per noi è scontato, ma forse nessuno ha mai spiegato ai più giovani che l'antenna interna in ferrite dei ricevitori portatili è molto direttiva e si orienta girando direttamente la radio... :D
Se ne saranno già accorti da soli...comunque meglio dirlo...
 
Tuner ha scritto:
Più che una spiccata direttività, i loop magnetici hanno una profonda reiezione, per cui spesso convine orientarli per la minima ricezione di un rumore o di un segnale interferente, piuttosto ch per il massimo segnale ricevuto.
Vedi, che sai trovare le parole per spiegare anche in modo semplice quanto non riuscivo a dire, tanto che alla fine il mio post risultava banale... :lol:
Cioè intendevo dire: occhio che l'orientamento della radiolina è quasi sempre (ovviamente dipende dalla disposizione interna dei componenti) controintuitivo, cioè non di faccia, ma di fianco, nonchè di utilizzarlo per la reiezione delle interferenze.
Infatti per ricevere la leggendaria Radio Monteceneri (Svizzera italiana), che ha spento già da qualche anno, andavo sulla adiacente Radio uno di Bologna, che in un ricevitore casalingo la sopraffaceva, e trovavo il punto di massima reiezione, quindi andavo sulla frequenza desiderata.
La manovra era particolarmente gustosa sulla faraonica Philips Bi Ampli di mio padre, dove l'antenna in ferrite (doppia) era interna al grande mobile di legno e aveva una forma tipo radar, ruotabile dall'esterno con una manopola e sistema di cordini...il tutto poteva essere affinato riducendo la banda passante, grazie all'apposito comando.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso